Vai al contenuto
IGNORED

sampietrino Civitavecchia 1797?


galaad

Risposte migliori

Ciao a tutti, posto la foto di un sampietrino di Civitavecchia (malandato) che mi sembra del 1797. Confermate la data?  peso gr. 15,48, diametro mm. 29, secondo il venditore sarebbe in bronzo (?). E' comune come moneta?

Grazie!

PS avevo inserito la discussione in SANPIETRINI, ma forse dovevo iniziarne una nuova! (questa)

sampietrinoD.jpg

sampietrinoR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, galaad dice:

Ciao a tutti, posto la foto di un sampietrino di Civitavecchia (malandato) che mi sembra del 1797. Confermate la data?  peso gr. 15,48, diametro mm. 29, secondo il venditore sarebbe in bronzo (?). E' comune come moneta?

Grazie!

PS avevo inserito la discussione in SANPIETRINI, ma forse dovevo iniziarne una nuova! (questa)

sampietrinoD.jpg

sampietrinoR.jpg

Ciao.

La data della moneta in oggetto, che è in rame, è 1797. 

La moneta non è da considerarsi rara. Per quanto riguarda le zecche laziali, infatti, non ci sono particolari rarità, fatta eccezione per il sampietrino di Roma del 1795 e per alcuni sampietrini ridotti; per Civitavecchia è raro il sampietrino ridotto (cioè di peso teorico di 8,476 g) del 1797.

Al seguente link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/2 puoi trovare la catalogazione puntuale dei sampietrini coniati nella zecca di Civitavecchia.

Saluti

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, brozzi dice:

Ciao.

La data della moneta in oggetto, che è in rame, è 1797. 

La moneta non è da considerarsi rara. Per quanto riguarda le zecche laziali, infatti, non ci sono particolari rarità, fatta eccezione per il sampietrino di Roma del 1795 e per alcuni sampietrini ridotti; per Civitavecchia è raro il sampietrino ridotto (cioè di peso teorico di 8,476 g) del 1797.

Al seguente link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVICV/2 puoi trovare la catalogazione puntuale dei sampietrini coniati nella zecca di Civitavecchia.

Saluti

 

 

Grazie 1000 Brozzi! Scusa, ma dal link che mi hai mandato risulterebbe che in ogni caso la moneta sarebbe NC, o R senza le sigle T M dell'incisore (che io sinceramente non riesco a scorgere sulla moneta, non so se per l'usura o perchè in effetti mancano). Tu cosa ne pensi?

Ciao

galaad

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non riesco a capire bene se ci siano o meno le sigle dell'incisore. Purtroppo in esemplari in stato di conservazione non eccezionale le letterine della firma sono più difficili da scorgere. Guardando nell'area evidenziata, tuttavia, mi sembra che qualcosa, sebbene pasticciato, ci sia.

In ogni caso, al di là della classificazione del catalogo, NC o R, a mio avviso il sampietrino di Civitavecchia si trova abbastanza spesso, anche sui siti più noti di vendita online.

Ciao

Immagine1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.