Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III° 1/2 carlino si...ma quale?


Risposte migliori

Buonasera,

volevo porre alla vostra attenzione questo mezzo carlino,o ciò che ne rimane,di Filippo III°,la monetina è fortemente tosata al tal punto da non riuscire più a leggere le legende,ma l'ho preso perché mi ha colpito l'insolito ritratto,ma poi non sono riuscito a dargli la giusta catalogazione,voi cosa ne pensate?

dimenticavo il peso:0,87 grammi....

019.JPG

020.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,nella monetina in questione noto le seguenti differenze:

Taglio del collo quasi pari e non ondulato come in altri esemplari visionati,orecchio visibilmente sproporzionato rispetto al resto della testa,anche la corona è stilisticamente diversa da quella di altri esemplari anche se @Rex Neapne ha postato un'esemplare con corona simile,infine i tratti somatici del viso di Filippo III mi sembrano alquanto insoliti ,la fronte fortemente sporgente,l'occhio grande ma con una pupilla enorme,ma anche il naso,la bocca e il mento sono diversi,in conclusione mi è addirittura venuto il dubbio che non fosse lui,è troppo diverso,allora ho pensato:possibile che sia una contraffazione o addirittura coniato in una zecca al di fuori del  territorio napoletano?Bah!Chissà...

Mi sono soffermato sul dritto perché ho notato differenze maggiori mentre al rovescio l'unico dubbio mi viene da quel cerchietto posto sulla schiena del tosone...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.