Vai al contenuto
IGNORED

Denaro tornese?


Risposte migliori

Salve, sono riuscito a risalire alla tipologia di questa piccola moneta, credo un denaro tornese, ma dalla legenda non riesco a risalire all'autorità emittente e alla zecca, per poterlo quindi inquadrare meglio nel tempo. Diametro massimo 17mm, peso 0,72g.

Voi che mi dite? :)

id3.jpg

id4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

THEBANI CIVIS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie innanzi tutto per le risposte. Appunto la "T" è l'unica indicazione che possa portare a una possibile zecca: Tebe l'avevo considerata ma non sonon riuscito a trovare riscontri, almeno al momento. Taranto non l'ho considerata ancora.

E se la seconda lettera dopo la "T" fosse una "V" di "TVRONVS CIVIS"? Ma con questa zecca ho visto solo denari tornesi in una buona lega d'argento, e non una mistura con una più bassa percentuale d'argento come sembrerebbe il tondelo in questione.

 

Sulla legenda dell'altra faccia avete idee o spunti?

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @tharsu52, degli spunti interessanti già ti sono stati  dati;  la moneta è poco leggibile e, pertanto, solo una visione diretta può aiutare per la classificazione. In ogni caso, ti posto un ottimo articolo sui tornesi della Grecia Franca.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎18‎/‎08‎/‎2016 at 18:42, Tharsu52 dice:

Grazie innanzi tutto per le risposte. Appunto la "T" è l'unica indicazione che possa portare a una possibile zecca: Tebe l'avevo considerata ma non sonon riuscito a trovare riscontri, almeno al momento. Taranto non l'ho considerata ancora.

E se la seconda lettera dopo la "T" fosse una "V" di "TVRONVS CIVIS"? Ma con questa zecca ho visto solo denari tornesi in una buona lega d'argento, e non una mistura con una più bassa percentuale d'argento come sembrerebbe il tondelo in questione.

 

Sulla legenda dell'altra faccia avete idee o spunti?

Per questo motivo avevo ipotizzato Taranto,poichè dopo la T io ci leggo una U o V

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dovere di cronaca e un possibile uso futuro del thread, dopo aver fatto vedere il tondello ad occhi più esperti la legenda dovrebbe essere "GVI DVX ATENES" sul D/ e al R/ "THEBANI CIVIS" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.