Vai al contenuto
IGNORED

aquileia 24 maggio 1916


riepo58

Risposte migliori

Supporter

Ciao Riepo. Le medaglie dedicate ai bersaglieri sono innumerevoli, questa in particolare non l'ho mai vista : si direbbe una medaglia dedicata dalla Città di Aquileia al Corpo al termine della prima guerra mondiale.

Se sia un originale o una copia lo ignoro : propendo a considerarla autentica più che un riconio da usare come ciondolo, ma la mia è solo una ipotesi, mi spiace non poterti rispondere con esattezza. Saluti.

@riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è autentica e non è una copia fatta per portachiavi. Questa è una medaglia commemorativa per l'annuale dell'entrata dei Bersaglieri ad Aquileia il 24 maggio 1915 (il giorno stesso dell'entrata in guerra dell'Italia), ed è una medaglia coeva e non del dopo guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, riepo58 dice:

grazie Sandokan,

intendevo dire che forse esiste una medaglia portativa e poi hanno fatto un portachiavi per tutti.

saluti riepo

Ciao Riepo.  In genere, per "medaglie portative" si intendono le Decorazioni al Valore, quelle al Merito come pure quelle medaglie commemorative che vengono emesse dallo Stato con un provvedimento di Legge che ne descrive le caratteristiche e i colori del nastro. 

Queste medaglie portative o i relativi nastrini vengono  appuntate sulle giubbe militari, e sfoggiate anche dai civili nelle occasioni consone. 

Esistono anche medaglie non ufficiali, il cui uso viene tuttavia tollerato da singole unità militari che le hanno emesse.

E' possibile che anche la tua medaglia, al momento della consegna, fosse munita di un nastro, magari tricolore : questo però non la rende automaticamente a mio avviso una "medaglia portativa" anche se, all'atto del conferimento, veniva appuntata sul bavero dei reduci.  Saluti.

 

@riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, riepo58 dice:

capito tutto,

pero' io se non sbaglio leggo 1916.

saluti riepo

Anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Ad  un anno  dall'ultima risposta, entro in questo forum per postare la mia e poterla confrontare con quella di riepo58.

Innanzi tutto questa medaglia è certamente stata coniata per ricordare il primo anno dell'entrata dei bersaglieri ad Aquileia. I bersaglieri entrarono il primo giorno di guerra (24 maggio 1915) perché gli austriaci avevano deciso di ritirarsi da quella posizione, probabilmente perché difficilmente difendibile. Penso che Aquileia sia stata una delle primissime città liberate e quindi ha particolare valenza ricordare il primo anno della liberazione.

La medaglia affianca il bersagliere al centurione romano al dritto ed al retro  le insegne legionarie con i vessilli dell'epoca, (si intravede una bandiera con stemma sabaudo). Questo affiancamento certamente più per ricordare l'importanza della Aquileia romana, più che un anticipo della romanicità fascista.

Riguardo le due medaglie la prima differenza che salta all'occhio è quella del materiale : quella di riepo58 è in lega di rame  o argentata o  ricoperta di metallo bianco: in più punti compare il metallo sottostante, la mia è invece totalmente in metallo bianco.

Mi pare che ci sia anche una certa differenza nella nitidezza del conio. Non arrivo a conclusioni, ma ipotizzo che siano state coniate in momenti differenti.

Grazie per la attenzione

 

Italoaq1.jpg.85e5c32e60bf43cf63a788c434d620ed.jpgaq2.jpg.76f68840ab05114e581cdf39b5ffcd84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile che la "nitidezza" o la freschezza del conio siano semplicemente dovuti alla conservazione differente dei due esemplari

aggiungo il link alla  pagina con un po di storia

http://www.atlantegrandeguerra.it/portfolio/aquileia/

questa la scheda in catalogo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MG692/60

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@fabio22

Ciao Fabio : hai idea di cosa possa significare il simbolo posto la scritta AQUILEIA  ?  Grazie.

aq2_jpg_76f68840ab05114e581cdf39b5ffcd84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, fabio22 dice:

E' il monogramma dell'autore e, contrariamente a quanto ho scritto in scheda, le iniziali sono ED ..... vediamo se lo trovo...

Grazie Fabio, non ci sarei mai arrivato...eppure ora che me lo hai spiegato è chiaro. Un logo elegante, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.