Vai al contenuto
IGNORED

Augustus?


Risposte migliori

Nel verso di questa monetina riesco a leggere Augustus anche se scritto in modo strano, nel senso che è scritto verso l'interno, mentre nel recto leggo "TURPI".

Di che moneta potrebbe trattarsi? E'  autentica o è una copia visto le sbavature laterali? (anche se ho imparato che le sbavature sono tipiche dell'epoca).

Chiedo un aiuto per l'identificazione. Peso gr 3,4 diametro 20 mm.

Grazie in anticipo per le delucidazioni.

Saluti,Italo

Augustus.gif

Augustus recto.gif

Modificato da ItaloP
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sembra un asse (autentico) dei magistrati monetari di Augusto, uno dei quali era TURPILIANUS. Il rovescio della moneta è un po' strano, nel senso che la SC si legge molto male.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembra un asse (autentico) dei magistrati monetari di Augusto, uno dei quali era TURPILIANUS. Il rovescio della moneta è un po' strano, nel senso che la SC si legge molto male.

A me non sembra che nel recto ci sia la sigla SC, piuttosto mi sembra una figura forse di un animale o comunque qualcosa con le ali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che P. Petronius Turpilianus abbia coniato solo denari e aurei che vanno dal RIC 278 al 300.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti c'è qualcosa che non quadra, non può essere un asse con SC.  O è un denario di Turpilianus suberato, che ha perso tutto l'argento; o qualche altra strana cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.