Vai al contenuto
IGNORED

2 Denari Vitt. Amed. III° 75 .. o 76 ?


Risposte migliori

A vederlo, mi sembrerebbe un 1775. Ho provato a fare un confronto con le immagini contenute nel catalogo e direi che si tratta proprio di un 5! lascio comunque l'ultima parola agli esperti!!

Buona serata! 

Auriate

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio un 5. D'altro canto anche le probabilità sono a favore di questo millesimo (1775) che dal Montenegro e dato "R" contro "R2" per il 1776.

Ti posto l'immagine delle due cifre tratte da monete dello stesso periodo (si tratta di Soldi 20 però, non avendo io i Denari 2 con le stesse cifre): in effetti la parte superiore del "5" quasi non descrive un angolo e assomiglia alla parte superiore del "6" (la parte inferiore del 5 è molto diversa, ma l'immagine è presa da una moneta più grande e quindi con maggior spazio a disposizione per l'incisore che può aprire di più il numero).

5-6.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, altrove2000 dice:

  "ma era giusto per fare un cartellino esatto... per non prendere parole in futuro da mio nipote.:D"

 

:D:D:good:

Caro Fausto... devo stare "molto" attento a mio nipote: in un futuro ( il più tardi possibile)  credo sia lui a prendere in mano tutto.. è ha le idee ben chiare, anche se ha solo 10 anni.

pensa che; domenica era a pranzo da noi,  sul mio tavolino c`erano appoggiate due pz.di cartamoneta le AMlire  da 1 è 2   alche lui mi dice:  nonno! ma queste mi mancano, ho solo quelle da 5 lire,  bene.. stamattina sono andato a controllare il suo album, ebbene gli mancavano.. quindi ha una buona memoria, ho molte speranze in lui.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, El Chupacabra dice:

Sembrerebbe proprio un 5. D'altro canto anche le probabilità sono a favore di questo millesimo (1775) che dal Montenegro e dato "R" contro "R2" per il 1776.

Ti posto l'immagine delle due cifre tratte da monete dello stesso periodo (si tratta di Soldi 20 però, non avendo io i Denari 2 con le stesse cifre): in effetti la parte superiore del "5" quasi non descrive un angolo e assomiglia alla parte superiore del "6" (la parte inferiore del 5 è molto diversa, ma l'immagine è presa da una moneta più grande e quindi con maggior spazio a disposizione per l'incisore che può aprire di più il numero).

5-6.jpg

Ottima la tua "analisi"  anche per me è 5.. ma sul cartellino era scritto 6 ,  e vuoi per gli anni che passano, anche la poca luce non aiutava...  fatto sta che l`ho presa.

ma son contento comunque manca anche il 5 nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo quello già detto dagli altri..

1775

E il dubbio che abbia ragione dux sab sulla ribattitura su di un 1774..

ma potrebbe essere anche solo una escrescenza di metallo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.