Vai al contenuto
IGNORED

quarto di soldo ... misterioso....


Risposte migliori

Supporter

buongiorno e buon fine agosto a tutti..

rientrato ieri dalle vacanze e pieno di cose da fare dopo due settimane di quasi completo relax in Corsica (dove ho trovato bei posti e gente magnifica!) attacco subito con una curiosità che non vedevo l'ora di condividere con il forum e mi serve il parere degli altri appassionati ed esperti savoiardi...

si tratta di un quarto di soldo del IV tipo di Carlo Emanuele I 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9

praticamente il quarto di soldo con solo due rosette in palo fra le lettere C E al diritto

questa moneta mi risultava battuta solamente nella zecca di Aosta, ma sono riuscito a portare a casa questo esemplare con al rovescio stranamente la sigla della zecca di Chambéry... 

non ha segni di ribattiture, il modulo e la conservazione fanno vedere bene che non vi sono tracce di altre rosette al diritto, si vede chiaramente il cerchio che definisce il bordo della moneta e non penso che si tratti di una dimenticanza delle rosette esterne visto che la moneta si presenta completa.

vorrei delle opinioni al riguardo ... la cosa è strana perchè è il primo esemplare che in tanti anni vedo e che entra con soddisfazione nella mia collezione tipologica dei quartini

grazie a chi parteciperà e mi aiuterà con dei pareri e delle informazioni al riguardo.

P1000741.JPG

P1000742.JPG

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @savoiardo,

un'altra caratteristica anomala del tuo quarto di soldo di Carlo Emanuele I è la presenza di quattro globetti agli angoli della cornice quadrilobata doppia.

Quindi, potrebbe anche essere una variante del II tipo, della zecca di Chambéry, senza le rosette ai lati delle iniziali C E.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Philippus IX dice:

Salve @savoiardo,

un'altra caratteristica anomala del tuo quarto di soldo di Carlo Emanuele I è la presenza di quattro globetti agli angoli della cornice quadrilobata doppia.

Quindi, potrebbe anche essere una variante del II tipo, della zecca di Chambéry, senza le rosette ai lati delle iniziali C E.

Saluti!

esistono con i globetti sia alle punte che agli angoli in questa tipologia, un esempio in vendita in rete per esempio

http://www.ebay.it/itm/SAVOIE-CHARLES-EMANUELLE-Ier-QUART-DE-SOL-Quarto-di-soldo-Aoste-type-IV-/322236484431?hash=item4b06ca8b4f

ma come ho già detto visti sempre solo con la sigla A di Aosta o senza sigle... 

ne ho appunto acquistato uno da poco senza sigla per sostituire quello che avevo in collezione di brutta conservazione, anche questo senza i globetti agli angoli e di cui metto le immagini... ma con una sigla diversa da Aosta non mi era mai capitato!

il guaio è che non penso sia una variante del II tipo, ma un inedito del IV tipo che indica la sua coniazione anche a Chambery...

P1000747.JPG

P1000748.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali elementi ti allontanano dall'ipotesi che il tuo sia effettivamente una variante del II tipo?

Vorrei postare, a questo punto, anche uno dei miei quarti di soldo del IV tipo, zecca di Aosta, il quale non ha globetti né alle punte né agli angoli della cornice quadrilobata doppia.

Quindi, un'altra probabile variante o, addirittura, inedito...

DSC00785.JPG

DSC00775.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Philippus IX dice:

Quali elementi ti allontanano dall'ipotesi che il tuo sia effettivamente una variante del II tipo?

Vorrei postare, a questo punto, anche uno dei miei quarti di soldo del IV tipo, zecca di Aosta, il quale non ha globetti né alle punte né agli angoli della cornice quadrilobata doppia.

Quindi, un'altra probabile variante o, addirittura, inedito...

DSC00785.JPG

DSC00775.JPG

non è un inedito, ma una variante

si conoscono senza bisanti alle punte ed agli angoli, anche se si vedono forse un poco meno, le varianti di questo quarto erano appunto le varie posizioni dei bisanti e il segno di zecca che può esserci oppure no!

quello che mi porta a non considerare il mio quarto una variante del II tipo è proprio il fatto che questi quarti sono sempre stati suddivisi nei vari tipi da quante rosette si trovano al diritto

I tipo nessuna rosetta, II tipo 4 rosette, III tipo 3 rosette, IV tipo due rosette, V tipo 1 rosetta... poi ci spostiamo con le varianti delle lettere (o contraffazioni delle "buone") CED, CD e CC...

a questo punto considerando che questo esemplare presenta due sole rosette andrebbe classificato nel IV tipo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Aggiorno la discussione avendo visto in vendita un altro esemplare di questo quarto particolare... ovvio che il mio non poteva essere l'unico coniato, ma con questo siamo a due solamente che mi è capitato di vedere!

https://www.ebay.it/itm/SAVOIE-CHARLES-EMMANUEL-Ier-QUART-DE-SOL-Chambery-type-IV-Inedit-/323490616927

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, steo dice:

Io in un lotto ho trovato questo quarto zecca Gex, non presenta rosette, potrebbe essere un 1° tipo?

1.jpg

2.jpg

Sicuramente è un I tipo

Peccato per la conservazione... ma riempie il buco non facile da riempire ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

Si lo stavo osservando ,  peccato per il prezzo chiesto

 

Sì... Interessante ma caro!

Calcola che il mio lo avevo pagato quindici volte meno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.