Vai al contenuto
IGNORED

ripatinare le monete


danielealberti

Risposte migliori

In pratica, tenere la moneta con una pinza, spenellarla con il loro composto diluito in acqua, esporre la moneta ad una fonte di calore fino ad ottenere la tonalità di verde desiderata.

Stò male!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci credo che il riusltato finale è quello che si vede in foto,basta fare una foto precedentemente alla moneta,spatinarla e dopo colorarla, se si invertono cronologicamente le foto si può dare un impressione diversa

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la dei risultati è il procedimento che mi fa inorridire.

Già ripatinare una moneta è un' azione che non giudico corretta, spennelarla con un prodotto chimico ed esporla sopra il fuoco per creare una patina artificiale mi sembra una barbaria.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui:

http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=130026724605

lo stesso venditore ha venduto la stessa roba ma con descrizione in francese...

mah!

lo scetticismo non è mai troppo. Quelle monete andrebbero toccate, annusate, tenute lì per 10 anni .....

EDIT: ogni altra considerazione (estetica, storica, morale...) a parte, ammesso e non concesso che sia un mago della chimica che ha trovato il modo di rifare una patina chimicamente e fisicamente identica a una patina vera, rimane il danno innegabile fatto scaldando il metallo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so con quale coraggio facciano offerte su le due monete che ha in vendita.... :D Forse lo prendo,sono curioso di vedere se funziona davvero. Anche l'altro "bastoncino" da eur.1,50 che non ho capito cosa sia. Con una 15ina d'euri mi tolgo lo sfizio di dargli del bugiardo oppure dovremo stare attenti anche alle patine,visto che ne ha venduti un bel pò! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


è un prodotto quello riportato che esiste ed è venduto su ebay da diverso tempo.

una casa italiana produce ad esempio Idea Patina con tutte le tonalità di colori possibili , il procedimento è il medesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo era già stato detto nella discussione riproposta da Avgvstvs, le patine che vengono mostrate non sono quelle realmente ottenibili, ma sono frutto di un fotoritocco al computer. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


inorridisco!un altro crimine contro la numismatica compiuto da gente senza scrupoli che si vuole arricchire alle spalle dei collezionisti...ma perchè questa gente si concentra tutta sulle monete e non va a ro...re le scatole ad altri tipi di collezionisti? :blink: avete notato che ci prendono di mira tutti? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


intendo dire: perchè non creano francobolli falsi,cartoline false ecc?in fin dei conti ci vorrebbe molto meno...una stampante laser a colori,programmi per il foto ritocco (ce ne sono a bizzeffe),carta adatta (se si cerca bene qualcosa in giro lo si trova) e forbici...costo minore per falsificare il tutto,pensate un pò:spacciare francobolli falsi e dire che sono l'ultima uscita...e vedere i collezionisti che fanno a gara per averli (nello stesso modo avvenuto per i numismatici con le euro-patacche di andorra)

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non creano francobolli falsi,cartoline false ecc

Quanti ne vuoi?

Io ne ho presi quattro,era la prima volta che acquistavo francobolli ed ho capito che se non conosci ciò che vuoi comprare,molto probabilmente compri delle "copie".

Scarpe,pantaloni,francobolli,cartoline e tutto ciò abbia un valore. Quando c'è di mezzo il denaro c'è sempre qualcuno che prova a fare l'affare.......da solo!

ps: dimenticavo:orologi,gioielli,pietre,occhiali e via dicendo. Sia su Ebay che in qualsiasi angolo del nostro Pianeta.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio cosi'.

Anzi, tempo fa parlavo con un mio collega appassionato di francobolli e frequentante un forum di filatelia e mi ha dato delle informazioni veramente sconfortanti -per gli appassionati, naturalmente-, specialmente per i collezionisti degli Antichi Stati, riguardo la mole di falsi che circolano.

Ogni collezionista ha la sua, magari i tappini dei succhi di frutta sono ancora al sicuro... :D

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


:( allora visto che siamo in vena di scuse io le faccio a dupondio per averli "rubato" la frase, che era presente sempre nello stesso topic di trtaruga, ripostato da danielealberti, e che io ho riportato in questa discussione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.