Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
canyon

una valutazione

Risposte migliori

canyon

Buongiorno a tutti,

vi chiedo cosa ne pensate di questo denario che forse mi sono aggiudicato all'asta Nummus OG . Non ho ritrovato altre immagini nel web percio' vi chiedo aiuto.

Grazie a chi mi dara' chiarimenti.

00043Q00.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

3167921.m.jpg

M. Plaetorius M.f. Cestianus, Denarius, Rome, 67 BC; AR (g 3,92; mm 20; h 5); Head of Cybele r.; behind, forepart of lion and CESTIANVS; before, globe, Rv. Curule chair; on l. field, control symbol; around, M PLAETORIVS AED CVR EX S C. Crawford 409/2; Plaetoria 3; Sydenham 808

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

canyon

Grazie per l'immagine.

Una valutazione , moneta buona?

Stato di conservazione?

Michele

Modificato da canyon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Quella che ti ho postato ha fatto 100 sterline + d.

Quella che hai postato tu al R/ è simile come conservazione. Il D/ non so giudicarlo da una foto. Mi sembra una moneta "nata male" da conii usurati. Personalmente trovo che ha una faccia "sgradevole" , ma queste sono impressioni personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

canyon

Da  inesperto assoluto e dalle foto (chiedo per imparare) il rovescio da te postato ha le stesse caratteristiche del DR mi pare ,cioè mi sembra '' consumato a sinistra'' o sbaglio? 

Invece quello postato da me mi sembra uniformemente consumato su tutta la superficie del dritto e manca della croce all'orecchio.

Almeno sono gli aspetti che piu' mi sono saltati agli occhi.

Comunque la moneta e' autentica?

Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

canyon

Altro piccolo quesito

Sto seguendo per pura curiosità l'asta Nummus e mi sembra fino ad ora che 85% dei lotti risulta invenduto.

Ora la domanda: a cosa è dovuto questo risultato? Lotti scadenti qualitativamente, prezzi alti, scarsa affidabilita' della casa d'aste , momento economico

non  propizio per gli acquisti o altro che non riesco a comprendere?

Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Il denario è autentico. Te ne ho postato uno perchè hai scritto che non ne avevi trovato un altro uguale. Io ne ho trovati qualche decina e te ne ho messo uno.

Per quanto riguarda gli invenduti , beh, le basi sono troppo alte per quelle conservazioni. Ci si devono poi anche aggiungere i diritti e le spese d'invio.

Un esempio forse al limite :

2534263l.jpg

Lodovico Manin (1789-1797) Zecchino d'oro Doge kneeling before st.Mark./ Christ standing. (weackly struck with luster) Fr 1445. 3.54 g. VF

Come fa a pesare 3,54 in quella conservazione, mi chiedo.

"weackly struck with luster" = coniazione debole con brillantezza. Posso ridere?

VF che sarebbe BB ma per me  forse neanche B, nemmeno collezionabile. A peso d'oro 37 euro a grammo fa 130. Questo parte da 160 e se devo comprare oro a peso preferisco un marengo anche malandato ma almeno un marengo lo conoscono tutti.

Ci sono troppe aste con monete di bassa conservazione. Se non c'è la monetina che cerchi da anni meglio lasciar perdere.

Per me è così.Poi ognuno può pensarla come gli pare.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

Vedo che non hai ancora molta esperienza e allora ti spiego qualcos'altro:

2533837l.jpg

L'ultima venduta per ora. Ha fatto 600, la conservazione BB/SPL era giusta. Probabile che interessasse un paio di collezionisti ai quali mancava la data.Conosco poco e non colleziono questa tipologia. Ma mi pare che le conservazioni discrete non siano comuni. Di brutte se ne trovano anche a 400 o meno. 500 sarebbe stato un prezzo più logico, ma 600 ci può stare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
22 minuti fa, rorey36 dice:

Il denario è autentico. Te ne ho postato uno perchè hai scritto che non ne avevi trovato un altro uguale. Io ne ho trovati qualche decina e te ne ho messo uno.

Per quanto riguarda gli invenduti , beh, le basi sono troppo alte per quelle conservazioni. Ci si devono poi anche aggiungere i diritti e le spese d'invio.

Un esempio forse al limite :

2534263l.jpg

Lodovico Manin (1789-1797) Zecchino d'oro Doge kneeling before st.Mark./ Christ standing. (weackly struck with luster) Fr 1445. 3.54 g. VF

Come fa a pesare 3,54 in quella conservazione, mi chiedo.

"weackly struck with luster" = coniazione debole con brillantezza. Posso ridere?

 

Ciao!

Ridiamo in due ..... :lol::lol::lol: ma tanto però! Che fantasia e che coraggio.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

canyon

Faccio tesoro di tutto quello che mi dite!

Quindi nella condizione del denario che ho postato la descrizione  Spl / XF
 e' eccessiva?  e 70 Euro piu' spese  anche?

Grazie ancora 

Michele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maumo

Sulla conservazione non mi esprimo tanto che io non la inserisco neanche nel cartellino che faccio per le mie monete. Sul prezzo direi che ci siamo pienamente

saluti maumo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss

Buongiorno!

Rispondo a questa discussione essendo il titolare della VL NUMMUS:

canyon@ , la moneta e`autentica, il prezzo secondo me molto buono, confronti i prezzi diversi su acsearch e vedrà 

                   che il prezzo da lei pagato e`sotto la media di mercato.

                  Essendo nuovi sul mercato non speriamo di vendere il 100% del materiale, con gli venduti del dopoasta

                  Siamo arrivati al 50% e siamo ben contenti, e lo sono sicuramente gli acquirenti, arrivando solo feedback positivi.

rorey36L e 417 sonia: ridiamo in tre?; o mi fate capire dove ho sbagliato?

                                      la moneta e`come descritta, con il peso descritto e il lustro di conio.

                                      trattandosi di una coniazione ( forse postuma, fatta per pagare diverse spese nella guerra del 66 dove, p.e. per pagare i cavalli per la truppa austriaca furono 

                                      riconiati) frettolosa il conio e`più che stanco, ecco a voi, gradirei i vostri pareri:

buona giornata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36

@brutuss

Visto il filmato. Lei ha ragione. C'è il lustro di conio e la moneta è battuta in maniera orrenda.

La foto del catalogo è simile alla battitura: cioè è orrenda.

Dalla foto la moneta l'ho giudicata B perchè quella era la conservazione che ho visto nella foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss

Salve!

Non ce problema, ho pubblicato il video per fare vedere la reale qualità della moneta, che a parte la coniazione, come lei giustamente definisce orrenda, la trovo personalmente tranquillamente splendida.

 

migliori saluti dall`Austria

Vitola

Modificato da brutuss

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
6 ore fa, brutuss dice:

Buongiorno!

Rispondo a questa discussione essendo il titolare della VL NUMMUS:

canyon@ , la moneta e`autentica, il prezzo secondo me molto buono, confronti i prezzi diversi su acsearch e vedrà 

                   che il prezzo da lei pagato e`sotto la media di mercato.

                  Essendo nuovi sul mercato non speriamo di vendere il 100% del materiale, con gli venduti del dopoasta

                  Siamo arrivati al 50% e siamo ben contenti, e lo sono sicuramente gli acquirenti, arrivando solo feedback positivi.

rorey36L e 417 sonia: ridiamo in tre?; o mi fate capire dove ho sbagliato?

                                      la moneta e`come descritta, con il peso descritto e il lustro di conio.

                                      trattandosi di una coniazione ( forse postuma, fatta per pagare diverse spese nella guerra del 66 dove, p.e. per pagare i cavalli per la truppa austriaca furono 

                                      riconiati) frettolosa il conio e`più che stanco, ecco a voi, gradirei i vostri pareri:

buona giornata

Buona serata

Non devi ridere brutus; anch'io ho smesso e per onestà intellettuale devo fare ammenda.

Risata torna indietro!

Bene hai fatto a postare il filmato, perché vale più di tante spiegazioni. Questo ci da anche la misura di quante volte le foto possono trarre in inganno e penalizzare la moneta!

Zecchino coniato successivamente alla caduta della Serenissima? Può essere .... purtroppo non potremo mai accertarlo. :pardon:

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brutuss

Buongiorno!

 

Vi ringrazio per le vostre risposte e vi prometto che proveremo a fare foto migliori!

 

saluti

 

Alfredo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×