Vai al contenuto
IGNORED

Logo sezione "Cartamoneta e Scripofilia"


nikita_

Risposte migliori

Supporter

logo.png

E' molto carino :)

però.... se c'era anche una piccola porzione di una qualsiasi banconota in £ire... :cray:

magari ci rappresentava di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Ottimo! 

aggiorno subito il logo della sezione.

Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie ad entrambi :good:

Va bene che si parla anche di banconote estere, banconote in euro e quant'altro, ma le nostre £ire non potevano mancare.

Per lo slider di questa sezione se ne riparlerà magari un'altra volta, ci sono ben 14 discussioni contrassegnate "importante" che occupano un notevole spazio.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 anni dopo...
Supporter

Che ne dite di "invecchiare" il logo della nostra sezione? :)

Seppur bello, in confronto agli altri loghi che fanno parte delle 'Rubriche speciali' della home del sito, appare molto appariscente, avrei pensato a quello che inserisco di seguito, che ve ne pare?

1763198759_ruspe.jpg.c11ab49cf7011bc08ec9725c3d9b33df.jpg

55416871_listadue.thumb.jpg.ced919f9b3712f6882dc740205b1055b.jpg                               1760225447_4bdue.jpg.16f6d6654ca56e3c3cf81f8132859dce.jpg

 

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il cerchio esterno proviene da un 50 lire lupa capitolina.

1818550082_50cerchio.jpg.a0497bea0a49f3370ec927974de03d4b.jpg              1414293749_4b2.jpg.b60f84c4339b7a2bf7f4dc4717de9bef.jpg

 

Naturalmente il cambio lo si chiederà solo se ci sono un bel po' di utenti di questa sezione d'accordo, diversamente... è molto bello anche quello esistente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei passare per guastafeste / bastian contrario, ma non capisco tutto questo "liracentrismo" in una sezione dove si parla di banconote di tutte le epoche e tutto il mondo. A volerne fare un discorso di rapresentanza io mi sento più rappresentato dall'euro visto che è la valuta che uso da vent'anni a questa parte.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di esprimere la mia perplessità ho voluto far delle prove. Ecco il risultato.

Il logo proposto da Nikita, sul monitor di un portatile si vede più o meno così:

1760225447_4bdue.jpg.16f6d6654ca56e3c3cf81f8132859dce.jpg.b7012596489f05232ce2a72af2345ef4.jpg poco chiaro (mi ricorda un caleidoscopio)

se poi lo guardiamo sul monitor di un tablet lo vediamo così:

1760225447_4bdue.jpg.16f6d6654ca56e3c3cf81f8132859dce2.jpg.f63059b1acdad0a62a40faa7bad49b09.jpg ancora peggio ( pare il bottone di una delle giacche anni 60 di Ian Anderson) ian.thumb.jpg.df8836f5dbc35b925e075a6451a42436.jpg

 

lascio immaginare a voi sul monitor di un cellulare.

@nikita_ che dire, per la prima volta dopo circa due anni mi trovi in disaccordo... che sia la crisi del secondo anno? :D

Con stima 

Priamo

 

 

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per questo motivo io non uso mai il cellulare per connettermi al sito! od il mio monitor da 28 pollici o nulla! :D

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, ART dice:

Non vorrei passare per guastafeste / bastian contrario, ma non capisco tutto questo "liracentrismo" in una sezione dove si parla di banconote di tutte le epoche e tutto il mondo. A volerne fare un discorso di rapresentanza io mi sento più rappresentato dall'euro visto che è la valuta che uso da vent'anni a questa parte.

Concordo, notafilia non è "lirafilia" ma "amore per le banconote". In genere.

Io colleziono banconote mondiali e quindi non mi sento rappresentato da nessuno dei loghi proposti in questo topic.

Poi se la maggioranza è a favore ok, non è una questione di vitale importanza. Era solo per ricordare che oltre all'Italia c'è "solo" un intero pianeta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Orodicarta dice:

o colleziono banconote mondiali e quindi non mi sento rappresentato da nessuno dei loghi proposti in questo topic.

Infatti, il logo della sezione non deve rappresentare gli utenti del Forum, ma la sezione che il Forum propone agli utenti.

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, PriamoB dice:

Infatti, il logo della sezione non deve rappresentare gli utenti del Forum, ma la sezione che il Forum propone agli utenti.

 

Esatto, e non mi pare che la sezione sia dedicata esclusivamente alle banconote della lira.

Anzi, per dirla tutta, mi domando se il logo debba per forza essere rotondo: la forma rotonda richiama il profilo delle monete e, scorrendo rapidamente l'elenco delle sezioni, quella di notafilia e scripofilia tende a confondersi con le sezioni di numismatica, mentre le banconote sono, di norma, rettangolari...

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A suo tempo il logo originario scelto dall'admin che è spuntato dopo la riorganizzazione delle sezioni era sin troppo vago, senza lode e senza infamia...    salv.png.c1893d7a1962de8b9e055709114aa0be.png

si era richiesto se era possibile un cambio solo perché non figurava nessuna banconota in lire, non necessariamente doveva essere formato da tutte banconote italiane, ma indubbiamente l'unico logo che era stato proposto era sicuramente di gran lunga migliore  lo2.png.64578c5fea72add976b12ac174cddba4.png

Comunque è vero che le banconote sono troppo piccole bp.jpg.65a46e29a721ddd5cedd475b5f24a2a2.jpg

come ho scritto in precedenza, se non se ne fa nulla è ok uguale, è molto bello il logo già esistente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao a tutti,

Questione che sembra facile ma all'atto pratico è tutt'altro.
Avendo lavorato con un grafico per diversi anni, qualche principio guida l'ho assimilato, e lo condivido con la speranza di darvi qualche aiuto concreto.

- Sicuramente il logo deve essere abbastanza chiaro a prescindere dalla piattaforma di visualizzazione.
- Deve esprimere il concetto per cui è stato inserito in maniera chiara (cioè, gruppo di discussione su cartamoneta in generale, quindi estera e nostrana, sia contemporanea che d'epoca... e qua c'è già una grandissima difficoltà: molto molto vasto come arco temporale, quindi come tipologie da scegliere).
- Per "facilitare" il compito, (credo) sarebbe auspicabile un collage di frammenti di cartamoneta ben conosciuti, qualcosa come ritratti, simboli di valuta, costumi folcloristici o paesaggi ben identificabili. La difficoltà, oltre che nello scegliere cosa inserire nella composizione, è non caricare con troppe immagini, cercando di far rimanere il tutto chiaro, semplice e facilmente identificabile.

Ho cercato delle immagini ispirative, puramente concettuali.
Sperando possano esservi utili, ve le inserisco. In linea di principio, a me piace molto la composizione "caleidoscopica" e quella paesaggistica

atchoum_elizabeth_.bassdef-640x511.jpg

dormeur_sadam_.bassdef-640x511.jpg

kaleidoscopic-banknotes-collage_zJLSD79__SB_PM.jpg

Rodrigo-Torres-detail.jpg

3.jpg

500_F_162635445_NldX4leQqqvNY51YqYMSUqyOkoDyswZ5.jpg

5247466080_7ccd06986c_b.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, nikita_ dice:

 

lo2.png.64578c5fea72add976b12ac174cddba4.png

  

A me piace molto questo come logo, con una sola modifica: eliminerei qualche banconota della lira e ne introdurrei qualcuna estera e naturalmente una in euro.

Lo trovo molto leggibile e riconoscibile.

Saluti 

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, miza dice:

A me piace molto questo come logo, con una sola modifica: eliminerei qualche banconota della lira e ne introdurrei qualcuna estera e naturalmente una in euro.

Lo trovo molto leggibile e riconoscibile.

Saluti 

 

Esatto, semplice ed efficace

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,

Questione che sembra facile ma all'atto pratico è tutt'altro.
Avendo lavorato con un grafico per diversi anni, qualche principio guida l'ho assimilato, e lo condivido con la speranza di darvi qualche aiuto concreto.

- Sicuramente il logo deve essere abbastanza chiaro a prescindere dalla piattaforma di visualizzazione.
- Deve esprimere il concetto per cui è stato inserito in maniera chiara (cioè, gruppo di discussione su cartamoneta in generale, quindi estera e nostrana, sia contemporanea che d'epoca... e qua c'è già una grandissima difficoltà: molto molto vasto come arco temporale, quindi come tipologie da scegliere).
- Per "facilitare" il compito, (credo) sarebbe auspicabile un collage di frammenti di cartamoneta ben conosciuti, qualcosa come ritratti, simboli di valuta, costumi folcloristici o paesaggi ben identificabili. La difficoltà, oltre che nello scegliere cosa inserire nella composizione, è non caricare con troppe immagini, cercando di far rimanere il tutto chiaro, semplice e facilmente identificabile.

Ho cercato delle immagini ispirative, puramente concettuali.
Sperando possano esservi utili, ve le inserisco. In linea di principio, a me piace molto la composizione "caleidoscopica" e quella paesaggistica

atchoum_elizabeth_.bassdef-640x511.jpg

dormeur_sadam_.bassdef-640x511.jpg

kaleidoscopic-banknotes-collage_zJLSD79__SB_PM.jpg

Rodrigo-Torres-detail.jpg

3.jpg

500_F_162635445_NldX4leQqqvNY51YqYMSUqyOkoDyswZ5.jpg

5247466080_7ccd06986c_b.jpg

Complimenti, queste sono vere opere d'arte da appendere in salotto. :good:

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Propongo questo logo che nulla ha a che vedere con il collezionismo di banconote e con un so che di invecchiato! :lol:

 

                               1641104716_bandaonesti1.jpg.9c10f25e1b29a5f43f536a4f302ae0bc.jpg

 

Non è appariscente e multicolor e nel contesto ci sta pure bene :D

sez.jpg.09349939ec5a0f79fe083e8090b42dab.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.