Jump to content
IGNORED

approfondimento 50 Centesimi V.E. II - Varianti di conio nella data


vathek1984
 Share

Recommended Posts

Recentemente ho acquistato un piccolo lotto di 50 centesimi da studio di Vittorio Emanuele II, monete in bassa conservazione, sia del tipo Valore che del tipo Stemma...confrontandole tra di loro ho notato un particolare interessante cui non avevo mai fatto caso prima: tra le diverse zecche (in particolare Milano, Napoli e Torino) vi possono essere delle sostanziali differenze nella data.

Vi presento due esempi significativi (descritti attraverso foto pescate in rete).

- 50 centesimi Stemma 1862

Coniati sia a Napoli che a Torino. Gli esemplari coniati a Torino presentano il 2 finale della data decisamente più distanziato rispetto a quelli coniati a Napoli.

 

50-centesimi-1862-t-stemma-44281-300x300.jpg

Stemma 1862 N.jpg

Edited by vathek1984
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Queste piccole, ma significative differenze possono risultare utili sia per rilevare eventuali falsi sia anche per identificare correttamente esemplari logori in cui i segni di zecca al rovescio si siano cancellati...

Sono curioso di leggere i vostri pareri in merito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Non so quanto possa essere utile questa, sia pur interessante, osservazione. Qui ti posto il tuo 50 Centesimi di Milano (al centro) confrontato con un paio di esemplari dello stesso anno e zecca: mi sembra che siano tutti diversi. Ovvero le cifre delle date "ballano": prendi come riferimento la punta (in basso a destra) del collo... Ct. 50 M-1863.jpg

Link to comment
Share on other sites


Il 25/10/2016 at 10:33, El Chupacabra dice:

Non so quanto possa essere utile questa, sia pur interessante, osservazione. Qui ti posto il tuo 50 Centesimi di Milano (al centro) confrontato con un paio di esemplari dello stesso anno e zecca: mi sembra che siano tutti diversi. Ovvero le cifre delle date "ballano": prendi come riferimento la punta (in basso a destra) del collo... Ct. 50 M-1863.jpg

Ciao, quello postato al centro è l'esemplare di Napoli...dovrebbe essere di Napoli anche l'esemplare a sinistra, mentre quello a destra è di Milano o Torino.

Basta osservare la distanza tra il 6 ed il 3 nelle cifre della data, esiste una differenza notevole...mi piacerebbe fare delle verifiche anche per gli altri tagli.

Anche i pezzi da 50 centesimi Stemma del 1861 presentano delle differenze tra una officina e l'altra...gli esemplari coniati a Torino presentano l'uno finale della data decisamente più distanziato rispetto a quelli coniati a Firenze...purtroppo non riesco a trovare delle foto decenti da proporre (al di fuori di quelle presenti sul catalogo di Lamoneta che non posso salvare).

Se qualcuno vuole dare una mano sarebbe il benvenuto...:)

Edited by vathek1984
Link to comment
Share on other sites


Grazie infinite, non sono molto bravo con il computer, ma accostando le immagini come hai fatto tu aiuterebbe molto!

Intanto posto le immagini di un 50 centesimi Stemma 1861 zecca di Firenze, sperando di reperire presto le immagini anche di un esemplare coniato a Torino per mostrare l'evidente differenza..

 

stemma 1861 F.jpg

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...

Proseguendo nell'analisi ho potuto riscontrare, nei pezzi da 50 centesimi Stemma del 1863 coniati dalla zecca di Milano, la presenza di due varianti differenti.

Nel primo tipo, che da una rapida analisi risulta essere il più comune, il 3 finale della data è posizionato più in alto rispetto al 6.

Nel secondo tipo invece il 3 finale della data è posizionato decisamente più in basso rispetto al 6. Tale variante sembrerebbe comparire in una percentuale di circa uno su dieci rispetto al tipo più comune.

Il limitato campione statistico che ho potuto utilizzare comprende i tre esemplari fisicamente in mio possesso ed una ventina di esemplari visionati tramite foto reperite sul web (di cui una decina tratti dal Catalogo di Lamoneta).

Allego le immagini per gli opportuni confronti:

- il primo tipo con il 3 più in alto rispetto al 6.

images.jpg

2.jpg

- il secondo tipo con il 3 decisamente più in basso rispetto al 6.

1863 3 basso.png

 

 

 

 

 

Edited by vathek1984
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.