Vai al contenuto
IGNORED

Kroton hemistater inedito ?


Risposte migliori

Ciao,

che cosa pensate di questo hemistater inedito di Kroton ?

Questa frazione non esiste per le altre monete incuse (Metapont, Sybaris, Kolonia, Posidonia etc..)

piuttosto una "heavy" drachma o un "light" stater no ?

(prossima asta Roma e30)

hemistater.JPG

 

 

                              

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato lo statere = 3 dracme , il 1/3 di statere di Crotone censito in Gorini al n. 14 pesa 2,52 g.

Nello stesso Gorini , per Sibari , Ami? , Metaponto , Crotone , Caulonia , sono illustrate solo dracme  con pesi da 2,52 g. a 2,72 g. ( salvo il Sibari = 3,17 g. )   e nessuna  altra frazione maggiore .

L'esemplare proposto in RomaNum. , con peso abbondante =  1,5 dracme , potrebbe effettivamente definirsi   "emistatere "  .

Sempre l'esemplare in RomaNum. , anche per il tondello probabilmente molto sottile ( 4,22 g.  x  26 mm. ) , potrebbe avere una datazione forse più alta di quella proposta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta enigmatica.

Venivano coniati solo stateri (3 dracme) e dracme (1/3 di statere), ma confermo che non si conoscono mezzi stateri (= 1.5 dracme), un nominale allora inusuale.

Gli unici dati oggettivi sono peso (4,22 g) e diametro (26 mm). Il diametro sembra essere un poco ridotto rispetto agli stateri del primo periodo incuso di Crotone, che hanno diametro intorno a 29 mm, mentre sembra allinearsi al diametro del secondo periodo incuso, caratterizzato però dal simbolo granchio accanto al tripode. Il peso è effettivamente molto basso per uno statere. Ricordo per Sibari di stateri che avevano un peso molto basso, anche intorno a 5,4 grammi, ma ce ne corre per arrivare 4,22 g, visto che la moneta appare integra e non fratturata.

Bisognerebbe chiedere a chi è maggiormente esperto di monete crotoniate il possibile intervallo ponderale e di diametro per gli stateri di questa zecca.  Allo stato attuale non appare inverosimile un emistatere inedito, anche se resta l'anomalia di una simile denominazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In asta Ira&Larry Goldberg 69 ( 2012 ) al lotto 3013 , è passato  uno statere incuso di Crotone di peso sensibilmente  calante .

Gli estensori di quel catalogo hanno unito alcune considerazioni sui pesi degli stateri incusi di Crotone .

Certamente , l'ipotetico " emistatere "  oggi in asta RomaNum. , parrebbe molto lontano dai suoi coevi stateri

001 statere incuso Crotone  Ira&Larry Goldberg 69 n. 3013.jpg

002 Ira&Larry Goldberg 69 n. 3013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, VALTERI dice:

 In asta Ira&Larry Goldberg 69 ( 2012 ) al lotto 3013 , è passato  uno statere incuso di Crotone di peso sensibilmente  calante .

Gli estensori di quel catalogo hanno unito alcune considerazioni sui pesi degli stateri incusi di Crotone .

Certamente , l'ipotetico " emistatere "  oggi in asta RomaNum. , parrebbe molto lontano dai suoi coevi stateri

001 statere incuso Crotone  Ira&Larry Goldberg 69 n. 3013.jpg

002 Ira&Larry Goldberg 69 n. 3013.jpg

Lontano come peso o lontano come plausibilita' ? Dalla foto parrebbe plausibile come aspetto

anche se giudichiamo sempre da una foto a bassa risol. ...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Brennos2 dice:

Ciao,

che cosa pensate di questo hemistater inedito di Kroton ?

Questa frazione non esiste per le altre monete incuse (Metapont, Sybaris, Kolonia, Posidonia etc..)

piuttosto una "heavy" drachma o un "light" stater no ?

(prossima asta Roma e30)

hemistater.JPG

 

 

                              

Salve! Dalle mie parti lo chiamano anche mezzo statere di crotone, ne ho anche io uno ma con un altra variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari potresti fornire una foto e peso, anche se altra variante. I mezzi stateri credo che non fossero noti, a meno di non chiamarli così le dracme, che però hanno peso intorno a 2,5 grammi (massimo 3 grammi e siamo lontani dai 4,22 g del pezzo di Roma Numismatics che, almeno dalla foto di modesta risoluzione, sembra autentico).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2016 at 12:00, VALTERI dice:

Dato lo statere = 3 dracme , il 1/3 di statere di Crotone censito in Gorini al n. 14 pesa 2,52 g.

Nello stesso Gorini , per Sibari , Ami? , Metaponto , Crotone , Caulonia , sono illustrate solo dracme  con pesi da 2,52 g. a 2,72 g. ( salvo il Sibari = 3,17 g. )   e nessuna  altra frazione maggiore .

L'esemplare proposto in RomaNum. , con peso abbondante =  1,5 dracme , potrebbe effettivamente definirsi   "emistatere "  .

Sempre l'esemplare in RomaNum. , anche per il tondello probabilmente molto sottile ( 4,22 g.  x  26 mm. ) , potrebbe avere una datazione forse più alta di quella proposta .

Scusate se esco fuori dal tema ma è normale questa eccessiva ossidazione della moneta??

20161013_080658.png

20161013_080739.png

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è vecchia e fatta male, però la scittà è la stessa ma cambia l uccello a destra che in foto non si vede bene.  Per il peso preciso devo vedere dato che ora non l ho con me, ma ho visto di persona uno statere ed ho visto che si nota la differenza quasi la metà

Modificato da Franco123
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che anche in Pasquale Attianese, Kroton - Ex Nummis Historia, Fuorni, 1992, non ci sono monete con questo peso, ma solo stateri e 1/3 di statere (dracma). Credo che questo autore, che abita a Crotone, possa essere la persona più qualificata per rispondere al quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il  statere incuso di peso il più basso che ho trovato su ACSEARCH pesa 5,03 g  

https://www.acsearch.info/search.html?id=3167548

un statere "fouree" del Staatliche Münzsammlung München pesa 4.79g , la moneta  non sembra fouree ma questa può essere una spiegazione...

 

 

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Franco123 dice:

L'ho pesata credevo che fosse 4 grammi invece è solo 2,4 grammi e 16 millimetri

Quindi è una normale dracma.

La forte ossidazione che si intravvede nella foto potrebbe essere naturale e dipende da particolari condizioni del terreno. Ovviamente è da pulire con molta professionalità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, acraf dice:

Quindi è una normale dracma.

La forte ossidazione che si intravvede nella foto potrebbe essere naturale e dipende da particolari condizioni del terreno. Ovviamente è da pulire con molta professionalità.

Grazie non sapevo che esistessero dracme incuse!! Quindi pulita si vede l argento, pensavo fosse rovinata del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.