Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativo Italiano


Risposte migliori

[color="blue"]Cari ragazzi
dopo la gaf di ieri,sono andato alla Zecca per prendere il 2 Euro commemorativo Italiano!
Con mia grande meraviglia mi hanno risposto di no!Perchè?
Perchè il 2 euro com. non l'ha fatto la zecca o poligrafico di stato ma bensì un "privato"!!!
Alla domanda chi è il privato,non hanno saputo rispondermi,forse una Banca mi è stato suggerito!?
Quindi deduco che non esiste in folder o cose del genere?
[quote]Per il 2 euro commemorativo italiano sono andato alla banca d'Italia[/quote]
Se vado alla Banca d'Italia mi daranno solo il rotolino,se me lo danno,giusto?
Ma a chi hanno dato l'incarico,lo sapete?
Grazie
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda io gli ho chiesto di cambiarmi 10 euro e me lo hanno fatto senza problemi.
Per loro darti un rotolino o qualche moneta è proprio la stessa cosa. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
La moneta l'ha fatta la zecca. Ma esiste anche un folder fatto da "privati":

[url="http://www.wfp.org/newsroom/subsections/preview.asp?content_item_id=2066&item_id=1145&section=13"]http://www.wfp.org/newsroom/subsections/pr...1145§ion=13[/url]

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Scusa Incuso ma questo è quello che mi hanno detto a Piazza Verdi alla Zecca di Stato!
[quote]Perchè il 2 euro com. non l'ha fatto la zecca o poligrafico di stato ma bensì un "privato"!!![/quote]

Ti ringrazio del link ma già sono scarso in Italia in Inglese propio Nullo!
Cosa dice che l'ha fatto la Zecca Italiana?
Insomma perchè la Zecca non ha questa moneta?
Grazie
F.[/color]



ps:ho provato a fare una traduzione ma non parla di Zecca o di chi l'ha fatti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Mi spiego meglio. Il 2 commemorativo è coniato dalla zecca italiana.

Se guardi l'immagine sul mio sito c'e' il regolare segno R di Roma.

Cionostante questa volta non è stato fatto un folder per questa moneta. Quindi la zecca non la vende ai collezionisti.

Però è stato fatto un folder direttamente dal WFP che è venduto previa offerta di 10 euri.

Probabilmente vi siete capiti male tu e l'impiegato del negozio.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quello che dice Incuso
Per avere il 2 euro in folder devi fare una offerta minima di 10 euro a questo ente
Se no andando ad uno sportello della Banca d' Italia ti puoi far dare un rotolino volendo
Ormai a Torino Lo si riceve come resto :)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, a mia mamma li hanno dati anche alla mia banca. Ne avevano perchè hanno avuto la richiesta di poterne avere qualcuno da qualche appassionato e si sono organizzati per averli.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando: il due euro io l'ho acquistato alla Banca d'Italia (1 rotolino + 10 monete) il giorno seguente a quello dell'emissione. La moneta è stata coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca, ma venduta solo attracerso la Banca d'Italia. Successivamente alcune ditte private hanno cominciato a commercializzare dei blister (NON UFFICIALI) a prezzi che vanno dai 10 ai 20 euro. Da quello che mi risulta, c'era la volontà da parte della stessa FAO di creare un blister, il cui ricavato della vendita sarebbe servito a finanziare iniziative dell'organizzazione stessa (forse il blister più vicino all'ufficialità vera e propria). A tutt'oggi però non è ancora stato emesso...
Spero di aver fatto un po' di chiarezza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ho visto in vendita folder " non ufficiali" emessi da privati
Ho osservato su Ebay , solo venditori che hanno tentato di specularci su vendendolo quasi al doppio del nominale :(
Gli sportelli della Banca d' Italia non vendono il 2 euro commemorativo semplicemente te lo cambiano , non costa nulla :)
Come ho gia' detto il 2 euro in folder e' disponibile basta richiederlo al WFP
compilando il relativo modulo
oppure inviando il contributo a :
WFP In Italy:
Conto Corrente Postale/Postal
Account No. 89132005


[url="http://www.wfp.org/index.asp?section=4"]http://www.wfp.org/index.asp?section=4[/url]

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Piergi00
Hai ragione.... Non avevo ancora visto la pagina che hai linkato e devo ammettere di aver sbagliato un'altra volta usando il termine "comprato"...
Due errori in un solo post... che vergogna....
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa ho chiamato L’IPZS per chiedere informazioni riguardo i due euro commemorativi e una gentile signorina mi ha dato il nome, il numero di cellulare e un’email di un Dottore al quale chiedere informazioni (da quello che ho capito dovrebbe essere un signore che ha a che fare con la FAO).
Io non l’ho contattato, ma se qualcuno volesse provare a farlo gli posso dare queste Info.
Non le inserisco quì nel messaggio perché non so se è possibile farlo.
Forse questo signore potrebbe chiarirci definitivamente la cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 euro commemorativo lo potete trovare in tutte ma proprio tutte le filiali della banca d'Italia... tranne quella di Massa dove un impiegato molto "gentile" si rifiuta sempre di fornirmi il materiale che mi serve...
eppure quando lui non c'è tutti gli altri sui colleghi sono sempre disponibili ad accontentarmi (rotolini, monete FDC, etc...)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cocai' date='14 gennaio 2005, 11:20']Tempo fa ho chiamato L’IPZS per chiedere informazioni riguardo i due euro commemorativi e una gentile signorina mi ha dato il nome, il numero di cellulare e un’email di un Dottore al quale chiedere informazioni (da quello che ho capito dovrebbe essere un signore che ha a che fare con la FAO).
[right][post="11214"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Questa è la risposta ricevuta per e-mail dall'IPZS ad una mia richiesta di informazioni sulla confezione speciale del WFP:

<<L'Istituto ha coniato, su disposizione ministeriale (decreto 28/7/04 pubblicato sulla G.U. 198/04) n. 16.000.000 di pezzi della moneta da 2 euro celebrativa del quinto decennio di attività del World Food Programme" destinate alla circolazione. Le monete sono state prodotte e sono in circolazione, attraverso i canali istituzionali (banche, uffici postali etc.) dalla fine di dicembre del 2004.
Per quanto riguarda la notizia da Lei riportata, sul nostro sito : www.ipzs.it abbiamo ospitato un comunicato stampa del PAM (Programma Alimentare Mondiale). Il comunicato informa che l'organizzazione mette a disposizione "una speciale confezione della moneta per quanti vorranno fare una donazione a sostegno del PAM del valore minimo di 10 euro".
Se è interessato a questa iniziativa deve rivolgersi direttamente a:
Dott. xxx...
Dipartimento dell'Informazione
della World Food Programme
335-xxx...
Le richieste possono essere inoltrate anche via e-mail a: xxx...
Purtroppo questo è tutto quello che sappiamo.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ...>>

Ho inviato un e-mail per richiedere informazioni; aspetto la risposta!
Un saluto a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.