Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1942 rame?


El Chupacabra

Risposte migliori

Signori, buonasera.

Riguardando il ripostiglio delle "doppie" mi sono accorto di questa monetina che Vi posto. E' un 10 centesimi del 1942 che a prima vista sembrerebbe di rame anziché in bronzital. Sapevo dell'esistenza di 10 centesimi impero di rame con millesimo 1940 ottenuti quando qualcuno ha aggiunto dei tondelli di rame avanzati l'anno precedente (1939) alla coniazione in bronzital del 1940. Ora Vi domando: è possibile che anche qualche tondello di rame sia arrivato fino al 1942? Può il bronzital assumere questa colorazione "rame rosso"? (Ho anche un 10 centesimi 1943 conio stanco e tondello difettoso con la stessa colorazione...)

10 cent. 1942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio modesto parere la spiegazione è quella ipotizzata da Sarurno

6 minuti fa, Saturno dice:

Potrebbe essere un tondello di bronzo con una percentuale di rame più elevata del normale, in modo tale da colorare di rosso la moneta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera!

Confermo che esistono degli esemplari datati 1942 e 1943 che rassomigliano molto più a monete in rame che in bronzital, in quanto io stesso ne possiedo alcuni esemplari....li ho sempre considerati tondelli del 1939 avanzati, ma riflettendo potrebbe trattarsi benissimo, anche se anomalo, di una partita di monete coniate con una lega di bronzo con una percentuale più alta di rame. Devo provare a pesarle!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.