Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pinna

Denario di Traiano e di Augusto

Risposte migliori

Pinna

Vi faccio vedere due denari della mia collezione per contrastare le vostre opinioni. Sarebbe importante per me identificare le zecche e qualcun´altra caratteristica curiosa delle monete. Grazie!!!

Ecco Traiano,

imagen009kr2.jpg

azm8.png

Ecco Augusto,

imagen011ao6.jpg11fc0.jpg[/img][/url]

bnx7.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

1° moneta

zecca Roma

RIC 119, S 3123, C 86 Denarius D/ IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRP - testa laureata a d.

Rev: COSVPPSPQROPTIMOPRINC - Aequitas stante con bilancia a cornucopia

2°moneta

zecca Lugdunum

RIC 210, BMC 540 Denarius D/ CAESARAVGVSTVSDIVIFPATERPATRIAE - testa laureata a d.

R/ AVGVSTIFCOSDESIGPRINCIVVENTCLCAESARES - Gaius e Lucius stanti di fronte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pinna

Grazie per la risposta!!

Intendo per Aequitas Giustizia (bilancia); Perche Traiano la utilizza in quata moneta in particolare?

Rapresenta in questo caso la moneta zeccata a Roma o rapresenta la moneta in se stesa?

O letto che Aequitas rapresenta tanto la zecca di Roma come la moneta come moneta (molte volte si rapresentavano 3 aequitas che simbolizavano le cogniazioni in oro, argento e bronzo).

Per la seconda moneta, Lugdunum (Lyon); la zecca e sicura? Augusto non ha zeccato la stesa moneta di Gaius et Lucius in altre zecche?

Grazie,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pinna

Mi ho dimenticato di chiedere anche gli anni di cogniazione...¿?¿?¿?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

1°moneta Traiano (97-117d.C.) il denaro in questione dovrebbe essere stato battuto nel 108 d.C.

2°moneta Augusto (27 a.C.-14 d.C.) dovrebbe essere stata battuta dalla zezza di Lugdunum tra il 2 e il 4 d.C.

Per quanto riguarda l'altro quesito non so darti, almeno io , un indicazione certa, se sia Aequitas intesa come Roma, Moneta, o come ritengo personalmente, magari sbagliando, si tratti di una delle virtù dell'imperatore , anche se dovrebbe esservi scritto Aequitas Augusti se fosse così............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti