Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste tre invece facevano parte della collezione di un parente, le teneva imbustate.

Tre  domande.

1 -  Hanno un valore commerciale 

2 -  Di che materiale sono fatte

3 - Le posso pulire ? Se si, come ?

Lato A.jpg

Lato B.jpg

Inviato

Risposte.

1- si (se la 500 lire è 1961, vale un poco di più)

2- argento 835 la lira 1907 e le 500 lire; la 5 lire 1827 argento 900 e pesa 25 grammi

3 - no

• Mi piace 1

Inviato

Hanno le scritte sul bordo.

La 500 Lire è del 1964

La 1 lira riporta la scritta FERT

La 5 lira riporta la scritta FERT

Quanto possono valere ?

Inviato

Ciao HellBoyTermoli

cortesemente puoi effettuare foto del contorno(dello spessore) del 5 Lire di Carlo Felice(la prima a destra)?

Così potremmo sincerarci dell'autenticità o meno della moneta

e possibilmente facci sapere peso e diametro

--Grazie

-odjob

Inviato

il 5 lire Carlo Felice mi sembra   falso

Inviato

Diametro estreno 37.2-37.3

Spessore 2.6.

E allego le foto del lato (non ho come fare meglio di cosi)

Per il peso, a casa posso usare la bilancia per pesare la pasta :)  :)  se va bene, non ho altro.

Lato.jpg

Lato (1).jpg

Inviato

Dove abito io non ci sono centri di numismatica, ma se la porto ad un mio amico gioiellere puo' verificare se è argento o no senza rovinare la moneta ?

Inviato

Propenderei per la non autenticità del 5 Lire 1827 :il contorno,nonostante le foto non perfettamente nitide,non corrisponderebbe a quello delle monete autentiche

--Salutoni

-odjob

Inviato

Propenderei per la non autenticità del 5 Lire 1827 :il contorno,nonostante le foto non perfettamente nitide,non corrisponderebbe a quello delle monete autentiche

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

e come sarebbe quello delle monete autentiche ?

Se non fosse originale, non dovrebbe essere nemmeno argento vero ?

Modificato da HellBoyTermoli
Aggiungo una domanda

Inviato

in questo link le caratteristiche di quella autentica...

farei anche la prova calamita.

Awards

Inviato

Eccomi, sono a casa vicino alla mia bilancia elettronica.

Ho pesato una 2 euro per avere un riferimento, mi da un valore tra 9gr e 8 gr.

Peso la 5 lire e mi da un valore tra 23 gr e 22 gr

Inviato

La moneta da 5 lire 1827 non è buona; il peso deve essere 25 grammi; non è argento ma alpacca (non è magnetica).

Inoltre i FERT non lasciano dubbi, non sono come quelli veri:

FERT Buoni.jpg

Inviato

Cmq se riesco questa mattina, porto le tre monete dal mio amico orafo cosi le faccio pesare e fare la prova con l'acido per capire se sono almeno d'argento o sono dei pacchi in alpacca :)  :)  Su questa questione ci aggiorneremo. Intanto grazie .... proseguo nella presentazione delle centinaia di monetine della mia collezione. A presto.

Inviato

Niente, le ho fatte solo pesare. Mi ha detto che per vede se sono d'argento bisogna grattarle in un angolino. Ma le ha guardate con una lente di ingrandimento e gli sembrano tutte d'argento, ora ho un dubbio. ecco il loro peso.  

1 Lira = 4.86 gr

500 lire = 11 gr

5 lire = 23.2 gr 

Ho cercato qualche altra informazione sul web e anche monete periziate e autenticate, non hanno proprio la forma della moneta linkata, ma assomigliano piu' alla mia, cosi come il peso. Ho letto che sta intorno ai 24-25 gr e che dipende dagli anni ? Che ne pensate ?

Mi chiedo, possibile che all'epoca riuscissero a misurare il decimo di grammo ? Cioè, se prendo 5 monete uguali , autentiche , del 1800 e le peso, il peso sarà identico al grammo ? 

Inviato

Guarda, la lira 1907 e le 500 lire 1964 sono certamente autentiche e sono d'argento 835.

La 5 lire 1827, è certamente falsa; una moneta originale da 5 lire del 1800, deve pesare (e pesa) 25 grammi.

La tua è una riproduzione da bancarella e non è argento, dato che pesa 23 grammi. Inoltre come hai visto i FERT sul contorno sono palesemente fasulli.

Non andare in giro per orafi; non fare grattare le due monete buone;fidati di quello che ti diciamo noi sul questo forum.

un saluto

Inviato

Certo che mi fido, altrimenti non starei qui a farmi consigliare sulle monete.

Ho visto le vostre capacità ed il Vs occhio clinico. Quello che faccio e quello che chiedo è perchè cerco di capire anch'io quanto più possibile.

Volevo solo capire se le monete erano in argento o meno, non sapevo neppure come si faceva la prova. Ora ho visto che per controllare se una moneta è d'argento o meno, si deve grattare su una specie di carta vetrate dove si mette un acido che reagisce o meno a seconda che la limatura rimasta sulla carta si argento o no. Ovviamente, di fronte a questo tipo di processo non farei mai deturpare una moneta che è arrivata a nelle mie mani dopo 200 anni.

Non capisco il fatto del grammo preciso, penso sia difficile ai giorni nostri fare misurazioni con tanta precisione, sapendo anche che non tutti i materiali sono identici anche se sono della stessa categoria, e penso (da ignorante in materia) che possa esser stato più difficile 200 anni fa con gli strumenti dell'epoca.  Comunque sia do per buono quello che mi dite e confermiamo che la 5 lire dovrebbe pesare 25 gr. Perfetto.

Inviato

La moneta può avere un valore in sé, per il metallo in esso contenuto (oro e argento) oppure può avere un valore solo per il fatto che lo Stato impone di accettarla (moneta legale attualmente in circolazione). Nel primo caso si parla di moneta con valore intrinseco, nel secondo di moneta con valore estrinseco

Il valore nominale della moneta corrisponde alla cifra indicata sulla moneta stessa. Nel caso di monete d'oro e d'argento, il valore nominale può essere pari, superiore o inferiore al valore commerciale del metallo contenuto nella moneta stessa. Nel caso di monete con valore estrinseco (le attuali banconote e monete metalliche), il valore nominale è di gran lunga superiore a quello del materiale con cui la moneta è fabbricata.

viene da se capire che il peso della moneta era importantissimo, pertanto  stai tranquillo che non sbagliavano !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.