Guest Fid Inviato 30 Ottobre, 2006 #1 Inviato 30 Ottobre, 2006 (modificato) La monetazione siciliana mostra una carenza di studi sulla ricca varietà di coni,varianti,errori e particolarità varie per i tarì,i grani e le once siciliane delle zecche di Palermo,Messina,Siracusa e Geraci. Questo piccolo topic potrebbe essere un buon inizio per migliorare le nostre conoscenze e per scambiarci pareri ed informazioni, mi auguro che questo spazio possa diventare un catalizzatore di immagini,suggerimenti,studi ed in generale esperienze per una migliore catalogazione delle monete siciliane Per iniziare vi posto una mia moneta. vediamo chi nota quel qualcosa che la rende particolare Modificato 30 Ottobre, 2006 da Fid Cita
sicil_rex Inviato 30 Ottobre, 2006 #2 Inviato 30 Ottobre, 2006 innanzitutto vedo un conio diverso dal mio Cita
Guest Fid Inviato 30 Ottobre, 2006 #3 Inviato 30 Ottobre, 2006 (modificato) Vincenzo a parte certi particolari come il nasone ed i riccioli in basso a sinistra, dai un occhiata alle "A" delle legende sia nella tua sia nella mia Modificato 30 Ottobre, 2006 da Fid Cita
sicil_rex Inviato 31 Ottobre, 2006 #4 Inviato 31 Ottobre, 2006 Sì, è una V rovesciata. Ma questo è frequentissimo nella monetazione siciliana di Carlo di Borbone. Cita
Guest Fid Inviato 31 Ottobre, 2006 #5 Inviato 31 Ottobre, 2006 (modificato) Sì, è una V rovesciata. Ma questo è frequentissimo nella monetazione siciliana di Carlo di Borbone. 167451[/snapback] è cosi' frequente che praticamente non ho una sola immagine ed un solo 4 tarì con la "A" normale .....tutto questo nel silenzio dei cataloghi in commercio :( ecco altre due immagini,ma stavolta ritraggono un 4 tarì dell'incoronazione http://www.deamoneta.com/banchelli/pages/s...age.php?ID=1587 http://www.deamoneta.com/banchelli/pages/s...age.php?ID=1588 Sarebbe il caso che per la monetazione siciliana uscisse un opera di studio mediamente completa Modificato 31 Ottobre, 2006 da Fid Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..