Vai al contenuto
IGNORED

monete d'oro


Risposte migliori

ciao a tutti,

collezione monete d'oro,per ora solo moderne e contemporanee,ma vorrei aggiungere un pezzo speciale per aumentarne il valore.

L'idea poteva essere un'altra moneta moderna dal più alto valore oppure una moneta antica,ma non sono molto ferrato in quest'ultimo settore ed ho tanti dubbi e domande

Cercando per la prima volta tra le monete d'oro antiche,la prima cosa che salta all'occhio è la data della moneta...300a.c. - 450 d.c. ecc.

Da ignorante volevo sapere..ma quelle date sono gli anni di coniazione della moneta o sono riprodotte ufficialmente dagli stati?

possibile quindi che abbiano 2000 anni? Monete coniate e a questo punto circolate ed usate 2000 anni fa,poi passate di generazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rubber,

Si, sono gli anni di riferimento, il periodo in cui furono coniate.

Se vuoi fare un salto di qualità così importante due consigli: primo sarebbe opportuno comprare qualche libro, studiare un po', e secondo rivolgiti ad un professionista stimato, magari specializzato nel settore delle antiche, settore in cui non è facile indirizzarsi perché è molto variegato: dalle greche alle romane passando per le celtiche ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Archestrato,

ho la fortuna di vivere a Roma ed ho,credo , un buon professionista..o almeno ne parlano tutti molto molto bene. Per ora tutte le monete d'oro le ho periziate da lui e anche le antiche le comprerei lì.

Aver fin'ora collezionato solo monete "giovani" mi lascia pensare davanti a monete così antiche,passate di mani per 2000 anni e che hanno visto 30 generazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tieni conto che il mondo delle monete antiche rare è pieno di falsi, che le antiche d'oro sono generalmente rare  (non sempre, ma quasi), e che l'oro, non formando patine, è il metallo più facile da falsificare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


immagino.

Sopratutto perchè una cosa è falsificare una monetà d'oro da investimento dove conta praticamente solo l'oro,e forse non ne vale la pena. Un'altra cosa è spendere 100 euro per falsificare una moneta da un migliaio.

Comunque credo di potermi fidare,è una numismatica, mentre  lui è un socio fondatore del NIP, lavora per camera di commercio a Roma ed è perito del tribunale oltre a un sacco di altre cose tipo lavora per la guardia di finanza , ogni tanto va in tv ecc...

Sicuramente comprarle da un privato sensa nemmeno sapere di che si tratta,non mi passa proprio per la testa

Link al commento
Condividi su altri siti


@rubber per acquistare monete, e specialmente le monete antiche  considerando la normativa vigente, rivolgersi a un professionista (come hai intenzione di fare) É sicuramente il modo migliore per muoversi. Altro consiglio che ti possiamo dare É quello di acquistare anche qualche libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

49 minuti fa, rubber dice:

 sul libro ci ho pensato,ora ho quello delle monete dal 1600 ad oggi e credo che appena sperimenterò le monete antiche dovrò prenderne uno anche per quelle

Non è così semplice. Quando si parla di monete antiche, ci si riferisce a quasi mille anni di storia, e ad un'area che va dalla Spagna alla Cina (ovviamente, di solito si fa riferimento alla "sola" zona mediterranea). Non esiste un catalogo per tutte le monete antiche. Quello che voglio dire è che, quando si passa dalle monetazioni moderne/contemporanee a quelle antiche, bisogna completamente cambiare prospettiva e metodo. Il mio consiglio, che si allinea a quelli che già ti sono stati dati, è di trovare una delle relativamente poche opere generaliste, e una volta letta quella (e viste le relative monete), scegliere un determinato periodo storico e, eventualmente, una determinata città. Altrimenti ti perdi e rischi di incappare in qualche fregatura   

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino quanto sia vasto,ma non parlo di tutte le monete antiche,solo quelle d'oro..credo sia già una buona scrematura

Non saranno poche,ma tanto mica posso collezionarle tutte. La numismatica di cui parlavo mi sa che tratta quelle dell'impero romano e bizantine e se non sbaglio la più costosa al pubblico è una moneta di Caracalla da 39 mila euro.

Sicuramente non sarà quella la mia moneta,ma forse già sono due settori più ristretti

Link al commento
Condividi su altri siti


@rubber se è delle monete in oro romane e bizantine che vuoi informazioni, nelle sezioni dedicate troverai molte informazioni.

Senz'altro sono moltissime anche le monete d'oro di questi periodi e non credo esista un unico catalogo che le comprenda tutte. 

Dubito che la moneta d'oro romana più costosa valga appena 39.000€ :D penso si possano trovare monete a cui aggiungere facilmente almeno un altro zero...

comunque aurei romani del tardo impero e solidi bizantini si possono trovare con qualche centinaia di euro, ma senza esperienza É un salto nel buio...per questo vale sempre il consiglio di rivolgersi a un professionista specializzato in antiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, rubber dice:

si,intendevo dire tra le monete più costose che hanno loro ...

allora faccio un salto anche in quelle sezioni

Scusa non avevo capito ti riferissi a quelle in vendita da loro! Si, vedrai che leggendo le vecchie discussioni comincerai a capire molto in fretta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.