Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1802 - peso calante (23,30 gr )


Risposte migliori

Buongiorno, amici, cosa pensate di una moneta sporca, di peso calante, 23,30 grammi invece dei canonici 27,53 ?

Spero mi riesca di aggiungere una foto decente, ci provo.  

 

1587_1.jpg

Modificato da domenico67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, per il momento inserisco una foto fatta col cellulare, chiedo venia, appena libara la card della fotocamera farò di meglio. 

P.S. Il diametro è quasi 41 mm (40-41)

IMG_0746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, personalmente la metterei in collezione, se ne vedono pochissime sia nelle aste che nei convegni ,secondo il mio modesto parere bisognerebbe aggiornare anche la rarità.  saluti Michele

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Michele, infatti stavo valutando se metterla in collezione (ho una trentina di monete da parte) in attesa di trovere un BB di peso regolare per affiancarla, o se lanciarla sulla BaYa.  La tentazione di tenermela, brutta sporca e leggera è forte. Vedremo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono fatte così:

- la prima con una fotocamera professionale con luci da posa su vetro retro illuminato, con un po di sovraesposizione

(mi piace per evidenziare rilievi e difetti ed evitare contestazioni dai clienti)

- la seconda con un Iphone e luce della lampada da tavola senza sfondo.

Comunque il contorno è più scuro anche nella realtà, sebbene la scarsa illuminazione fa sembrare che si tratti addirittura di due monete differenti. 
Ho la memoria della fotocamera piena di foto di monete che debbo ancora inserire nel mio negozio, sono circa 600 pz.

Quindi non mi riesce facile usarla adesso.

Appena avrò scaricato le foto mettendole al sicuro (sono 3 ore di lavoro) farò una foto decorosa del bordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sbaglierò, ma anche io come jennydbmoney propendo per un bel falso d'epoca. Il fatto che sul bordo ci sia la treccia, non esclude che possa essere un falso. Del resto si sa benissimo che la maggior parte delle piastre false, venivano fatte di nascosto nella stessa zecca napoletana, anche con i coni originali. Per me la moneta è stata argentata con uno spesso strato, però forse il metodo usato non è servito a nascondere del tutto "l'imbroglio". Ho segnato con delle freccette rosse, solo alcuni dei punti più evidenti di dove (secondo me) l'argento è saltato. Se poi è una illusione ottica quello che io vedo, dovuta alla foto... perdonatemi.

gennydbmoney

gennydbmoney

120 g.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ho guardato con una lente ad alto ingrandimento e buona risoluzione, illuminando bene quei punti di superficie danneggiata evidenziate dalle freccette, e .... sono solo dei punti in cui si è annidata della schifezza, ma non è saltato nulla. Peraltro oltre quei puntini vi sono dei colpi forti e più profondi in cui doveva saltar fuori tutto e nulla è saltato. Porterò la moneta da un perito ad un convegno. Sono contrario  a mettere la moneta nel succo di limone, come mi è stato "consigliato" da un simpatico vegliardo che si aggira per i convegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe non essere il classico falso in rame ricoperto da un sottile strato d'argento ma realizzato in un'altra lega ,la foto della treccia sul bordo non mi permette di esserne sicuro al 100% ma sinceramente non mi piace,invece del limone prova a lavarla semplicemente con acqua demineralizzata e sapone neutro...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi il contorno di un'altra del 1802, non ne ho altre, viceversa per le altre date ne ho 120 pezzi in magazzino :angel:  magari appena risolvo con la fotocamera te le metto in pila

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.