Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Lorenzo18

Mezzo baiocco, Clemente IX

Risposte migliori

Lorenzo18

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi alcune informazioni sulla moneta che ho. Si tratta di una moneta pontificia di Clemente IX, che il mio bisnonno ha trovato sotto la terra dei campi. So che è rovinata, ma volevo sapere se si potesse fare qualcosa.

http://imgur.com/a/XzmSB

Mi piacerebbe innanzitutto capire il materiale e la data di coniazione. Clemente IX ha regnato, da quanto trovato in rete, dal 1667 al 1669. Vorrei capire il tipo di sporco che porta, e come potrei (anche solo di poco) pulirla senza comprometterla. Credo che comunque ci sia anche normale terra. Un'altra cosa: come conservarla per non peggiorarne le condizioni? In che grado di conservazione è? Quanto vale all'incirca?

Vi ringrazio infinitamente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

evKskBN.jpg

ZmgkgiG.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

ciao,   si tratta di una emissione del mezzo baiocco per Gubbio di Clemente IX quindi siamo nella seconda metà del XVII secolo

al D/ stemma del pontefice e alR/ valore entro corona di alloro - Riferimento Muntoni 24

Anche se  moneta non comune, considerata la conservazione non ottimale, penso che  il valore si aggira su 15/20 euro

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti