Vai al contenuto
IGNORED

I sesterzi di Gallieno


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

avevo lanciato un post che purtroppo non ha avuto molto successo, peccato, probabilmente l'argomento è stato già trattato diffusamente e io sono rimasto indietro.... :( :( come al solito :unsure:

Però su questo sicuramente mi potete aiutare.

I sesterzi di Gallieno sono ancora del tipo "cicciotto" (alla Filippo, Treboniano ecc.. per internersi) o sono già sottili alla Postuno?

In realtà stando ai cataloghi non dovrebbero essere così rari ma in realtà non se ne vedono girare così tanti, qual è il vero polso della situazione?

Grazie a tutti e scusate per le domante se possono sembrare sciocche :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I sesterzi di Gallieno, almeno considerando quelli che ho visto fino ad ora, sono ponderalmente come quelli coniati da Treboniano Gallo e dal padre di Gallieno, Valeriano I; tendenzialmente ho notato che abbondano quelli di barra rispetto a quelli normali e quindi con tondello perfettamente rotondo.

I sesterzi di Gallieno non sono poi così comuni e questo è dovuto al fatto che, considerata la forte svalutazione dell'antoniniano e considerato il fatto che il contenuto di metallo eneo del sesterzio valeva, da fuso, più dell'antoniniano, tutte le monete in metallo vile sparirono presto dalla circolazione perchè tesaurizzate e spesso fuse, come avveniva nei secoli precedenti per i denari di buon argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio di si e non è solo il mio pensiero ma anche quello di molti studiosi.

Tutte le emissioni successive sono considerate eccezioni visto la scarsissima emissione e gli scarsissimi ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ri-grazie Centurione :)

dovrò procurarmene uno almeno come campione, visto che di questi cicciotti di barra non ne ho e vorrei averne almeno un esemplare e quindi perchè non Gallineo? Magari quello con i Voti (se non vado errato uno dei primi esempi con Treboniano e soci anche in questo caso vero?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.