Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE


giancarlone

Risposte migliori

buonasera a tutti,

mi inserisco nella discussione per avere info su questa medaglietta.

e anche una traduzione   delle scritte D /EGO DORMIO COR MEUM VIGILAT

R/MARIA LAVRETANA ORA NOTA?

ma forse leggo male 

grazie

cuore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Giancarlone ed un saluto a tutti! In gioventù trovai questa votiva in campagna in provincia di Firenze. Era finita in un cassetto ed ha ancora la terra "addosso"...potete aiutarmi per favore ad identificarla e datarla? Grazie!!

20191109_150120_resized_3(1).jpg

20191109_150100_resized_3(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2019 alle 17:25, Gical dice:

Salve Giancarlone ed un saluto a tutti! In gioventù trovai questa votiva in campagna in provincia di Firenze. Era finita in un cassetto ed ha ancora la terra "addosso"...potete aiutarmi per favore ad identificarla e datarla? Grazie!!

20191109_150120_resized_3(1).jpg

20191109_150100_resized_3(1).jpg

Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone,della seconda metà del XVII sec.- D/ La Santa Casa con sopra la Madonna e Gesù Bambino.- R/ IL SS. Crocifisso di Sirolo tra due angeli adoranti in basso,  le  rappresentazioni sono dentro un ornato floreale. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎08‎/‎11‎/‎2019 alle 19:08, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

mi inserisco nella discussione per avere info su questa medaglietta.

e anche una traduzione   delle scritte D /EGO DORMIO COR MEUM VIGILAT

R/MARIA LAVRETANA ORA NOTA?

ma forse leggo male 

nessuno?

grazie lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2019 alle 19:08, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

mi inserisco nella discussione per avere info su questa medaglietta.

e anche una traduzione   delle scritte D /EGO DORMIO COR MEUM VIGILAT

R/MARIA LAVRETANA ORA NOTA?

ma forse leggo male 

grazie

cuore.jpg

ho trovato questo.

http://scaffalidigitali.casanatense.it/identifier/RML0211916

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/11/2019 alle 19:08, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

mi inserisco nella discussione per avere info su questa medaglietta.

e anche una traduzione   delle scritte D /EGO DORMIO COR MEUM VIGILAT

R/MARIA LAVRETANA ORA NOTA?

ma forse leggo male 

grazie

cuore.jpg

La medaglietta è una parte di questa che ti propongo.

Su un lato abbiamo la Madonna con il Bambino addormentato ed in legenda : EGO DORMO COR MEUM VIGILATAT (Io dormo, ma il mio cuore vigila). 

Sull'altro lato abbiamo la Madonna di Loreto con il Bambino in braccio, affiancata da due angeli, ed in legenda : SANCTA MARIA LAVRETANA ORA (pro nobis).

cormeus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


. Ciao sono un francese Ciao a voi amici italiani, vengo a trovarvi su una medaglia religiosa che ho trovato mentre facevo lavori di muratura in una vecchia casa abbandonata. Era nascosto in una piccola scatola di ferro, tutto distorto tra il fondo del muro e il pavimento sporco. Secondo la mia ricerca sarebbe della Madonna Di Loretta con il piccolo Gesù in mano, e dall'altro lato della medaglia sarebbe la canonizzazione di cinque santi nel 1622 da parte di un papa. Quindi, se ci sono esperti tra di voi, vorrei spiegazioni precise e tutte le possibili informazioni che potreste fornirmi. Vorrei anche la tua opinione sull'argomento della medaglia. Secondo la mia ricerca risale al 1622 d.C. Ti ringrazio anticipatamente dei miei amici italiani e ti auguro una piacevole serata. Firmato sebastiano il francese.  ??
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giancarlone, grazie mille, andrò a vedere i messaggi che mi hai citato. Serie per caso su questa medaglia che forse ha fatto? Grazie mille amico italiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.