Vai al contenuto
IGNORED

Monete a bassa tiratura ma (stranamente) facili da reperire


Risposte migliori

Il 2/6/2017 at 05:09, Alex-Vee dice:

Ciao, secondo me il fatto di trovare monete che dovrebbero essere contenute solo in divisionale, probabilmente, provengono da una divisionale aperta. I motivi per cui è stata aperta potrebbero essere molteplici, dal furto all'apertura volontaria (magari non dallo stesso proprietario) ma da parte di qualche parente..

Mentre per le monete vaticane posso assicurarti che il loro ritrovamento è (non dico semplice ma quasi) nel nord italia, in quanto una ditta che fornisce i supermercati del nord (non si sa come) entra in possesso di diversi sacchettoni contenenti appunto monete vaticane da 50 Centesimi destinate alla circolazione.

Concordo pienamente :) Non ho però idea di quale sia la catena di supermercati a cui ti riferisci... Mi (ci) puoi illuminare?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Heisenberg dice:

Piemonte, non vicinissimo! Ho questa idea sulle vaticane, che le rende abbastanza comuni per noi ma meno per altri paesi europei...

 

Domenica prossima (11 giugno) io sarò a Torino per partecipare alla fiera del fumetto in Piazza Madama Cristina (a pochi passi dalla stazione di Torino Porta Nuova), se sarai anche tu da quelle parti uno scambio è fattibilissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, bocchan dice:

Concordo pienamente :) Non ho però idea di quale sia la catena di supermercati a cui ti riferisci... Mi (ci) puoi illuminare?

Il nome della ditta che fornisce i 50 Centesimi vaticani non la conosco, però mi è capitato di trovare questa tipologia di monete in qualità FDC nei supermercati Carrefour e Auchan nel nord est italiano ?

Link al commento
Condividi su altri siti


I Carrefour sono presenti e numerosi anche nella mia zona di residenza (Liguria), ed anche qui succede che in quei supermercati spuntino fuori dei rotolini di monete FDC, ma solitamente si tratta di rotolini di monete da 5 cent, da 2 cent e da 1 cent italiane ed austriache... I supermercati hanno sempre bisogno di avere a disposizione una gran quantità di monete di rame, per poter dare i resti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho l'impressione che nella mia zona le monete del Vaticano provengano soprattutto dalle filiali della CARIGE (una delle banche più presenti nella mia zona)... Non so per quali vie, ma è così. Più di una volta ho appurato che le monete vaticane che mi capitava di trovare provenivano dagli sportelli genovesi e tigullini di quell'istituto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato ancora una volta l'euro italiano del 2012 (tiratura riportata da eurocollezione: 5.000.000). Ormai ho perso il conto di quante volte me lo son ritrovato fra le mani, ma sicuramente ormai siamo oltre il cinquantesimo pezzo reperito di questa moneta (che aggiungo al mucchio delle monete TEORICAMENTE rare). Nel frattempo, incredibilmente, il sito eurocollezione ha corretto AL RIALZO i dati sulla tiratura dell'euro italiano del 2011 (in precedenza si parlava di circa 88.000.000 di pezzi, adesso si parla addirittura di oltre 98.000.000 di pezzi!!!), moneta di cui ho trovato meno di 10 (DIECI) pezzi in tutta la mia vita!!! Tutti i collezionisti (liguri, piemontesi, lombardi, emiliani...) con cui ho avuto modo di discuterne mi hanno confermato che anche loro hanno riscontrato la medesima situazione, sia per quanto riguarda l'euro italiano del 2012 (se ne trovano a iosa, anche se la tiratura ufficiale è bassa) sia per quanto concerne l'euro italiano del 2011 (difficile da trovare, benché la tiratura ufficiale sia assai elevata)... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete notato che le commemorative italiane riguardanti il 10° anniversario dell'UEM (2009) sono molto più facili da trovare sia rispetto all'altra commemorativa italiana del 2009 (Braille) sia rispetto alla commemorativa italiana del 2008 (Diritti Umani)? Eppure, tutte e tre quelle monete hanno una tiratura di circa 2.000.000 di pezzi (anzi, la moneta sui Diritti Umani arriva a 2.500.000)... Penso che tutto ciò dipenda dal fatto che la moneta sull'UEM tende ad essere tesaurizzata assai meno, rispetto alle altre due, perché è caratterizzata da una figura che è presente anche su molte altre commemorative europee, sicché non viene percepita come "rara" e quindi viene spesa... Che ne pensate? 

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @bocchan da parte mia posso dirti che dalle parti di Venezia è più facile trovare una Braille o ancor più una diritti umani che una UEM 2009 italiana. Resto dell'idea che gioco forza lo fa il metodo di distribuzione delle monete nelle varie province. Diverso tempo fa nei social si era parlato dell'anomala distribuzione della commemorativa 2014 carabinieri, in alcuni paesi è di facile reperibilità mentre in altri di difficilissima.

Un saluto a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, quello della commemorativa dedicata ai Carabinieri è uno dei casi più eclatanti, ne avevo parlato anch'io più di una volta... Posso dirti che nella mia zona ne trovo a bizzeffe, ma appena esco dalla Liguria smetto subito di trovarne :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, bocchan dice:

Sì, quello della commemorativa dedicata ai Carabinieri è uno dei casi più eclatanti, ne avevo parlato anch'io più di una volta... Posso dirti che nella mia zona ne trovo a bizzeffe, ma appena esco dalla Liguria smetto subito di trovarne :) 

Abito vicino Venezia quindi vicino alle più blasonate zone balneari del nord est, sarà anche causa della massiccia affluenza di turisti tedeschi ma dalle mie parti girano più "aquile" che Dante ? Gli euro tedeschi hanno letteralmente invaso la mia zona.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo, anche io abito in veneto e mi ritrovo sempre un sacco di monete tedesche:blush:, a volte nel portafoglio ho più quelle rispetto alle nostre italiane.

Di contro dei carabinieri non ne ho mai viste...forse una per sbaglio

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, And08 dice:

confermo, anche io abito in veneto e mi ritrovo sempre un sacco di monete tedesche:blush:, a volte nel portafoglio ho più quelle rispetto alle nostre italiane.

Di contro dei carabinieri non ne ho mai viste...forse una per sbaglio

Le tedesche in Veneto ormai sono una piaga costante (e non parlo delle ragazze eh ?) mentre per i 2€ cc carabinieri ad oggi ne avrò trovati 2 o 3 non di più. Ma generalmente in Veneto non si vedono girare molte monete commemorative (nazionali), principalmente si trovano tedesche, austriache, spagnole e francesi. 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Se quest'estate venite a trovarmi in Liguria, penso io a rifornirvi di commemorative italiane (Carabinieri, soprattutto, ma anche altre: UEM -2009-, Decennale dell'Euro -2012- ecc.)... In cambio potete portarmi delle tedesche (accetto sia ragazze sia Trattato dell'Eliseo -2013- in versione tedesca sia Porta Nigra di Treviri -2017- sia altre monete tedesche del 2017, 2016 e 2015) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

In questi giorni ho fatto nuovamente il punto sulla situazione delle monete a bassa tiratura ma che mi risultano facilmente reperibili in circolazione. Fra le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi, quelle che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza sono tutte italiane: i 2 euro ordinari del 2006 e del 2007, i 2 euro commemorativi dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014) ed all'Expo di Milano (2015) e l'euro del 2012. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi, negli ultimi anni. Anche le altre monete che si avvicinano a quota 25 pezzi sono tutte italiane (ma dipende anche dal fatto che raramente soggiorno all'estero per più di un paio di settimane all'anno).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, varie altre monete sono andate ad aggiungersi all'elenco con cui avevo aperto questa discussione (quello riguardante le monete la cui tiratura ufficiale è di meno di 5 milioni di pezzi ma che mi risultano facilmente reperibili). Gli esempi più eclatanti sono i seguenti:

2 euro comm. ITALIA del 2015 (Bandiera Europea)

2 euro MALTA del 2013

50 cent GRECIA del 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 14/8/2017 at 00:02, bocchan dice:

In questi giorni ho fatto nuovamente il punto sulla situazione delle monete a bassa tiratura ma che mi risultano facilmente reperibili in circolazione. Fra le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi, quelle che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza sono tutte italiane: i 2 euro ordinari del 2006 e del 2007, i 2 euro commemorativi dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014) ed all'Expo di Milano (2015) e l'euro del 2012. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi, negli ultimi anni. Anche le altre monete che si avvicinano a quota 25 pezzi sono tutte italiane (ma dipende anche dal fatto che raramente soggiorno all'estero per più di un paio di settimane all'anno).

Anche relativamente ai 2 euro ordinari italiani del 2010 ho ormai raggiunto quota 25 pezzi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto, ieri ho anche trovato il mio settimo esemplare dei 50 cent greci del 2008... Non è proprio possibile che la tiratura di questa moneta sia di appena un milione di pezzi, ormai mi pare evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, bocchan dice:

Intanto, ieri ho anche trovato il mio settimo esemplare dei 50 cent greci del 2008... Non è proprio possibile che la tiratura di questa moneta sia di appena un milione di pezzi, ormai mi pare evidente.

Anche io ne ho trovate 3 o 4 del 2008...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno dei collezionisti con cui faccio abitualmente scambi mi ha mai richiesto quella moneta, quindi è chiaro che anche loro l'hanno trovata da tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari è un'errore del noto sito per verificare le tirature, oppure la Grecia non ha comunicato il quantitativo coniato esattamente.

Potrebbe anche essere come il caso della 2€ commemorativa finlandese del 2004, che fu coniato prima un relativamente piccolo quantitativo e poi in seguito si decise di coniare altri pezzi da inserire nelle serie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/10/2017 at 12:50, Alex-Vee dice:

Magari è un'errore del noto sito per verificare le tirature, oppure la Grecia non ha comunicato il quantitativo coniato esattamente.

Potrebbe anche essere come il caso della 2€ commemorativa finlandese del 2004, che fu coniato prima un relativamente piccolo quantitativo e poi in seguito si decise di coniare altri pezzi da inserire nelle serie. 

 

Ma quindi la tiratura reale della commemorativa finlandese del 2004 quale sarebbe? Il noto sito riporta una tiratura di un milione di pezzi, lo ritenevo un dato attendibile (anche perché in 12 anni non ho mai trovato in circolazione quella commemorativa)...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, bocchan dice:

 

Ma quindi la tiratura reale della commemorativa finlandese del 2004 quale sarebbe? Il noto sito riporta una tiratura di un milione di pezzi, lo ritenevo un dato attendibile (anche perché in 12 anni non ho mai trovato in circolazione quella commemorativa)...

La tiratura del sito è esatta, all'inizio coniarono 500.000 pezzi che inserirono nei rotolini mischiate insieme alle 2€ ordinarie. Successivamente (credo vista l'enorme richiesta e la destinazione delle stesse verso le serie dedicate ai numismatici) decisero di coniare ulteriori 500.000 pezzi. Almeno così lessi qualche anno fa in un articolo sul web.

Trovare tale monete oggi in circolazione non è impossibile, ma è davvero molto molto dura. È stata praticamente tesaurizzata nell'immediato, con una sorta di caccia frenetica all'interno dei rotolini, ed oggi ha raggiunto davvero una ottima quotazione (anche in condizioni non perfette). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ma, ad esempio, anche la commemorativa italiana dedicata alla bandiera europea (2015) ha una tiratura di un milione di pezzi, io ne ho ben 6 rotolini FDC ed almeno una decina di esemplari circolati (in ottime condizioni, tra l'altro), ma nessuno me l'ha mai richiesta (quindi è chiaro che anche gli altri collezionisti ne sono in possesso)... 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bocchan dice:

Beh ma, ad esempio, anche la commemorativa italiana dedicata alla bandiera europea (2015) ha una tiratura di un milione di pezzi, io ne ho ben 6 rotolini FDC ed almeno una decina di esemplari circolati (in ottime condizioni, tra l'altro), ma nessuno me l'ha mai richiesta (quindi è chiaro che anche gli altri collezionisti ne sono in possesso)... 

La bandiera europea è andata a ruba tra i collezionisti (forse per la tiratura bassa), penso che chi ha interesse a possederla è riuscito a procurarsela, però a livello di circolato ne ho trovata solo una (oltretutto un inizio di rotolino).

Domanda: la 50 Centesimi Spagna 2002 dalle vostre partite è di facile ritrovamento? Io ne ho trovata solo una qualche anno fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La 50 cent Spagna 2002 è piuttosto rara, ma recentemente io ne ho trovata una e già ne avevo qualcuna, quindi se vuoi ora te la posso cedere, come pure la bandiera europea. A me interessa invece la commemorativa tedesca 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.