Vai al contenuto
IGNORED

Monete a bassa tiratura ma (stranamente) facili da reperire


Risposte migliori

2 ore fa, Alex-Vee dice:

La bandiera europea è andata a ruba tra i collezionisti (forse per la tiratura bassa), penso che chi ha interesse a possederla è riuscito a procurarsela, però a livello di circolato ne ho trovata solo una (oltretutto un inizio di rotolino).

Domanda: la 50 Centesimi Spagna 2002 dalle vostre partite è di facile ritrovamento? Io ne ho trovata solo una qualche anno fa. 

Mai trovata chissa a quando il lieto evento......

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, bocchan dice:

La 50 cent Spagna 2002 è piuttosto rara, ma recentemente io ne ho trovata una e già ne avevo qualcuna, quindi se vuoi ora te la posso cedere, come pure la bandiera europea. A me interessa invece la commemorativa tedesca 2017.

Grazie le possiedo entrambe, in ogni caso ci si potrebbe sentire per uno scambio, anche se non ho molto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alex-Vee dice:

Grazie le possiedo entrambe, in ogni caso ci si potrebbe sentire per uno scambio, anche se non ho molto... 

Ho appena aggiornato la mia lista, se mi fai avere un tuo indirizzo e-mail (o contatto FB) te la mando (è un file Excel, te la mando come allegato)...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, bocchan dice:

Te la posso cedere io in cambio di qualcos'altro...

Mi sa che è un po difficile se passo per Genova,te lo faro' sapere,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Liamred00 dice:

Mi sa che è un po difficile se passo per Genova,te lo faro' sapere,ciao.

Tu quali zone bazzichi? Io sono spesso anche nel Tigullio ed in provincia della Spezia...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Poco fa ho fatto nuovamente il punto sulla situazione delle monete la cui tiratura è teoricamente bassa ma che in realtà mi risultano essere facilmente reperibili in circolazione. Fra le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi, quelle che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza sono tutte italiane: i 2 euro ordinari del 2006, del 2007 e del 2010, le monete commemorative dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014), all'Expo di Milano (2015) ed a Dante Alighieri (2015) e l'euro del 2012. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi. Per quanto riguarda le commemorative dell'Expo e di Dante, la tiratura ufficiale ammonta a circa 3.500.000 pezzi (e, se si considera che queste due monete si trovano in circolazione da poco più di due anni, è singolare il fatto che io ne abbia trovato una tale quantità in circolazione)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Il 7/12/2017 alle 17:07, bocchan dice:

Poco fa ho fatto nuovamente il punto sulla situazione delle monete la cui tiratura è teoricamente bassa ma che in realtà mi risultano essere facilmente reperibili in circolazione. Fra le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi, quelle che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza sono tutte italiane: i 2 euro ordinari del 2006, del 2007 e del 2010, le monete commemorative dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014), all'Expo di Milano (2015) ed a Dante Alighieri (2015) e l'euro del 2012. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi. Per quanto riguarda le commemorative dell'Expo e di Dante, la tiratura ufficiale ammonta a circa 3.500.000 pezzi (e, se si considera che queste due monete si trovano in circolazione da poco più di due anni, è singolare il fatto che io ne abbia trovato una tale quantità in circolazione)...

Alle otto suddette monete aggiungo pure i 10 cent italiani del 2014...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Sto riscontrando che anche i 2 euro ordinari italiani del 2004 sono piuttosto facili da trovare in circolazione (probabilmente è sempre stato così, ma fino a qualche tempo fa non ci avevo mai fatto caso). Riepilogando, ecco quali mi risultano essere le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza: i 2 euro ordinari italiani del 2004, del 2006, del 2007 e del 2010, le monete commemorative dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014), all'Expo di Milano (2015) ed a Dante Alighieri (2015), l'euro italiano del 2012, i 10 cent italiani del 2014. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/6/2017 alle 15:04, bocchan dice:

Avete notato che le commemorative italiane riguardanti il 10° anniversario dell'UEM (2009) sono molto più facili da trovare sia rispetto all'altra commemorativa italiana del 2009 (Braille) sia rispetto alla commemorativa italiana del 2008 (Diritti Umani)? Eppure, tutte e tre quelle monete hanno una tiratura di circa 2.000.000 di pezzi (anzi, la moneta sui Diritti Umani arriva a 2.500.000)... Penso che tutto ciò dipenda dal fatto che la moneta sull'UEM tende ad essere tesaurizzata assai meno, rispetto alle altre due, perché è caratterizzata da una figura che è presente anche su molte altre commemorative europee, sicché non viene percepita come "rara" e quindi viene spesa... Che ne pensate? 

Guarda, mi pare di averla vista nel 2009 la commemorativa italiana EMU ma poi non ho potuto tenerla (ne avevo un po' di quella serie all'epoca), mentre le altre due fatico a trovarle, la Braille mi è capitata per caso una dozzina di giorni fa' come resto, quella dei diritti umani mai vista. 

Aggiungo anche che è stato lo stesso per le Bandiere europee, me ne arrivata una per caso dallo stesso bar di cui sopra e ti dirò - come ho già scritto in altri topic - che la commemorativa italiana 2004 WFP non l'ho vista per 14 anni e poi me ne sono arrivate 3 in dieci giorni, in compenso mi sono arrivate 4 commemorative italiane Carabinieri e 2 commemorative Cavour in un mese e 3 commemorative tedesche EMU (di zecche diverse) in una settimana. Mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2 euro cc italiani del 2012 sono iniziati ad apparire copiosamente dal 2017 in poi, quasi tutti in eccellente conservazione, ora accade lo stesso con i 50 cent del 2007 (Italia). Ci sono state ondate di Galilei e di Verdi, quasi tutte almeno spl. Evidentemente queste monete vengono trattenute dalla Banca d'Italia e poi improvvisamente distribuite in notevoli quantità, altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno dei numerosi ritrovamenti che interrompono un periodo di scarsa reperibilità della moneta. Il grado di conservazione la dice lunga sulla provenienza delle monete da 2 euro che in una settimana di circolazione presentano un usura che le vecchie 100 lire non avevano nemmeno dopo 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, Torquemada dice:

I 2 euro cc italiani del 2012 sono iniziati ad apparire copiosamente dal 2017 in poi, quasi tutti in eccellente conservazione, ora accade lo stesso con i 50 cent del 2007 (Italia). Ci sono state ondate di Galilei e di Verdi, quasi tutte almeno spl. Evidentemente queste monete vengono trattenute dalla Banca d'Italia e poi improvvisamente distribuite in notevoli quantità, altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno dei numerosi ritrovamenti che interrompono un periodo di scarsa reperibilità della moneta. Il grado di conservazione la dice lunga sulla provenienza delle monete da 2 euro che in una settimana di circolazione presentano un usura che le vecchie 100 lire non avevano nemmeno dopo 10 anni.

L'estate 2018 sulla A4 (Torino/Venezia) ho avuto di resto in alcune aree di sosta diverse monete da 2 euro CC Boccaccio tutte in stato SPL. Penso che tu abbia ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 30/1/2019 alle 13:47, bocchan dice:

Sto riscontrando che anche i 2 euro ordinari italiani del 2004 sono piuttosto facili da trovare in circolazione (probabilmente è sempre stato così, ma fino a qualche tempo fa non ci avevo mai fatto caso). Riepilogando, ecco quali mi risultano essere le monete con tiratura non superiore ai 10 milioni di pezzi che mi è capitato di trovare in circolazione con maggior frequenza: i 2 euro ordinari italiani del 2004, del 2006, del 2007 e del 2010, le monete commemorative dedicate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia (2011), all'Arma dei Carabinieri (2014), all'Expo di Milano (2015) ed a Dante Alighieri (2015), l'euro italiano del 2012, i 10 cent italiani del 2014. Di ciascuna di queste monete ho trovato in circolazione almeno 25 pezzi.

Aggiungo a questa lista anche la commemorativa italiana del 2007 (Trattati di Roma)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.