Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dareios it

Mai vista prima

Risposte migliori

dareios it

Rame, 22 mm di diametro per 1.72 di peso. Un grazie e un bel mi piace, a chi mi darà notizie.

IMG_20160826_163732_kindlephoto-42848484.jpg

IMG_20160826_163746_kindlephoto-42785001.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Interessante!

Nella seconda foto io leggo MARIAE in caratteri gotici, mentre sull'altro lato non riesco a leggere la seconda riga, sotto la S fra astri.

Tu con la moneta in mano cosa leggi?

Potrebbe anche non essere una moneta ma una tessera...

Comunque, ripeto, interessante 

Modificato da appah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Ciao @appah , questa moneta o altro, non è in mio possesso e non ho la possibilità di vederla meglio. La scritta MARIAE si legge benissimo, è l'altro lato che è incerto.  Ieri però, quando me l'ha portata a vedere e l'ho fotografata, a me sembrava di leggere qualcosa simile a IUSTITIA. Potrebbe essere secondo te?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Un'altra cosa. Ieri il mio amico, mi faceva notare che ai lati della S ci sono due stelline. Dalle foto però, non si notano tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appah

Le stelline si vedono, l'avevo anche scritto nel post precedente.

Quanto a IVSTITIA non mi convince, dovrebbero esserci due simboli consecutivi uguali per il TI, e non li vedo. 

Secondo me sono sei lettere, la prima mi sfugge ma le altre mi sembrano VATIE o UATIE. Boh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Vista la parola MARIAE  e la S goticheggiante sull'altro lato, penso si debba cercare fra i motti e i simboli medievali della città di Siena.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Speriamo allora che qualche esperto di monete senesi legga questa discussione. Nel frattempo nella mia biblioteca numismatica ci dovrebbe essere un libro che riguarda proprio solo la zecca di Siena. Gli do uno sguardo e vi faccio sapere se c'è qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Siena, sicuro. forse tessera?

secondo me in un paio di giorni avremo la soluzione... il bello di questo forum!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Non ne sarei tanto sicuro. Ho appena finito di sfogliare il volume sulle monete della Repubblica Senese (500 pagine) edito dal Monte dei Paschi di Siena, e non ho trovato assolutamente niente che potesse somigliare all'oggetto di cui sopra. Se è qualcosa da attribuire a Siena, sicuramente non è una moneta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti