Vai al contenuto
IGNORED

prova alluminio 2 Lire fiera di milano


Risposte migliori

il gigante 2005 non lo riporta neanche, il mont. 2006 si, però dice solo che è un R2 ;) , anche perchè in questi anni sono state confiscate tutte le prove, e, non essendo in mano a nessuna "persona normale" è inutile anche riportare la valutazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Le prove della Fiera di Milano sono state prodotte dallo stabilimento Johnson e di conseguenza non sono sottoposte a sequestro. Però stiamo parlando del 2 lire 1928 vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao A tutti, innanzitutto quoto incuso; le prove/ progetti dei gettoni monetali Johnson e anche delle monete, non sono passibili di sequestro; lo stabilimento di Milano ha lavorato per conto della Zecca di Roma, ma non in sosituzione di questa, pertanto quanto da lei prodotto è perfettamente detenibile e collezionabilie, a riprova di questo basta consultare alcuni cataloghi d'asta per vedere che spesso queste tipo di gettoni monetali sono proposti in vandita. A mio giudizio rimangono comunque pezzi di una certa rarità...non facilmente reperibili soprattutto avuto riguardo ad alcuni esempari di essi, talvolta coniati anche in oro. Riguardo alla prova d'alluminio del gettone monetale buono da 2 lire fiera di milano puo essere effettivamente coniderato R2...il suo peso varia a seconda degli esmplari massimo 4,26 grammi alcuni anche 3,9. Mi è capitato di trattare sia l'esempare in alluminio che quello in metallo dorato...entrabli venduti ad E.350,00 cad. So anche che la prova in argento si aggira sui 650,00 700,00 euro...non ho notizie circa la prova in oro...ma mi risulta essere estremamente rara. Per un approfondimento consiglio di vedersi il catalogo Montenegro nonchè il Pagani prove e progetti il libro di Montenegro Monete di Casa Savoia e del Regno d'Italia e per chi riuscisse a reperirlo il catalogo d'asta Varesi della vendita della Collezione Piper 20 novemre 1997 Prove, Progetti e Saggi del Regno d'Italia.

Sono a disposizione per qualunque chiarimento. Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:) Ciao, se non ricordo male sulla moneta in alluminio compare la scritta "progetto" in rilievo mentre su quella in argento no.

Le ho avute in collezione fino a qualche mese fa e le ho scambiate per un altra moneta che mi interessava di più con il valore di cambio di 200 euro per quella in alluminio e 380 per quella d'argento (tutte e due rigorosamente FDC). ;)

Saluti - Adriano -

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta/prova in questione,non appartiene a me,ho solo voluto rilevare i parametri per l'identificazione e/o valutazione.

Se riesco la prossima settimana chiedero' a questa persona di farle una foto.

Ho notato anche una strana contromarca al centro di essa,oltre naturalmente alla scritta "prova".

Purtroppo non versa in ottime condizioni ( mb/bb)

A presto

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


posseggo la succitata moneta, di cui posto la foto qualora potesse essere utile a andy per un confronto, purtroppo non esistono cataloghi con le quotazioni aggiornate di queste monete, tuttavia ritengo che il suo prezzo in FDC potrebbe aggurarsi almeno sui 400 euro, (per un MB/BB a mio modestissimo parere, si potrebbe parlare di massimo 170 euro) questa tra le prove e progetti del regno della johnson, tutte molto rare, credo sia la più comune. Per la contromarca, sono a conoscenza di un solo tipo che apportavano in quel periodo, ossia della "falce e martello" incise dagli estremisti comunisti a "sfregio" sulle monete che riportavano il fascio o i simboli fascisci, qui essendoci il nome di mussolini, è verosimile che potrebbe essere stata soggetta di tale "affronto", altre contromarche giudicate autentiche non ne conosco.

immagine001gr5.jpg

per gli amanti di queste particolarità, posto la foto del progetto del 2 lire del 1903, a riprova di quanto detto da incuso e blush, la moneta è stata recentemente periziata da noto perito, pertanto la detenzione e/o il commercio sono assolutamente legali

immagine004xj7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un approfondimento consiglio di vedersi il catalogo Montenegro nonchè il Pagani prove e progetti il libro di Montenegro Monete di Casa Savoia e del Regno d'Italia e per chi riuscisse a reperirlo il catalogo d'asta Varesi della vendita della Collezione Piper 20 novembre 1997 Prove, Progetti e Saggi del Regno d'Italia.

Possiedo il catalogo Varesi in questione e sono a disposizione per qualsiasi informazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto della moneta di prova...

come accennato in un mio post precedente,al rovescio si vede al centro una strana contromarca/ribattitura a forma di 0

Le condizioni dalla foto sembrano buone,ma dal vero e' abbastanza rovinata :angry:

post-689-1162852310_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 15 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.