Vai al contenuto

Risposte migliori

Bella moneta. Campi puliti, bei rilievi, peccato quei colpi (R/) e graffi (D/) al bordo che, purtroppo, si notano. Comunque una moneta più che degna di stare in collezione. Ottimo acquisto, per me è SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

  il bordo non perfetto è una caratteristica di questa moneta, per quanto riguarda la conservazione, visti i segnetti sui campi, a mio parere un qFDC ci sta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri pareri! Secondo voi il fatto che abbia subito un salto nel liquido dell argento ne cambia il valore?  Aprireste la perizia per farla patinare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimango della mia idea. Il bordo perfetto di questa moneta esiste e la pulitura forse favorisce la foto, ma non la conservazione. La moneta è molto bella: però, parlare di conservazione al top con quel bordo, purtroppo, è - a mio avviso - eccessivo. Io non avrei remore ad aprire la perizia, anche perché - sempre a mio avviso - questa è troppo ottimistica. Tieni da parte la perizia: è comunque un documento di riferimento per l'autenticità anche se aperta.

Ti allego l'immagine di una lira dello stesso anno. Anche se lo scanner schiaccia i rilievi ed esalta i piccoli graffi, puoi vedere che il bordo è privo di colpi. Questa è stata periziata q.FDC.

Lira 1907.jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, proprio per questo volevo aprirla. Ma non è che questi segnetti nei campi sono stati resi evidenti dalla pulizia?  Nel senso che la presenza di una patina li maschererebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presenta ottimi rilievi.. al dritto manca un po di lustro per definirla al top.. ad esempio sulla fronte e sopracciglio.. rovescio meglio del dritto a livello di pulizia dei campi e freschezza del metallo.. per me uno spl/fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi piacciono i lavaggi sull'argento, a meno che non siano veramente necessari (monete molto ossidate o sporche)

Per quanto riguarda le bustine, le ho tagliate tutte :)

Se vuoi fare un confronto questa secondo me è un FDC (o almeno si avvicina molto), ex Ranieri asta 3

1L-1902_D1.jpg1L-1902_R1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Come è stata chiusa è relativa..con tutti i periti in circolazione....come la vediamo da tre foto diverse è molto complicato.....almeno io faccio  la somma tra le diverse esposizioni/angolazioni.....

Dunque ricordiamoci che è sempre un gioco il nostro.....almeno per me lò è per me :)

Così SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti


Se provi a fare una foto cercando di cogliere il riflesso dei fondi come quella di rickkk si avrebbe una idea migliore per evidenziare le differenze... però se resta in perizia sarà difficile da fare per via del riflesso della bustina

Link al commento
Condividi su altri siti


@rickkk Le tue foto artistiche allietano la vista, ma di certo non aiutano la comprensione ai neofiti in termini di comparazione!

@andme La tua moneta per me non é FDC. Poi se é SPL+, SPL/FDC o qFDC dalle foto non saprei dirlo.

@El Chupacabra Se non la smetti di fare scansioni, ed impari finalmente a far 2 foto decenti alle tue monete, promuoverò una petizione pubblica per additarti come attentatore alla Numismatica e al collezionismo :D:D:D:D:D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per le vostre indicazioni! Io invece penso che non sarà un ms70, ma che ci sono diversi "gradi" di fdc. Penso possa essere un ms62-63-64 e che esistano sicuramente fdc più belli, anche eccezionali, superiori a questa moneta: ciò non toglie che anche questa possa essere considerata un 'normale ' fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, andme dice:

Grazie per le vostre indicazioni! Io invece penso che non sarà un ms70, ma che ci sono diversi "gradi" di fdc. Penso possa essere un ms62-63-64 e che esistano sicuramente fdc più belli, anche eccezionali, superiori a questa moneta: ciò non toglie che anche questa possa essere considerata un 'normale ' fdc.

Anche perchè l'MS-70 sulle monete non nate Proof non esiste.
MS64 nella sheldon per me é ancora qFDC. L'FDC parte dal 65 (bordi esclusi, perchè li non vengono considerati).

MS, significa STATO ZECCA. Ed infatti anche nella nostra scala anche gli spl/fdc (tra lo spl ed il fdc) sarebero ancora da considerare in "stato zecca".
L'MS-62 infatti é appunto questo grado (per me).
Ma tra stato zecca, e fiore del conio, c'é, o meglio c'era direi a questo punto, differenza.

Appunto quella che da qualche tempo a questa parte, per la grande comodità dei commercianti, viene chiamato "ECCEZZIUNALISSIMISSIMO". Non tanto per sovraprezzare una moneta con tali caratteristiche (che non ha bisogno di essere pompata), quanto per poter vendere meglio e prima tutti i qFDC come FDC.

Trovare poi i collezionisti che preferiscono pensare di avere in collezione "solo FDC" invece che dei pur ottimi qFDC, é un attimo!
Anche perchè il convincersi di aver fatto l'affare pagando Gigante meno tot % sui FDC reali, é ancor più fulmineo dell'attimo di cui sopra ;)

Quando poi si va a vendere, sempre che ci si vada chiaramente, di solito se ci son nodi, vengono al pettine ;)

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @Monetaio, perfetta e ottima spiegazione! Diciamo quindi che il concetto di eccezionale è relativo e in pratica non esiste! Ho capito molte cose..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Monetaio stai sviluppando un cattivo carattere... devi capirmi, i pochi soldi che ho li uso per comprar monete: non ne restano per stativi e macchine fotografiche. Comunque - secondo me - tu  sai benissimo che grado di conservazione dare a questa moneta, che è bella, ma ferita...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, El Chupacabra dice:

@Monetaio stai sviluppando un cattivo carattere... devi capirmi, i pochi soldi che ho li uso per comprar monete: non ne restano per stativi e macchine fotografiche. Comunque - secondo me - tu  sai benissimo che grado di conservazione dare a questa moneta, che è bella, ma ferita...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, El Chupacabra dice:

@Monetaio stai sviluppando un cattivo carattere... devi capirmi, i pochi soldi che ho li uso per comprar monete: non ne restano per stativi e macchine fotografiche. Comunque - secondo me - tu  sai benissimo che grado di conservazione dare a questa moneta, che è bella, ma ferita...

Ultimamente sto fotografando col telefono.. nessuna alta tecnologia.. vengono abbastanza bene... bisogna solo provare... metti il timer 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.