Vai al contenuto
IGNORED

Moneta?


Mimi0202

Risposte migliori

25 minuti fa, profausto dice:

ha valore equivalente al peso del metallo nobile contenuto,,,,   

In realtà meno.

Il valore pieno intrinseco, a mio personalissimo avviso s'intenda, é da attribuiire ad un prodotto "finito", ovvero così si compra, così al limite si cede.

L'esempio di questa "medaglia" ad emissione privata é la classica situazione dove l'oggetto, probabilmente, per essere poi commercializzato, deve prima essere ritrasformato in qualcosa di appetibile e/o riconosciuto.

Anche se così non fosse per questo esemplare nello specifico, il concetto che mi andava di esporre é questo: se non é una emissione ufficiale, o comunque un oggetto "ufficialmente riconosciuto", il paragone più adattto andrebbe fatto con lo "scrap" (rottame) da fusione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

54 minuti fa, profausto dice:

ha valore equivalente al peso del metallo nobile contenuto,,,,   

Concordo: 50 grammi con titolo 900/1000 sono 45 grammi di fino moltiplicato 38,22€ delle quotazioni odierne sono 1719,9 €. 

Che poi in sede di vendita  si debba tenere conto dell'aggio dovuto al commerciante di turno che compra l'oggetto per rivenderlo (o fonderlo direttamente) questo è tutto un altro discorso visto che anche il "quanto" gli è dovuto dipende molto dalla sua correttezza.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Monetaio dice:

In realtà meno.

Il valore pieno intrinseco, a mio personalissimo avviso s'intenda, é da attribuiire ad un prodotto "finito", ovvero così si compra, così al limite si cede.

L'esempio di questa "medaglia" ad emissione privata é la classica situazione dove l'oggetto, probabilmente, per essere poi commercializzato, deve prima essere ritrasformato in qualcosa di appetibile e/o riconosciuto.

Anche se così non fosse per questo esemplare nello specifico, il concetto che mi andava di esporre é questo: se non é una emissione ufficiale, o comunque un oggetto "ufficialmente riconosciuto", il paragone più adattto andrebbe fatto con lo "scrap" (rottame) da fusione.

 

Quindi valore oltre a quello dell'oro non ne ha?perche in rete si trovano medaglie simili ma con peso minore!

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, uzifox dice:

Concordo: 50 grammi con titolo 900/1000 sono 45 grammi di fino moltiplicato 38,22€ delle quotazioni odierne sono 1719,9 €. 

Che poi in sede di vendita  si debba tenere conto dell'aggio dovuto al commerciante di turno che compra l'oggetto per rivenderlo (o fonderlo direttamente) questo è tutto un altro discorso visto che anche il "quanto" gli è dovuto dipende molto dalla sua correttezza.

Saluti

Simone

Simone, negli intenti almeno, volevo passasse un messaggio un po' più "sottile".
Troviamo qualcuno qui dentro tra i collezionisti e/o investitori, lasciando perdere i commercianti, disposti a comprare questo oggetto al pieno valore dell'oro contenuto ? O preferirebbero comprare valore eguale ma di monete o medaglie ufficiali al fino contenuto ? ;)
Il reale valore di un oggetto, a conti fatti, non é quanto qualcuno é poi disposto a pagarlo ?

8 minuti fa, Mimi0202 dice:

Quindi valore oltre a quello dell'oro non ne ha?perche in rete si trovano medaglie simili ma con peso minore!

Purtroppo in rete si trova tutto a tutti i prezzi. Bisogna saperla leggere con i giusti "filtri" questa rete.
Spesso la realtà risulta molto differente.
Su questo forum, ad esmepio, si riescono ad ottenere informazioni perlopiù molto coerenti con la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Monetaio.......se si tiene in considerazione il valore del fino........che sia a forma di lingotto (dopo fusione)  o a forma di medaglia, il valore è sempre quello!...:blush:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Monetaio dice:

Simone, negli intenti almeno, volevo passasse un messaggio un po' più "sottile".
Troviamo qualcuno qui dentro tra i collezionisti e/o investitori, lasciando perdere i commercianti, disposti a comprare questo oggetto al pieno valore dell'oro contenuto ? O preferirebbero comprare valore eguale ma di monete o medaglie ufficiali al fino contenuto ? ;)
Il reale valore di un oggetto, a conti fatti, non é quanto qualcuno é poi disposto a pagarlo ?

 

Dipende. Tu hai a che fare molto di più di me con la mente del collezionista, delle sue "fisse" e di cosa porta a fare la passione... (E memorabile in tal senso rimane la foto che ti fu fatta nel preciso momento in cui ti chiesero monete con una certa patina perchè il tizio voleva vederle tutte uguali sul monetiere :D )

Quindi se trovi uno fissato con il Papa Buono o con il Concilio Vaticano a cui manca o di cui se ne innamora te la compra tranquillamente a prezzo dell'oro senza battere ciglio così come ti compra quelle ufficiali perchè entrambe rientrano allo stesso modo nel suo progetto di collezione.

Se le proponi a me invece non ti compro né l'una né l'altra e nemmeno a metà del fino perchè non ci faccio niente.

Comunque @Mimi0202 quello che penso sia io che Monetaio ti stiamo dicendo in modo diverso (ma il concetto alla fine mi sembra lo stesso) è che la tua medaglia non rientra in un filone "gettonato" in cui ci siano tanti "fissati" o "collezionisti" o "investitori" disposti a spendere per oggetti del genere. Se era una emissione ufficiale (forse) avevi più possibilità di prendere il prezzo pieno dell'oro (o magari di più se era quotata per qualche recondito motivo) ma essendo addirittura pure una emissione privata i conti ti riferimento sono quelli che ti ho detto io ma da diminuire secondo i conti di chi te la compra (ed è molto probabile che la compri per farla fondere e guadagnarci in percentuale).  Non conosco le tariffe odierne dei compro oro ma tenendo conto che non è oro puro 24 carati probabilissimo che stiamo sui 30€ al grammo invece che 38,22€ ufficiali come si trattasse di qualsiasi braccialetto rotto o orecchino spaiato...

@Monetaio fila meglio il discorso ora? :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Mimi0202 dice:

Quindi valore oltre a quello dell'oro non ne ha?perche in rete si trovano medaglie simili ma con peso minore!

Le monete o medaglie  non hanno evidentemente le stesse caratteristiche..  quelle che in rete hanno peso minore.... varranno di meno  ....

Link al commento
Condividi su altri siti


???

Guarda che "Numismatica Ticinese" era semplicemente il nome del negozio e sul cartellino c'è scritto pure che stava a Via Marsala a Roma... (Zona Stazione Termini se non sbaglio.) 

C'entra niente con la Svizzera.

Se la saranno fatta fare all'epoca per sfruttare commercialmente l'evento del Concilio Vaticano per venderla tipo souvenir di lusso a turisti danarosi o per qualche evento collaterale.

In termine tecnico si chiama "Emissione Privata".

Saluti

Simone 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Monetaio dice:

Con il prezzo di oggi é poco.
Puoi spuntare di più facilmente.

Sono d'accordo con Monetaio sia per il fatto che un collezzionista e/o investitore al prezzo del fino preferisce una emissione ufficiale meglio se moneta di borsa conosciuta che una medaglia di emissione privata che sul discorso che la quotazione di 28,88 euro al grammo d'oro fino che ti è stata fatta ad oggi sia veramente troppo bassa. Se giri qualche compro oro, tra i quali le differenze di prezzo in acquisto sono spesso significative, credo tu possa spuntare un prezzo migliore. Oppure prova a metterla in vendita per privati e vedi che proposte ti vengono fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.