Vai al contenuto
IGNORED

MADONNA DI LORETO o LAURETANE


giancarlone

Risposte migliori

Supporter

Aggiunta in collezione questa veramente piccola devozionale lauretana , 12 mm. di diametro scarsi, penso settecentesca, di cui mi servirebbe un aiuto per riconoscere il santo raffigurato e sapere se ho centrato la datazione.

Grazie in anticipo!

20191212_020924.jpg

20191212_020902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Santo del R/ della medaglia è San Venanzio, protettore della città di Camerino. Con la mano sinistra tiene un vessillo e con la destra sorregge un modello di città. Il periodo dovrebbe essere il XVIII secolo.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Innanzi tutto complimenti per l'interessante post.

Inserisco la mia medaglietta devozionale del Santuario di Loreto per vostri graditi commenti.

La medaglietta dovrebbe essere del XVII secolo e in particolare dopo il 1622 quando i 5 santi, 

incisi sul rovescio furono canonizzati.

Chiedo conferma della datazione ed inoltre:

- sono angeli quelli sotto la casa?

- in esergo sotto i santi cosa c'è ?

- il sole sopra i santi sembrerebbe anche un cuore, è possibile ?

- adorare il sole come Cristo può essere letto come un retaggio di una religiosità ancora

per certi versi pagana ?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere. Cordiali saluti,

Marco Castelli

 

Medaglia Madonna di Loreto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, marco castelli dice:

Innanzi tutto complimenti per l'interessante post.

Inserisco la mia medaglietta devozionale del Santuario di Loreto per vostri graditi commenti.

La medaglietta dovrebbe essere del XVII secolo e in particolare dopo il 1622 quando i 5 santi, 

incisi sul rovescio furono canonizzati.

Chiedo conferma della datazione ed inoltre:

Direi di si, XVII secolo

- sono angeli quelli sotto la casa?

Sotto la Santa Casa solitamente ci sono gli angeli in volo che la sorreggono durante il trasporto

- in esergo sotto i santi cosa c'è ?

Viste le ali spiegate, dovrebbe essere una colomba che rappresenta lo Spirito Santo.

- il sole sopra i santi sembrerebbe anche un cuore, è possibile ?

Solitamente in alto c'è lo Spirito Santo radiato, sotto forma di colomba, nella tua non si vede bene, escluderei comunque il sole. Visto che la colomba starebbe in basso, radiato in alto dovrebbe essere il cuore di Gesù

- adorare il sole come Cristo può essere letto come un retaggio di una religiosità ancora

per certi versi pagana ?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere. Cordiali saluti,

Marco Castelli

 

Medaglia Madonna di Loreto.jpg

 

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, miroita dice:

In esergo c'è una testa di cherubino alata, mentre in alto a mio parere si tratta di un sole raggiato  un pò insolito in questa tipologia che generalmente presenta una colomba raggiata, non mi risulta in tale periodo un cuore raggiato. Ciao Borgho

 

11 ore fa, miroita dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi chiedo qualche notizia per collocare (almeno come cronologia) questa lauretana assai malridotta. Diametro 19 mm. Al diritto: Madonna col bambino; ai piedi, due oranti; più in alto, ai lati: penso due turiboli. Al rovescio: crocifisso. 

PIC_5356.JPG

PIC_5357.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale lauretana, bronzo/ottone , prima metà del XVII sec. - Ai lati della Madonna ci sono due lampade votive ad olio, appese a un arco sopra la vergine, anepigrafe, tipologia comune.- Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra lauretana, con immagini abbastanza simili alla precedente. Questa è in condizioni migliori, e sembra anche un po' più recente (ma di quanto?)  Attorno al crocifisso ci sono tracce di lettere, ma non ben leggibili.

PIC_5358.JPG

PIC_5359.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Devozionale lauretana, bronzo/ottone, seconda metà del XVIII sec.- D/ La Madonna di Loreto con Gesù Bambino, raggiata, con ricca dalmatica, tra due lampade votive.- R/ Crocifisso di Sirolo con ai lati due angioletti ceroferari, in basso  sotto la croce testina di cherubino alata,  scritta: SS. CROC - EFI - SSO - D. SIROLO, tipologia comune. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi ha preceduto Borgho.

 

La scritta in cerchio da sinistra è SS CROC EFI SSO D SIROLO e RO MA alla base.

“Crocifisso di Sirolo” è il nome dato al crocifisso che in precedenza era detto "Crocifisso di Numana".

Per la sua storia vedi https://www.robertobrecciafotografia.it/436037737

 

1522800712_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6b6977738cbe4f263cac707af490cff8.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

UNITALSI   ASSOCIAZIONE CATTOLICA che si dedica al trasporto in pellegrinaggio di ammalati presso i santuari Italiani e internazionali, principalmente in treno.

D/:   Immensa folla davanti ai Santuari di LORETO e LOURDES  -  R/:   VARESE e in alto il SACRO MONTE

Autore:   ENRICO MANFRINI

1322841394_FONDAZIONEUNITALSI.jpg.2c792ede9fb2a5100a8ad09662f02db2.jpg

Bronzo, mm. 50

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, vi propongo le mie due medaglie con madonna di Loreto sul fronte. Al rovescio invece un simbolo che non mi è parso di scorgere in nessun'altra di questo topic , tranne vagamente in una ove è rappresentato il SS sacramento. Spero le troviate interessanti. Qualcuno saprebbe forse datarle? Buona giornata a tutti!

mf.jpg

mr.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
36 minuti fa, paniere dice:

New entry! Qualcuno mi saprebbe spiegare il rovescio e inquadrarla temporalmente nel giusto secolo? Grazie!

mad f.jpg

mad r.jpg

A mio  parere la medaglia e della prima metà del XVII sec. (probabilmente emessa tra il 1600-1625).-  Nel rovescio è rappresentato S. Michele Arcangelo nella classica iconografia in atto di colpire il demonio  sotto i suoi piedi con la spada nella mano dx e regge la bilancia nella mano sx. - Ciao Borgho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.