Vai al contenuto
IGNORED

Altro che indovinello... :-) Tetradracma sconosciuta!


Quintus

Risposte migliori

Visto che siamo in tema di monete misteriose mi aiutate con questa?

9,01 gr
24 mm

Provenienza... Alessandria?  Boh...

Tenendola in mano (ma tenete conto che un cieco ci vede un pelino meglio di me) ci leggo meno di quello che si vede dalle foto.

Grazie!

TWF

 

tetradracma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricorda questa moneta ma non ci siamo col peso...

Trajan BI Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 20, AD 116-7. Radiate bust right, wearing aegis on far shoulder; star in right field / Dikaiosyne standing left, holding scales and cornucopiae; LK (date) in left field. Köln 684; Dattari 655; Milne 740; Curtis 323; Emmett 372. 13.73g, 24mm, 11h.
Very Fine. Scarce.

2925804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altre somiglianze, in particolare per quanto riguarda la K al rovescio che indica il ventesimo anno di regno di Traiano...

Trajan BI Tetradrachm of Alexandria, Egypt. Year 20, AD 116-117. Radiate bust r., wearing aegis, star before / L-K, Eirene standing l. holding scales and cornucopiae. Emmett 376. 13.89g, 24mm, 12h. Good Very Fine, Toned. Rare.

1595534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@King John

Quindi, in teoria, potrebbe essere:

Trajan Billon Tetradrachm of Alexandria.
Year 20 = 116-117
AD. AVT TPAIAN API CEB GERM DAKIK PAP, radiate bust right, wearing aegis, star before / L-K, Dikaiosyne standing left holding scales and cornucopiae.
BMC 364.

Il busto mi pare abbastanza diverso (come profilo) ma potrebbe essere...

TWF

milne_781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, gigetto13 dice:

quindi è una data?

in quel caso si: le monete coniate ad Alessandria indicano sempre l'anno di regno dell'imperatore preceduto dal segno L , molto simile ad un una nostra "elle"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, TheWhiteFly dice:

@King John

Quindi, in teoria, potrebbe essere:

Trajan Billon Tetradrachm of Alexandria.
Year 20 = 116-117
AD. AVT TPAIAN API CEB GERM DAKIK PAP, radiate bust right, wearing aegis, star before / L-K, Dikaiosyne standing left holding scales and cornucopiae.
BMC 364.

Il busto mi pare abbastanza diverso (come profilo) ma potrebbe essere...

TWF

milne_781.jpg

Credo di sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimane però qualche perplessità riguardante il peso...

Kaiserliche Prägungen
Traianus, 98-117. Billon-Tetradrachme Jahr 20 (= 116/117), Alexandria. Kopf, im Feld Stern / Dikaiosyne mit Waage und Füllhorn. Dattari 659 var. Geissen 706 12.67 g.; Dunkle Tönung Sehr schön

2857200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La media dei tetradrammi alessandrini di Traiano secondo il Savio è di 13 grammi.

se consideriamo che trattasi di media, alcuni tetra sono sottopeso alla fonte, io ne ho di integri con due o tre grammi in meno, lo spattinamento aggressivo, L' usura e forse la perdita della percentuale d'argento derivata proprio dagli acidi, il peso si potrebbe ritenere congruo allo stato della moneta.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, AlfaOmega dice:

La media dei tetradrammi alessandrini di Traiano secondo il Savio è di 13 grammi.

se consideriamo che trattasi di media, alcuni tetra sono sottopeso alla fonte, io ne ho di integri con due o tre grammi in meno, lo spattinamento aggressivo, L' usura e forse la perdita della percentuale d'argento derivata proprio dagli acidi, il peso si potrebbe ritenere congruo allo stato della moneta.

 

Grazie per il chiarimento molto opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

vedendola così parrebbe buona ma contando anche la perdita di metallo per usura ecc. 4 gr sotto la media mi pare un po' troppo eccessivo, sui miei 7 esemplari di Traiano la media è di 12,40 con un minimo di 11,90 e un massimo di 13,95, poi tutto è possibile, non è detto che il tondello sin dall'inizio non fosse sottopeso,( ricordiamoci sempre del periodo di cui si sta parlando ) per cui con l'usura si può arrivare a quel peso, anche perché falsificare una moneta di Traiano delle più comuni e per poi conciarla così non avrebbe senso.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.