Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA DI STUDIO DELLA SNI A PISA, 22 OTTOBRE


Risposte migliori

Supporter

Carissim*

attendo allora per lunedì i numeri definitivi per quanto riguarda il pranzo: dai, Cesare Augusto unisciti a noi (mi dispiace che tua moglie stavolta abbia deciso di non venire: magari ci ripensa all'ultimo momento...:)).

Per quanto riguarda le monete che sarà possibile vedere al Museo Nazionale di San Matteo, sappiate che entro un numero ragionevole di pezzi (una quindicina) potete esprimere anche delle richieste che - se possibile - saranno accolte, in modo da rendere unica questa vostra visita. Per questo va ringraziata anche la disponibilità della Direttrice del Museo Maria Alba Macripò, che si è specializzata a suo tempo con Panvini Rosati sui medaglioni romani della collezione Simoneschi (che vedremo invece a Palazzo Blu alla mattina). Se le sarà possibile mi ha detto ci farà anche un breve saluto introduttivo.

Sappiate che sono già previsti i tremissi di Lucca e di Pisa (pochi...ma buoni e in qualche caso assai rari), i grossi in argento e in oro di Lucca, i grossi e i fiorini di Pisa e una selezione delle più belle e/o rare monete medicee.

In attesa di vostre nuove in merito,

un caro saluto MB

 

 

 

Modificato da monbalda
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sarà veramente una grande occasione: sono monete che raramente capita di vedere... tante volte si parla della difficoltà da parte degli appassionati di ammirare le bellezze che sono nascoste nei nostri musei, una volta tanto... 

Grazie davvero a @monbalda che è sempre disponibile e che si spende sempre volentieri per questo tipo di attività.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque nonno Cesare ha detto si con gentil consorte, quindi 9 + 2 = 11 da Lamoneta per il pranzo, credo sia il numero nostro finale da sommare a questo punto con quello della Sni per il definitivo per il pranzo...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Mario,

ti ringrazio per aver tenuto le fila di questo evento con Magdi qui sul forum.

Andrò a prenotare domani mattina nel caso ci fosse qualche ritardatario che si volesse segnare al pranzo "in corner" (che quindi, in caso, dovrebbe aggiungersi comunicandocelo/melo entro stasera).

 

Un caro saluto a tutt* e a presto :)!

MB

 

P.S. @reficul, visto che leggi :), ce la faresti a venire anche tu ...?

P.P.S. Evviva nonno Cesare e gentile consorte che mi fa molto piacere di rivedere!

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, vi mando ancora il programma con alcuni piccoli aggiornamenti e variazioni. Per tutti quelli che leggono posso dire che sarà davvero un'appuntamento da non perdere! sopratutto per l'occasione eccezionale che si presenta nel pomeriggio di vedere monete quasi mai esposte dalle qualità e dalle rarità davvero incredibili!

Un caro saluto, vi aspettiamo tutti a Pisa!

 

Magdi

 

loc1 - Copia.jpg

loc2 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monbarda... grazie sei semplicemente meravigliosa, buona serata a tutti nell'attesa di rivederci sabato e di riconoscere...tre anni fa  era la prima volta e non sono mica riuscito a focalizzare bene... Matteo...Numa numa... e tutta la buona vecchia  brigata... a sabato dunque e buona serata a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Cesare Augusto dice:

Monbarda... grazie sei semplicemente meravigliosa, buona serata a tutti nell'attesa di rivederci sabato e di riconoscere...tre anni fa  era la prima volta e non sono mica riuscito a focalizzare bene... Matteo...Numa numa... e tutta la buona vecchia  brigata... a sabato dunque e buona serata a tutti

Con grande piacere Nonno Cesare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per l'organizzazione di questa giornata di Studi e visita ad importanti collezioni promossa dalla SNI

Grazie in primis al Monica Baldassarri per il tempo che ha dedicato alla preparazione di questo evento, assicurandoci tra l'altro la sua attiva presenza e quella di direttori e curatori delle collezioni che andremo a visitare.  Graxie Monica.

grazie a quanti hanno collaborato qui dal Forum a promuovere l'evento, raccogliere adesioni, fornire informazioni , spingere con il proprio entusiasmo a partecipare. Grazie a Dabbene, Magdi, Giancarlone, Sonia e tutti quanti ci hanno dato una mano. 

Grazie anche ai miei colleghi di navigazione che si sono prodigati per far sì che tutto funzioni a dovere. Grazie a Romgom e Picchio. 

Sabato avremo il piacere di avere con noi anche il Presidente della SNI ing Ermanno Winsemann Falghera. L'evento di Pisa vuole essere il primo di una serie di eventi culturali, a cadenza annuale, per permettere ai Soci e a tutti gli appassionati di conoscere meglio il nostro immenso patrimonio numismatico guidati da esperti, funzionari museale e numismatici professionisti che ci sapranno illustrare le collezioni che visiteremo e goderne al meglio dal punto di vista culturale.

un saluto a tutti e arrivederci a Pisa per la prima tappa :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, sono io  ringraziare la SNI con tutto il suo consiglio direttivo, LaMoneta.it e chi si è prodigato per l'organizzazione e la pubblicizzazione di questa iniziativa di aver scelto di inaugurare questa nuova serie di appuntamenti promossi dalla Società Numismatica Italiana a partire da Pisa, in modo da far conoscere le collezioni numismatiche presenti nei suoi musei, contribuendo a sottolinearne la ricchezza, la valenza informativa e anche la loro bellezza (sia tra le romane, che tra le medievale e le moderne ci sono delle vere e proprie chicche).

Spero che la giornata riesca bene e che le monete siano di vostro gradimento (ma su questo penso che non ci siano dubbi ;)). Io cercherò di trattenervi il giusto con la conferenza mattutina perché vorrei che i protagonisti dell'evento siano le monete stesse e i partecipanti stessi.

Per tale motivo chiederei a chi verrà di portarsi, se possibile, la propria lente e un paio di guanti (di filo meglio, o di lattice: per chi non ne avesse di questo secondo tipo ne porterò io qualche paio di scorta).

Un caro saluto e...a presto!

MB

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sveglia all'alba, anzi prima direi se il treno e' alle 6,15, guanti di cotone in borsa e molte attese che sono sicuro saranno più che ripagate, ringrazio da parte mia molto  @monbaldaper quello che mi dicono ha fatto, nonostante un periodo non facile, d'altronde vedere monete belle, importanti sotto la giuda competente di esperti e ' il sogno del numismatico, quindi grazie a chi ha organizzato e sono sicuro che sarà una importante giornata numismatica di cui tutti abbiamo bisogno...noi credo saremo lì  puntualissimi anche prima dei saluti iniziali...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senz'altro a domani :). Io sarò ad attendervi davanti a Palazzo Blu a partire dalle 10,15.

Ecco qua le schermate di Google maps nelle quali visualizzate il tragitto da fare dalla Stazione Fs di Pisa fino a Palazzo Blu e poi per il pomeriggio da Palazzo Blu al Museo Nazionale di San Matteo.

Per chi ha prenotato il pranzo saremo al ristorante-trattoria "La Pergoletta", che si trova in Via delle Belle Torri (nella schermata dove si vede il percorso tra Palazzo Blu e San Matteo si trova più o meno all'altezza di dove è visualizzato il cartellino con tempo di percorrenza e distanza a piedi).

Se qualcuno di voi volesse avere il mio recapito di cellulare per ogni evenienza e non ce lo avesse, mi puo mandare un MP o scrivere una mail che glielo invio.

Idem se voleste indicazioni su dove parcheggiare l'automobile non troppo lontana dai musei gratuitamente (in centro è possibile parcheggiare ma quasi ovunque a pagamento).

 

A prestissimo!

MB

stazioneFS-Palazzo Blu.jpg

Palazzo Blu-Museo S.Matteo.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

P.S. Ovviamente io sarò lì ad attendervi a meno che la mia situazione familiare non precipiti - cosa che per più motivi mi auguro non avvenga.

Ad ogni modo se ciò malauguratamente dovesse avvenire, sappiate che è stato già predisposto un piano B per far funzionare tutto al meglio.

Di nuovo un saluto,

MB

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Veramente grazie a tutti. A domani![emoji5]

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stata una grande giornata di numismatica!!! Un GRAZIE di cuore al Consiglio della SNI che ha raccolto la richiesta dei soci di dedicare una parte delle attività sociali alla divulgazione. Credo che chi è mancato si sia perso un evento irripetibile: la possibilità di toccare in mano monete che solitamente non ci è dato di vedere neanche dietro il vetro di una vetrina, oltre che i bei momenti di convivialità e condivisione che rendono sempre più piacevole questa nostra passione.

Un grazie di cuore, poi, sopratutto a @monbalda che si è spesa come suo solito in maniera grandiosa per questo evento veramente ben riuscito! 

E' un segnale: la strada giusta da percorrere per far si che la SNI torni ad avere il ruolo e l'importanza culturale che ha ricoperto per prima tra tutte le realtà numismatiche del nostro paese.

Un caro saluto a tutti e a presto,

Magdi

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo una giornata serenamente trascorsa tra vecchi e nuovi amici a chiaccherar di monete;

dopo aver avuto la possibilità di esaminare reperti più inici che rari;

dopo aver goduto dei benefici effetti di una passeggiata sui sempre magnifici lungarni;

a sera, quando rientri, con un dolce ricordo ti vien dare:

Grazie: la Moneta

Grazie: Monbarda

Grazie. o sempre radiosa Pisa

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo una giornata serenamente trascorsa tra vecchi e nuovi amici a chiaccherar di monete;

dopo aver avuto la possibilità di esaminare reperti più unici che rari;

dopo aver goduto dei benefici effetti di una passeggiata sui sempre magnifici lungarni;

a sera, quando rientri, con un dolce ricordo, ti vien da dire :

Grazie: la Moneta

Grazie: Monbarda

Grazie. o sempre radiosa Pisa

ecco, corretta così mi piace di più; un salutone da nonno cesare e donna Maria

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giornata piacevole per la compagnia, il paesaggio, clima, cibo e per aver potuto toccare  (anche se con i guanti....) diverse monete straordinarie; per ingelosire gli amici toscani assenti cito:

LUCCA=Grosso d'oro Federico II 

PISA = Piastra con la Madonna su nubi sopra la città di Pisa

FIRENZE = Multiplo da 10 scudi d'oro di Cosimo 

Un doveroso ringraziamento agli organizzatori tutti e in particolare alla "maestra" del gruppo Dott. ssa Monbalta.

Daniele 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire ! Appena tornato a casa .... Stanco ma contento per la bella giornata trascorsa in ottima compagnia e condita dalla visione diretta di monete uniche ( nel vero senso della parola ) !!

Un grazie a tutti , perche sembrava veramente di essere in un gruppo dove si ci conosceva tutti da molti anni e non come per alcuni da solo qualche minuto :)

E un grazie in particolare a Monica che nonostante gli impegni familiari si è impegnata nell'organizzare la giornata !!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A casa ! Nemmeno tanto provato .... pensavo molto di piu'....certamente contento per l'interessantissima giornata, per l'ottima compagnia e il privilegio di aver visionato dal vivo belle monete (poche per colpa del treno che non si poteva perdere)!!

Un grazie alla SNI , a @monbalda (Monica) che ci ha guidato, interessato, coccolato ...... un vero tutor e grazie a tutti coloro che si sono prodigati per l'organizzazione della giornata trascorsa.  :)

Un grazie particolare a @Cesare Augusto e @DARECTASAPERE per il regalo...;) lieto anche di aver rivisto tanti amici numismatici e conosciuti di nuovi! Direi che questo evento numero uno sia ben riuscito e l'augurio è quello di continuare su questa strada.
 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stanco decisamente ma indubbiamente contento di avere avuto l'opportunità di avere tra le mani monete a dir poco spettacolari,  in particolare quelle di Lucca che poi sono tra le mie preferite.

Un grande ringraziamento a @monbaldaper la splendida organizzazione e passione che dimostra sempre, ma anche e' stata l 'opportunità di rivedere e conoscere tanti lamonetiani tra i tanti cito @foti.l @DARECTASAPERE per il graditissimo omaggio e @Cesare Augustoper i regali ricevuti e che ha sancito la giornata con l 'iscrizione alla SNI.

buona notte,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi unisco sinceramente al coro unanime di ringraziamenti a @monbalda.

E' stata una giornata straordinaria per molteplici ragioni:

- il patrocinio della SNI ad uno splendido evento divulgativo anche se rigoroso sotto il profilo scientifico;

- il tema dell'interessantissimo intervento di Monica sui collezionisti del passato,  "dedicato"  ai collezionisti di oggi;

- la visita alle  monete esposte a Palazzo blu: in particolare ricordo gli spettacolari medaglioni romani della collezione Simoneschi e la sua libreria numismatica;

- il momento conviviale durante il pranzo dove ho rivisto vecchi amici  e ne ho conosciuti di nuovi (un particolare ringraziamento a   @Cesare Augusto  per i graditissimi omaggi);

- la possibilità di toccare con mano monete meravigliose, selezionate con cura e passione da Monica, apprezzabili anche da chi, come me, normalmente segue altre monetazioni;

- lo scambio di informazioni durante la visione delle monete con chi ne sapeva evidentemente più di me sulle monete che abbiamo ammirato.

Spero sinceramente che giornate di questo tipo si possano ripetere!

Un saluto a tutti. :)

 

 

Modificato da quattrino
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Giornata bellissima, in compagnia di amici vecchi e nuovi. Un grazie e tanti complimenti a Monica @monbalda ottima oratrice e gentilissima, un saluto a Fabrizio @numa numa che mi ha dato pazientemente retta nei miei discorsi sulle monete senatoriali. Grazie anche ai compagni di viaggio Luciano @417sonia e Mario @dabbene con i quali ho condiviso anche una bella corsa per non perdere il treno per il ritorno, all'amico Daniele @DARECTASAPERE per il quaderno del Circolo Massese e a tutti quelli che a vario titolo hanno reso unico questo evento. GRAZIE.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.