Pinna Inviato 29 Ottobre, 2006 #1 Inviato 29 Ottobre, 2006 Vi faccio vedere due denari della mia collezione per contrastare le vostre opinioni. Sarebbe importante per me identificare le zecche e qualcun´altra caratteristica curiosa delle monete. Grazie!!! Ecco Traiano, Ecco Augusto, 11fc0.jpg[/img][/url] Cita
Arthas Inviato 29 Ottobre, 2006 #2 Inviato 29 Ottobre, 2006 1° moneta zecca Roma RIC 119, S 3123, C 86 Denarius D/ IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRP - testa laureata a d. Rev: COSVPPSPQROPTIMOPRINC - Aequitas stante con bilancia a cornucopia 2°moneta zecca Lugdunum RIC 210, BMC 540 Denarius D/ CAESARAVGVSTVSDIVIFPATERPATRIAE - testa laureata a d. R/ AVGVSTIFCOSDESIGPRINCIVVENTCLCAESARES - Gaius e Lucius stanti di fronte Cita
Pinna Inviato 29 Ottobre, 2006 Autore #3 Inviato 29 Ottobre, 2006 Grazie per la risposta!! Intendo per Aequitas Giustizia (bilancia); Perche Traiano la utilizza in quata moneta in particolare? Rapresenta in questo caso la moneta zeccata a Roma o rapresenta la moneta in se stesa? O letto che Aequitas rapresenta tanto la zecca di Roma come la moneta come moneta (molte volte si rapresentavano 3 aequitas che simbolizavano le cogniazioni in oro, argento e bronzo). Per la seconda moneta, Lugdunum (Lyon); la zecca e sicura? Augusto non ha zeccato la stesa moneta di Gaius et Lucius in altre zecche? Grazie, Cita
Pinna Inviato 29 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 29 Ottobre, 2006 Mi ho dimenticato di chiedere anche gli anni di cogniazione...¿?¿?¿? Cita
Arthas Inviato 29 Ottobre, 2006 #5 Inviato 29 Ottobre, 2006 1°moneta Traiano (97-117d.C.) il denaro in questione dovrebbe essere stato battuto nel 108 d.C. 2°moneta Augusto (27 a.C.-14 d.C.) dovrebbe essere stata battuta dalla zezza di Lugdunum tra il 2 e il 4 d.C. Per quanto riguarda l'altro quesito non so darti, almeno io , un indicazione certa, se sia Aequitas intesa come Roma, Moneta, o come ritengo personalmente, magari sbagliando, si tratti di una delle virtù dell'imperatore , anche se dovrebbe esservi scritto Aequitas Augusti se fosse così............ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..