Jump to content
IGNORED

2 lire 1911 - capita ai convegni..

Ciprios
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi grazie all'amico Pino, incontrato a Milano al convegno NIP, ho inserito in collezione questo pezzo.

mi faceva piacere condividerlo con voi e valutare le vostre opinioni sulla conservazione.

grazie

image.jpeg

image.jpeg

• Like 3

Sembra molto bella, sopratutto il lustro molto evidente.

Le foto sono scarse......I rilievi non sono ben chiari ma sembrano molto buoni.....mi spingo a dire qFDC 

Il prezzo non saprei visto i recenti ribassi dei listini e delle monete in genere.......

Complimenti  comunque moneta direi al top

conosco l'accuratezza e severità di giudizio di @monetaio, questa moneta è e sarà nella mia collezione il 2 lire cinquantenario. Sinceramente ci saranno esemplari TOP, ma non me ne frega niente, nè ho intenzione di pregare il proprietario di vendere l'unico vero assoluto riconosciuto fior di conio per questa tipologia (nonché santo graal)..

lustro, bava di conio e rilievi ci sono? Ok, done per me.. non é stato nemmeno semplice nè economico trovarla così.. 

Edited by Ciprios

1 ora fa, quadriga dice:

Per me e molto bella.....gia l ho detto..
L ossidazione verde lievissima non penso abbassi il grading di conservazione....

concordo, il rovescio mi piace un sacco.

io la toglierei dalla bustina comunque

1 ora fa, quadriga dice:

Per me e molto bella.....gia l ho detto..
L ossidazione verde lievissima non penso abbassi il grading di conservazione....

no, non l' abbassa ma è meglio prevenire prima che faccia danni

Awards

Quel verde col tempo puo' aumentare ed espandersi sulla moneta... a me e' capitato su un 5 lire 1870 lasciato in perizia per un po di tempo... una volta aperta poi e' andata via da sola.. ritornando alla moneta e' molto bella e puoi ritenerti ampiamente soddisfatto non e' facile trovare di meglio sul mercato.

22 ore fa, Ciprios dice:

QFDC/FDC MONETAIO

Semplicemente stupenda, credo che di meglio sia veramente quasi impossibile da trovare. Questi indicati sono gli unici segni di contatto che si riescono a vedere (dalle foto), credo quasi invisibili ad occhio nudo, apparte quella albordo.

Ti rinnovo i miei complimenti con un pizzico di invidia

image_jpeg_b943b5c495b37f56dfe5b78332dd03e5.jpg

image_jpeg_0016a19f967dfbaf50bbe2ca318b18c4.jpg

Si @Danielucci confermo che a occhio nudo è praticamente impossibile. L'occhio viene catturato dal lustro e dalla pulizia dei campi su cui si è creata una leggerissima patina che è mia intenzione far crescere su un bel vassoio di velluto. Questa non si cambia più 

Questa è moneta che si presta all'apprezzamento di valore nel tempo. Per diversi motivi, sebbene comune:

1) bellezza del motivo

2) prezzo accessibile 

3) riconoscibilità sul mercato 

poi per il fdc eccezionale c'è chi farebbe pazzie, ma sinceramente avessi 1300 euro a budget, ne spenderei 300 per prendere un qfdc vero e con il resto prenderei in accoppiata una bella lira 1861 Firenze.. Così si celebra l'unità d'Italia 1861-1911..

poi questo è il mio pensiero, chiaro che ognuno coi suoi soldi fa ciò che mejo crede.. Saluti a tutti

Edited by Ciprios
  • Like 1