Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2017: Convegno Numismatico-Filatelico


Risposte migliori

Mah..

L'hanno scorso fu magico, il convegno coincise, con il mio ritorno dopo momenti difficili e toccanti...

Capii subito lo spessore dell'evento, infatti dovrebbe esserci ancora il post a riguardo, dove fui profetico sul futuro del progetto.

Ho sempre creduto nelle avanguardie, e su tutto ciò che contribuisce allo sviluppo e alla divulgazione, la cosa bella e che in questo ambiente si è tutti giovani..

Non posso perdermi questo magnifico treno ricco di speranza, e di talentuosi amici, e poi voglio ritornare ad esser parte della storia anch'io..

 

Eros

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, anto R dice:

Buona presenza cordusiana allora ;)

Eros me lo ricordo il tuo post, magari si potrebbe ripescare e allegare in questa discussione...

Ricordo bene, fu un gran gesto, gesto di vicinanza, condivisione e amicizia, sono gli aspetti virtuosi e un po' nascosti della numismatica, in fondo certamente gli aspetti economici sovrastano tutto e tutti come vediamo , ma i sentimenti e gli ideali rimangono e lasciano il segno ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma voi credete che chi viene a Parma, venga per la numismatica? AH...AH...AH... si viene pe ril culatello, lo gnocco fritto ma soprattutto per la COMPAGNIA di tante bellissime persone, sconosciute fino a qualche tempo fa, ma che ora fanno parte di questa grandissima e carinissima famiglia. Spero proprio di  non avere impedimenti.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
50 minuti fa, prtgzn dice:

Ma voi credete che chi viene a Parma, venga per la numismatica? AH...AH...AH... si viene pe ril culatello, lo gnocco fritto ma soprattutto per la COMPAGNIA di tante bellissime persone, sconosciute fino a qualche tempo fa, ma che ora fanno parte di questa grandissima e carinissima famiglia. Spero proprio di  non avere impedimenti.

Ciao!

Certo Graziano, quello di Parma è l'incontro delle 3C maiuscole ...... (Convegno, Cultura e Culatello)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Parma e' qualcosa in più di un convegno commerciale, e' un evento organizzato da questo network con finalità specifiche di coinvolgere più utenti possibili a partecipare e condividere realmente la passione in questa occasione speciale, ma e' anche lo stimolo e lo strumento per dare Voce a altri cinque bravi giovani del forum.

E' uno sforzo organizzativo notevole che si sta facendo da mesi per questa giornata, spero in una condivisione reale o anche solo di vicinanza verso questi giovani che rappresentano anche Lamoneta e la nostra numismatica.

E i giovani vanno poi anche sostenuti ma come ? Scegliete voi, rappresentano cinque aree geografiche diverse, o venendo a tifare per loro, o mandando messaggi qui in discussione di appoggio o venendo al pranzo di Lamoneta.

A volte bastano anche due parole ma possono dire molto, inviterei in tal senso a intervenire chi ha responsabilità sul forum ,essendo tra l'altro un evento Lamoneta, chi e' un utente storico o nuovo,  chi ha cuore e ripone speranze nel futuro della nostra numismatica, chi e' autore e quindi sa, chi fa parte di Circoli, Associazioni, chi e' nel mondo commerciale numismatico a vario titolo a dare un assenso, un ci sono, ci siamo anche noi, se non lo diamo un questi casi quando dovremmo mai darlo e poi magari dire mancano i giovani, i giovani non si avvicinano, non leggono, non comprano, forza !

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@angelonidanielenon c'è nulla di non rimandabile, qui ci sono dei buoni e soprattutto pesanti motivi poi ....sono nelle tue mani da quel che capisco.. e non dimentichiamoci della presenza di @eracle62, ma anche di grandi ulteriori sorprese come ospiti che però al momento non posso comunicare...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai attendiamo buone nuove ...di certo ringrazio tutto il Cordusio già da ora che quasi tutto si trasferisce quel giorno a Parma, sembra un pranzo sociale ?, ma sapete tutti che così non e' ....Parma e' un Circolo e io parlerò anche di Circoli, in verità gli spunti saranno tanti e ritengo interessanti, meriteranno secondo me una attenta lettura da parte degli addetti ai lavori presenti.

Magari vedrò di dire nel tempo qualcosa in più anche qui, di certo mi piacerebbe che il ping pong in cui questa discussione si sta muovendo tra Bologna prima, ora Venezia, poi sarà Torino portasse a interloquire anche qualcuno dei comunicatori di queste altre discussioni .

Certo io non sono un commerciante , per questi aspetti posso dire in fondo poco, ma quello di cui mi sto occupando ora va ben oltre gli aspetti puramente commerciali e spero che venga recepito, anche perché in fondo i primi beneficiari saranno anche gli addetti ai lavori a qualunque titolo della numismatica, vediamo se qualcuno vuole dire la sua per @esempio @sivispacemparabellum, @Alberto Varesi, @tognon@vwgolf@dux-sab@ambidestro,@Monetaio@Arka, @cliff@Andreas@Liutprand@ginetto38@fabry61@bizerba62 @fra crasellame@simonesrt@francesco77 @Reficul@numa numa@rongom@eliodoro@Poemenius@mariov60@petronius arbiter@elledi@gpittini@acraf, @adolfos@Littore@min_ver@roth37@grigioviola@Fratelupo@cembruno5500@borghobaffo,@angelonidaniele@roth37@expo77@Corbiniano@piergi00@profausto@King John, @fedafa, @rockjaw, @demonetis@AndreaPD@apollonia@foti.l, @Luca_AT@Ciccio 86@Afranio_Burro, @miroita@vathek1984@sandokan@Legio II Italica@adelchi@rhoss@Il*Numismatico, @Archestrato@mazzarello silvio@principesax@stefanoforum, @gpbasetti@fra crasellame@teofrasto@Tinia Numismatica@odjob@Rocco68@monbalda

@uncledear@luigi78@ozacido@Cristian97@Titta99@Littore@adamaney,

@nando12@santone @cristianaprilia@Cinna74@ANTICOPRESIDIO@fofo, @Illyricum65@nikita_@Jacopo92

@italpen, @aemilianus253, @Testone68, @niko,  @Giov60@sixtus78, @flepre @tornese71, @Liutprand, @Layer1986, @Gaetano95, @palpi62, @margheludo, @Philippus IX @nerolupo @quattrino@cippal @atkon@talpa@Luca1984

@Cesare Augusto@giollo2@luke_idk@uzifox@centurioneamicoIo  non ho problemi anche ad intervenire ogni giorno  ?, anzi..., ma mi piacerebbe anche  leggere testimonianze e riflessioni  di tanti in particolare se parliamo di valori in un ambito di evento tra l'altro ricordiamolo Made in Lamoneta... e quel giorno si parlerà anche di chi ha fatto in quest'ultimo anno e di chi sta facendo ora per i giovani, in fondo e' giusto ricordarli e gratificarli, e' il minimo...e la giusta sede...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Mario @dabbene, qui i grandi del forum devono farsi sentire, dare un loro pensiero e Contributo sulla divulgazione o su qualche aneddoto che lega Lamoneta.it ad una miriade di appassionati numismatici.

 

A tutti gli amici de Quelli del Cordusio......

Sarò dei vostri e mi raccomando lasciatemi  un posto per il pranzo.

Roberto

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Mario,

Ti ringrazio per avermi coinvolto in questa discussione che trasuda "entusiasmo numismatico".

Quest'anno Ale ed io non potremo ripetere la piacevolissima esperienza vissuta nel 2016 e dovremo saltare il Convegno di Parma causa una "quasi concomitanza" (il Raduno di Torino, che si terrà durante il fine settimana antecedente quello dell'evento parmense).

Confesso che sono stato molto combattuto ma poi, alcuni "affari" della NIA di cui discutere a Torino, mi hanno praticamente obbligato a scegliere il Convegno piemontese.

Questa mia obbligata defezione non significa però che non segua con il massimo interesse gli sviluppi della Vostra iniziativa, che a quanto pare si appresta non solo a confermare il successo riscosso lo scorso anno ma addirittura a superarlo e ad imporsi come modello di "Convegno numismatico ideale", che sa coniugare armonicamente gli aspetti commerciali con quelli della parte più "nobile" (non me ne vogliano per questo gli amici commercianti..) della nostra amata ed appassionante disciplina.

La piacevole sorpresa è constatare come anche quest'anno siano i giovani, se non addirittura i giovanissimi, a farla da padrone e questa ventata di freschezza costituisce l'aspetto più originale di un Convegno che nell'attuale panorama degli eventi numismatici nazionali mi pare non abbia eguali.

Formulo quindi agli Organizzatori, ai Relatori e a tutti coloro, Tu compreso, che concorrono con impegno e passione a preparare questo importante evento, i miei più sinceri complimenti ed auguri per la sua riuscita, con l'auspicio che la "formula parmense" possa diventare quell'appuntamento numismatico ideale che da molte parti si sollecita e che vede in primo piano, da assoluti protagonisti, i nostri promettenti giovani.

Un abbraccio a Voi tutti.

Michele Cappellari

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Un semplice pensiero da parte mia a riguardo (e grazie a Roberto di avermi dato un appellativo da grande della numismatica che non merito assolutamente ma inorgoglisce): nel nostro ambito (parlo dei commercianti) il forum viene visto con toni chiaroscurali. Coloro che vedono la parte scura partono da visioni accademico-puriste; io vedo invece la grande valenza positiva di questi strumenti, che, attorno ad una passione comune, lega persone di diverse età ed esperienze. Questa è la funzione migliore dei social network: l'importante, come mi avete visto esternare qualche volta in altre discussioni passate e non, è mantenere lo scambio di opinioni in un alveo di correttezza e di reciproco rispetto. Ma questo vale in qualsiasi ambito dei rapporti personali. Purtroppo la sfera di quasi anonimato che caratterizza queste forme moderne di comunicazione, tende a creare una cortina di autogiustificazione a poter fare affermazioni di vari tenori ed anche con accenti forti. Ma depurata questa componente, che comunque è presente trasversalmente nella società moderna, concludo: ben venga ciò che stanno facendo gli amici parmigiani ed in altre città in cui il virus "lamonetiano" si sta diffondendo. Con l'auspucio che questo clima si estenda alle manifestazioni trainanti o desiderose di essere tali del panorama numismatico commerciale e cultural-commerciale italiano. Ce n'è un gran bisogno, perché il mercato numismatico italiano ha necessità di rivitalizzarsi. 

A Venezia, nel futuro, mi attendo un contributo in tal senso e sono desideroso a mia volta di dare un contributo (cosa che nel mio piccolo sto già cercando di fare parlando di numismatica presso alcuni istituti scolastici della mia zona). 

Buon fine settimana numismatico e non a tutti

Stefano Palma

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


troppo buono ;)

io ci sarò certamente sabato, almeno fino alle 12... Purtroppo non riesco per il pranzo....

tutti a Parma! ... Io per non sbagliare sono già qua :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


vi faccio anche una domanda... Posso considerarmi una sorta di "fanalino di coda" de " la numismatica e i giovani" avendo 36 anni?

:D:P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Poemenius dice:

vi faccio anche una domanda... Posso considerarmi una sorta di "fanalino di coda" de " la numismatica e i giovani" avendo 36 anni?

:D:P

Posso solo dirti che nella breve relazione che ho pronta verrai da me citato, e quindi non dovrai che ascoltare per capire a che proposito, certamente sei vicino e anche un po' veggente ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.