Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Arcano

Asse di Traiano

Salve ragazzi secondo voi quest'asse di traiano è ritoccato? che ne pensate?

Walter

post-292-1161939407_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rovescio

post-292-1161939505_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato certamente restaurato al D\ dove si intravedono i segni di eliminazione meccanica di incrostazione da cancro in alto a sx e sul collo in almeno tre punti e forse sul campo di fronte al naso.

Non vedo tracce ci rifacimento patina.

Data la lucentezza credo sia stata rifinita a cera ma questa non è definibile ritocco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato certamente restaurato al D\ dove si intravedono i segni di eliminazione meccanica di incrostazione da cancro in alto a sx e sul collo in almeno tre punti e forse sul campo di fronte al naso.

Non vedo tracce ci rifacimento patina.

Data la lucentezza credo sia stata rifinita a cera ma questa non è definibile ritocco.

165879[/snapback]

Credo che la lucentezza sia dovuta alla luce del sole in quanto ho fatto la foto in maniera che prendesse tutta la luce possibile. Per quanto l'ho pagato penso di aver fatto un affare vedendola dal vivo.

Grazie centurione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con la precisa analisi di Centurioneamico...e aggiungo che la foto che avevi postato tempo fa non rappresentava in modo reale il tuo bel asse di Traiano...

Bravo Arcano... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Concordo con la precisa analisi di Centurioneamico...e aggiungo che la foto che avevi postato tempo fa non rappresentava in modo reale il tuo bel asse di Traiano...

Bravo Arcano... :)

165976[/snapback]

Grazie Crivoz :D sempre puntuale nei momenti di bisogno, un grande. :)

Modificato da Arcano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo.

Sulla moneta ci hanno lavorato con "bulino" sia al dritto che al rovescio.

La patina del rovescio è stata rifatta in modo piu pesante che al dritto.

agri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Concordo.

Sulla moneta ci hanno lavorato con "bulino" sia al dritto che al rovescio.

La patina del rovescio è stata rifatta in modo piu pesante che al dritto.

agri

166029[/snapback]

Nel frattempo che c'eri potevi darmi anche una pugnalata :( :(

Cmq grazie tante anche a te agrippa

P.s. Agrippa dimmi la verità ce l'hai con me perchè ho parlato male del basso impero vero? :P :D :D

Modificato da Arcano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Arcano...........dai in fondo è una moneta piacevole :). secondo me è stato fatto comunque un discreto lavoro, sicuramente la moneta sarà stata portata "a zero", cioè spatinata e poi ripatinata dopo la pulizia dal cancro e altri ritocchi.......ma almeno è stata preservata....... solamente magari poteva essere patinata in maniera migliore......comunque bella moneta!

saluti :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Arcano...........dai in fondo è una moneta piacevole :). secondo me è stato fatto comunque un discreto lavoro, sicuramente la moneta sarà stata portata "a zero", cioè spatinata e poi ripatinata dopo la pulizia dal cancro e altri ritocchi.......ma almeno è stata preservata....... solamente magari poteva essere patinata in maniera migliore......comunque bella moneta!

saluti :lol:

166064[/snapback]

Qualcun'altro che vuole infierire? :D :D

Grazie arthas per il tuo giudizio.

Io rimango dell'idea che è sempre una moneta autentica e con uno stato di conservazione che si aggira sul BB.

INoltre l'ho pagata 75 euro quindi non credo di aver spese troppo visto lo stato di conservazione. Inoltre non so perchè ma la patina del rovescio mi sembra autentica, sicuramente mi sbaglierò però buh non saprei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Arcano.........tranquillo la moneta per me è stata pagata bene........oh è sempre un Traiano BB.......per quanto riguarda la patina del R/ io ho espresso un parere ma mi posso anche sbagliare però ti assicuro per esperienza personale che è possibile creare una patina che sembra naturale.......a volte ci riesco anche io :P ......eh eh :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Arcano.........tranquillo la moneta per me è stata pagata bene........oh è sempre un Traiano BB.......per quanto riguarda la patina del R/ io ho espresso un parere ma mi posso anche sbagliare però ti assicuro per esperienza personale che è possibile creare una patina che sembra naturale.......a volte ci riesco anche io :P ......eh eh :lol:

166103[/snapback]

Ah ah ah non si fanno ste cose anzi non dirle nemmeno :P

Cmq grazie per i tuoi interventi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arcano

Sono un grande ingenuo... :ph34r: ... non sapevo di farti cosi male..

La moneta antica in quanto tale è "sacra".. e quando dico sacra non uso un termine a sproposito... ogni sua pur minima manipolazione per me è come rubare le elemosine in chiesa... :ph34r: :ph34r: ...e quando vedo scempi piu o meno grandi difficilmente tengo a freno la lingua....

Non lo farò piu. :( :( :(

Abbimi tuo amico.

agrì :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che vale...per me è ritoccata ,ma la patina è buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stata ritoccata ma complessivamente la moneta è rimasta come era, forse sono state tolte delle parti di cancro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Arcano

Sono un grande ingenuo...  :ph34r: ... non sapevo di farti cosi male..

La moneta antica in quanto tale è "sacra".. e quando dico sacra non uso un termine a sproposito... ogni sua pur minima manipolazione per me è come rubare le elemosine in chiesa... :ph34r:  :ph34r: ...e quando vedo scempi piu o meno grandi difficilmente tengo a freno la lingua....

Non lo farò piu. :(  :(  :(

Abbimi tuo amico.

agrì :P

166294[/snapback]

Ehi Agrippa tranquillo, per il fattto che la moneta fosse ritoccata non avevevo dubbi. Ho qualche dubbio invece per la ripatinatura che secondo me non c'è.

Non mi sono offeso tranquillo era un'espressione scherzosa la mia :P :D

P.s. hai ragione nel dire che le monete romane sono sacre e non devono essere toccate. Ma se hai una moneta con il cancro devi pur sistemarla in qualche modo se non vuoi perderla :)

Modificato da Arcano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che vale...per me è ritoccata ,ma  la patina è buona

166306[/snapback]

Lo penso anch'io, grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stata ritoccata ma complessivamente la moneta è rimasta come era, forse sono state tolte delle parti di cancro.

166314[/snapback]

Grazie Giove per il tuo intervento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti