peorino Inviato 25 Agosto, 2016 #1 Inviato 25 Agosto, 2016 salve,ho monetina di 15mm credo argento.mi dite di cosa si tratta,se argento e medievale ? Grazie Cita
ak72 Inviato 25 Agosto, 2016 #2 Inviato 25 Agosto, 2016 (modificato) Brescia - Denaro scodellato a nome di Federico I I (1250-1280) - mistura Modificato 25 Agosto, 2016 da ak72 errore di battitura Cita Awards
profausto Inviato 25 Agosto, 2016 #3 Inviato 25 Agosto, 2016 Brescia http://www.deamoneta.com/auctions/view/66/13486 Cita
peorino Inviato 25 Agosto, 2016 Autore #4 Inviato 25 Agosto, 2016 vi ringrazio x identificazione e rapidità.non sapevo che oltre le bizantine ci fossero altre monete con nome scodellato. Cita
molay666 Inviato 25 Agosto, 2016 #6 Inviato 25 Agosto, 2016 Monete "scodellate" dette anche "scifate", per la loro forma concava (o convessa) sono state coniate soprattutto sotto l'Impero Bizantino a partire dall'XI secolo, quando il tondello della moneta si allargo' notevolmente (ma esistono trachy di piccolo modulo battuti nel XII secolo).In Occidente monete scifate vennero coniate in Sicilia (il famoso e bellissimo ducale, che riprende i tipi bizantini) e sotto i Longobardi, alcuni particolari tipi di tremissi che, coniati su sottile lamina d'oro, assumono una fomr aparzialmente concava.Di diverso tipo sono le "brattee" emesse soprattutto in Grmania e in Europa Centrale (Svizzera, etc.) che sono delle sottile lamine d'argento impresse da un solo lato,che assumono diverse curvature ai bordi, non sono delle vere e proprie scodellate ma ci si avvicinano.Sempre restando in Oriente altre scodellate sono i famosi, e rarissimi, bisanti di elettro emessi a Cipro dalla dinastia dei Lusignani, nel XIII secolo, a imitazione degli scodellati bizantini. Sono monete fascinosissime dove troviamo una rappresentazione del sovrano primitiva e infantile ma di superbo charme..numa numa Cita
peorino Inviato 25 Agosto, 2016 Autore #7 Inviato 25 Agosto, 2016 grazie molay vedo che lei è esperto,io e da poco che colleziono e scambio monete e trovo tutto interessante.però la mia moneta e piatta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..