Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
nikita_

Arabia Saudita - 1/4 Riyal 1935

Risposte migliori

nikita_
Supporter

Ieri al mercatino ho peso una monetina per due euro con la consapevolezza che poteva essere un doppione (può capitare con questo tipo di monete), scopro una volta a casa che invece è tipologicamente diversa da quella che già possedevo :) piccole soddisfazioni...

A suo tempo quella che avevo in collezione l'avevo postata in questa discussione,  c'è qualche errorino nella descrizione... la sistemo oggi dopo quasi 3 anni :D

Questa è quella che avevo nella mia collezione:
1/4 Riyal 1374 (1955) - argento .917 -  2,92gr - Ø 19,50 mm (Km#37)

arabia saudita 1-4riyal 1374 1935c.jpgarabia saudita 1-4riyal 1374 1935d.jpg

La nuova arrivata è quasi identica:
1/4 Riyal 1354 (1935) - argento .917 -  3,10gr - Ø 19,00 mm (Km#16)

arabia saudita 1-4riyal b 1354 1935b.jpgarabia saudita 1-4riyal b 1354 1935a.jpg

Come si fa a ricordarsele... a prima vista vedete differenze?

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Direi propiro di no; le monete saudite sono un pò  difficili da memorizzare. Capitò anche a me di comprare una moneta saudita convinto di averla già; invece giunto a casa e controllato meglio, mi accorsi che invece era diversa (e più rara)  si trattava dei 100 halala  1976 km 52 che già avevo e 100 halala 1977 km 59 che comprai....

Modificato da Saturno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

ciao @nikita_, Ogni tanto qualche piccola soddisfazione ci vuole :)

Queste monete sono  un vero grattacapo.....

Parlando della tipologia, le piccole differenze che menzioni, riguardano solo peso e diametro?  Oppure ce ne sono altre che non riesco a vedere?

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Mi ricordo del 100 halala del 1977, un gran colpo di c.. fortuna! :lol:

ciao @miza , questa l'ho presa, anche se poteva rivelarsi una doppia, perché per 2 euro monete da 3 grammi d'argento si prendono :) e per questo segnetto strano somigliante ad una sbarretta messo al centro di quell'incavo a forma di C coricata:

1-4riyal barretta 1354 1935b.jpg

Solitamente nelle monete islamiche dell'800 e primi del 900 si ci trova l'anno del regnante a caratteri arabi (in questo caso però c'entra nulla), era l'unica cosa che non ricordavo di aver visto su quella che già avevo.
Oltre diametro e peso c'e pure una data islamica unica che contraddistingue un'intera emissione, 1374 ١٣٧٤ sulla prima (km37) e 1354 ١٣٥٤nella seconda (km16), anche il regnante è diverso, l'ho scoperto però solo a casa con il catalogo, pensavo quindi fosse menzionato sulla moneta, ma controllando i minuscoli caratteri non ho trovato nulla di dissimile :unknw:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti