Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto su Sesterzio di Traiano


Risposte migliori

Buongiorno, sono nuovo e avrei bisogno dl vostro aiuto in quanto sono assolutamente inesperto in materia.

Mi è stata proposta questa moneta. La persona mi dice che è un oggetto che hanno in casa da tanti anni. Vi chiederei gentilmente un parere sulla qualità e sull'eventuale valore approssimativo.

Mille grazie

recto-min (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno 

Personalmente non mi convince molto, la patina è irregolare e grossolana, sicuramente non naturale... guarda come scompare nei bordi (che sono fin troppo lisci e netti). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si suol dire in questi casi, "io non la comprerei". Ad una prima occhiata non pare neanche coniata.

Inoltre, l'usura delle superficie mi sembra incongruente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

la moneta è una bella moneta e sempre secondo il mio parere  originale con una bella patina e non troppo comune, il tipo al retro rappresenta la vittoria che incorona Traiano adesso non riesco ad andare a cercare i riferimenti, l'unica cosa è, che al giorno d'oggi comprare una moneta da privati con le leggi odierne è sempre un' azzardo.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Silvio per la risposta più circostanziata. perchè mi dici che è un azzardo con le leggi attuali? Cosa prevedono? Mi sapresti dare cortesemente un orientamento sul valore che potrebbe avere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la bolla molto evidente fra collo/spalla personalmente mi sembra un chiaro esempio di fusione, anche lo stacco collo-drappeggio a destra è poco chiaro (sembra quasi una innaturale doppia battitura)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 

6 minuti fa, Cato_maior dice:

la bolla molto evidente fra collo/spalla personalmente mi sembra un chiaro esempio di fusione, anche lo stacco collo-drappeggio a destra è poco chiaro (sembra quasi una innaturale doppia battitura)

mi indicheresti la bolla a cui alludi perché io non ne vedo. L'azzardo è che chi vende una moneta del genere dovrebbe fornire un certificato di lecita provenienza o una fattura rilasciata dal venditore precedente. Se cerchi nel forum è molto ben spiegata la situazione.

Silvio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti credo sia la foto che inganna. Ho la moneta in mano e quella che sembra una bolla è in realtà il rilievo della muscolatura del collo.

Mi sapreste dire un valore orientativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

immaginavo che ti riferissi a quella ma volevo averne conferma, quella non è una bolla di fusione, quel rilievo se osservi bene è molto piatto per essere una bolla, probabilmente sul conio era presente un' avvallamento che si è riempito al momento della coniatura le bolle di fusione sono più complete e molto sferiche. Jonny70  Per la valutazione fai un giro in rete anche se adesso molti siti non mettono più i prezzi. Prova a vedere su vcoins o coinarchives

Silvio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

quel che vi posto è un 'esempio di moneta fusa dove si vedono e si distinguono bene le bolle di fusione e tutti i possibili difetti di una fusione.

Silvio

bolle372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

come avvallamento intendevo una qualunque imperfezione concava del conio come quando incidevano un dot.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Neppure io vedo bolle e la moneta mi sembra buona. Pare una moneta di cui nessuno si è occupato molto dell'aspetto estetico: è verosimile che sia stata "messa da parte" per molto tempo. Il privato può fare una dichiarazione di cessione, indicando da quanto tempo la possiede e possibilmente dove e da chi l'ha acquistata; ovviamente questo non basta. Ma in Italia non basta quasi nulla.

Dimenticavo: dovrebbe essere Cohen 516 (12 franchi oro) e RIC 549. Ed è una bella moneta.

Modificato da gpittini
Incompleta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto per confronto due esemplari di questa moneta passati in asta tempo fa.

  RöMISCHE MüNZEN
Kaiserliche Prägungen
Traianus
No: 536 Schätzpreis/Estimation DM 1000.-
Traianus, 98 - 117. Sesterz 103/111. Kopf / Kaiser mit Blitzbündel und Zepter vor Victoria mit Kranz und Palmzweig. RIC 549. C. 516; 17,47 g.
Mittelbraune Patina
Sehr schön

89897.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RÖMISCHE MÜNZEN
MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT
Traianus, 98-117
Æ-Sesterz, 107/110, Rom; 28,37 g. Kopf r. mit Lorbeerkranz/Kaiser steht l. mit Blitz und Speer, von Victoria bekränzt. BMC ­; Coh. ­; MIR 320 a (dies Exemplar abgebildet auf Tf. 156); RIC ­.
Variante von allergrößter Seltenheit. Grüne Patina, fast vorzüglich/vorzüglich Exemplar der Auktion Helios 3, München 2009, Nr. 122. Berhard Woytek konnte nur dieses eine Exemplar mit dieser Büstenvariante nachweisen.

1375440.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mille grazie per il vostro aiuto che pian piano mi apre un campo per me nuovo e bellissimo. Un ringraziamento particolare a Silvio, gpittini e Kingjohn per aver postato maggiori informazioni e un interesse  che mi conforta all'acquisto di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.