Vai al contenuto
IGNORED

3 Cavalli Filippo IV che data è?


Risposte migliori

Salve a tutti seguo sempre con piacere le discussioni su questo forum ma intervengo di rado perchè mi sento inadeguato al livello di molte discussioni. Volevo porvi un quesito semplice per voi: mi è capitata tra le mani questa monetina mal ridotta e vorrei sapere da voi come classificarla. Sono arrivato a dire che dovrebbe essere un 3 cavalli di filippo IV ma la data è illeggibile chi mi aiuta?

Grazie  

$_57.JPG

unnamed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @fabrizio proietti, dietro la testa  di Filippo IV mi sembra di leggere GA/C le iniziali del mastro di zecca Giovanni Andrea Cavo..quindi ipotizzo  1636 o 1638..dato che la data è illeggibile..

MIR 275/5 o 275/6

Saluiti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
On 12/8/2016 at 5:27 PM, eliodoro said:

Ciao @fabrizio proietti, dietro la testa  di Filippo IV mi sembra di leggere GA/C le iniziali del mastro di zecca Giovanni Andrea Cavo..quindi ipotizzo  1636 o 1638..dato che la data è illeggibile..

MIR 275/5 o 275/6

Saluiti Eliodoro

Ti ringrazio Elidoro ero arrivato anche io alla stessa conclusione ma mi faceva piacere ricevere qualche altro feedback da persone molto più esperte di me. In ogni caso mi confermi che sono entrambe R4?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le case d'aste seguono i volumi i quali a differenza dei cataloghi annuali (del tipo Gigante, Montenegro) non hanno la possibilità di un aggiornamento ... ma non per loro colpa, è una scelta....un volume e ciccia.

Non possiamo sempre riportare ciò che (ad esempio), per questa monetazione (il vicereale in questo caso) è stato trascritto nel Pannuti e Riccio oppure nel MIR (sono volumi stampati una sola volta) ...... gli anni passano e le monete vengono fuori......di conseguenza la rarità dimunisce.

Logicamente le case d'aste che fanno ? ...... si aggiornano ? si appuntano se una determinata moneta è passata più volte sotto gli occhi ? .. no !!

Tutto qui il discorso.

Un caro saluto.

PM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie ma a questo punto se non seguo tutte le aste non saprò mai la reale rarità. So che esistono motori di ricerca dei passaggi d'asta ma sono a pagamento mi potreste dare un consiglio voi che siete navigati. 

Grazie mille 

 

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni un determinato periodo, ristretto, ti fai un pò d'esperienza da solo.......poi c'è il catalogo del forum, qui qualcosa c'è.

Riguardo ai motori di ricerca, se non sbaglio...è solo la visualizzazione del prezzo che è a pagamento.....ma le monete le puoi annotare tranquillamente.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.