Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane trovate in Giappone


Legio

Risposte migliori

Ciao,
notizia indubbiamente interessante. Anche se sul fatto che i materiali circolassero a lunghe non ho alcun dubbio. Le ossidiane dell'isola di Delo circolavano in tutto l'Egeo in epoca neolitica nonostante la navigazione fosse agli albori... le giadeiti di Alba arrivavano fino in Dalmazia. Cosí come le selci lessiniche si diffondevano dappertutto e le ossidiane lipariote e sarde si diffondevano in tutta la penisola italiana.
Se tra Roma e la Cina vi erano rapporti commerciali (in primis la seta) non trovo nulla di strano che le monete romane, di mano in mano, per traffici mediati e indiretti, possano essere giunte fino al Giappone. Magari non per il valore in sè stesso ma magari come "oggetto esotico"... al contrario.
L'articolo accenna al "rinvenimento nelle rovine...", speriamo si tratti di un ritrovamento in strato e documentato, e non di un fuori strato. Poco tempo fa avevo trovato un articolo sul ritrovamento di monete e una spada romana presso Terranova e venivano attribuite a uno sbarco da parte di una nave romana in loco. Peccato che la daga è moderna ed acquistabile su Ebay!
Ciao
Illyricum
; )

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo letto anch'io questa interessante news e mi sembrava finalmente trovato il punto di incontro tra due mie grandi passioni, il Giappone e l'impero Romano.

In realtà però il fatto che le monete romane siano state ritrovate insieme a monete ottomane del XVII secolo mi fa più pensare a qualche "collezionista" dell'era Edo di monete per loro "esotiche" che abbia iniziato una sorta di collezione di questi oggetti. Il collezionismo numismatico d'altronde esiste da sempre e in ogni cultura e latitudine.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.