Vai al contenuto
IGNORED

Sei medaglie 1926


qu3ll0

Risposte migliori

Ciao a tutti gli amici collezionisti,

 

non frequento questa sezione poichè non sono un collezionista di medaglie, ma mi trovo a  postare qui perchè un collega ha un cimelio (ricordo del nonno) e vorrebbe avere una valutazione.

Preciso che non è sua intenzione venderlo poichè è un ricordo, ma solo avere una idea del suo valore di mercato al fine di custodirlo adeguatamente.

Allego delle foto e ringrazio anticipatamente chiuque potrà darmi delle informazioni.

 

IMG_20160926_164922.jpg

IMG_20160926_165410.jpg

IMG_20160926_165416.jpg

IMG_20160926_165423.jpg

 

Saluti,

Qu3!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bellissima collezione, partendo da sinistra la più importante, medaglia in argento al volor militare nominativa (l'unica che vale dei soldi) la seconda Unità d'Italia 1848-1918, la terza croce al Merito di Guerra, la quarta Bronzo Nemico con 4 fascette che significano 4 anni al fronte, la quinta dovrebbe essere Benemerenza per i Volontari della 1 guerra mondiale, la sesta Vittoria Interalleata.

A mio modesto parere ha un grandissimo valore storico e affettivo ma commercialmente solo la prima vale sui 300/400 euro, credo che tutto il blocco valga sui 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oltre a quanto ha già detto Palpi62, aggiungo che sarebbe importante se, oltre al brevetto di nomina su cui sono adagiate le decorazioni e che è relativo solo alla comunissima Medaglia a ricordo della Guerra (quella sul cui nastro sono applicate le fascette), il nonno avesse conservato anche i brevetti relativi alle altre decorazioni, in particolare quello che comprova la  concessione  della Medaglia d'Argento.

 

Per evidenti ragioni storiche e di documentazione, una medaglia aumenta il suo valore - anche commerciale - se corredata dal nastro e dal brevetto di nomina.  Un bel ricordo di un valoroso combattente.

 

P.S. La Medaglia concessa ai Volontari, la quinta da sinistra con il volto dell'Italia, ha il nastro di colore rosso cremisi (L'azzurro è riservato alle decorazioni al Valore Militare ,vedi la Medaglia d'Argento) : forse per qualche motivo ne era privo e così è stato rimpiazzato, ma non nel colore previsto dal Regio Decreto.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.