Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
_apeiron_

La figura del sovrano tra umano e bestiale

Risposte migliori

_apeiron_

Salve a tutti,

sono nuovo sul forum e devo dire che, avendolo trovato quasi per caso, sono rimasto davvero colpito dalla mole di materiali presenti e dalla qualità degli interventi.

Premetto che la mia domanda è volutamente ampia, per cui chiedo scusa in anticipo se la collocazione di questa discussione risulta scorrettamente inserita nelle sezioni del Forum.

 

Vengo al dunque.

 

Sto conducendo una ricerca di carattere mitico–antropologico sullo statuto del sovrano (monarca, legislatore, etc.) come figura a metà tra la dimensione umana e quella divina (bestiale, mitologica, ultraterrena, etc.).

 

Mi domandavo, da completo ignorante in materia, se esistono esempi di monete che possano suffragare questa mia ipotesi: avvicinare la testa di un sovrano nel dritto e la figura di un animale (magari mitologico) nel rovescio, è un collegamento che a Vostro giudizio può concernere proprio la duplice 'natura' del soggetto sovrano, conteso tra il mondo degli umani e quello delle bestie? Se sì, potreste indicarmi degli esemplari?

 

Chiedo venia per eventuali scorrettezze o errori nel mio messaggio.

 

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Ciao....discussione che potrebbe rivelarsi estremamente interessante...io ho in mente,di primo acchito,la serie di monete in oro,argento e bronzo,dunque aurei,denari,assi e sesterzi dell'imperatore Commodo dove al dritto si vede chiaramente il volto dell'imperatore con pelle leonina sulla testa,visto che si proponeva alla visione dei sudditi,come novello Ercole..al rovescio è presente la clava del l'eroe mitologico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero
Ciao....discussione che potrebbe rivelarsi estremamente interessante...io ho in mente,di primo acchito,la serie di monete in oro,argento e bronzo,dunque denari,assi e sesterzi dell'imperatore Commodo dove al dritto si vede chiaramente il volto dell'imperatore con pelle leonina sulla testa,visto che si proponeva come novello Ercole..al rovescio è presente la clava del l'eroe mitologico...

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1471533003.465086.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1471533014.128854.jpgImageUploadedByLamoneta.it Forum1471533037.543081.jpg

Questa appunto la serie monetale di cui parlavo in precedenza...per la corretta classificazione chiedo venia,non sono a casa e dunque non dispongo degli appositi libri....provvederò appena possibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

L'argomento è molto interessante, ma anche molto vasto. Però, una cosa si può affermare subito: la situazione cambia decisamente a seconda delle epoche; ci sono enormi differenze fra i sovrani del periodo cretese-miceneo, i tiranni del V secolo e dintorni, i regnanti ellenistici e gli imperatori romani. Però, dal punto di vista numismatico, le cose sono molto più semplici, nel senso che, prima di Tolemeo 1°, nessun regnante vivente fu raffigurato sulle monete. C'è ovviamente la questione dei re macedoni:  sotto il ritratto di Zeus si può leggere Filippo 2°, e sotto l'Ercole con leontea si intravvede Alessandro il Grande.

Forse potresti cominciare proprio dalla monetazione di Alessandro: nella sezione "Greca" c'è una discussione quasi infinita sulle sue monete. Anche se il multiplo aureo conosciuto in un solo esemplare (rovescio: elefante) è probabilmente un falso.

Fra i successori, alcune monete bronzee di Lisimaco hanno al rovescio un leone, tipico animale "regale". Per i Tolemei, il rovescio riporta una o due aquile.

Infine, ti consiglierei di esaminare a fondo la monetazione aurea e argentea di Augusto, che in quanto a collegamenti con la divinità non è secondo a nessuno!

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

g.aulisio

Non ci ho ancora riflettuto, ma la prima cosa che mi viene in mente é l'elefante di cesariana memoria...

Capture.PNG

... a cui, per par condicio, aggiungerei il cavallo libero al galoppo degli stateri di Vercingetorige.

image.jpeg

Modificato da g.aulisio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

_apeiron_

Ringrazio davvero per le foto, i commenti e i suggerimenti. Mi avete dato dell'ottimo materiale su cui riflettere e grazie al quale iniziare ad imbastire la mia ricerca :)

 

Vi faccio solo una brevissima domanda, visto che anche su questo punto ho rinvenuto delle difficoltà.

Siete a conoscenza di qualche manuale (di carattere antropologico–storico–giuridico; anche risalente negli anni) che tratti il tema della moneta congiuntamente alla raffigurazione del "sovrano" (sia esso tiranno, legislatore, imperatore, etc.). In altri termini: esiste un "classico" della materia imprescindibile per chiunque voglia avvicinarsi all'argomento storico–estetico–numismatico?

 

Grazie ancora a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Senza dubbio il libro di Paul Zancker "Augusto e il potere delle immagini" potrà fare al caso tuo...per chi studia la monetazione augustea,per chi vuol capire come le immagini e i suoi specifici significati,spesso carichi di propaganda,abbiano una valenza decisiva in termini di consenso,è certamente un volume che non può mancare nella biblioteca di chi ama e studia storia romana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×