Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta Sconosciuta


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo sottoporvi la prima di 2 monete che non riesco proprio ad identificare. Vi posto le immagini anche con quello che riesco a vedere con la moneta in mano. Il peso è di 3,52grammi e il diametro 23 mm con il punto massimo a 24 mm. Immagino si tratti della tipologia "camp gate" ma ho notato che la stragrande maggioranza di queste monete sono tipologia AE3 metre quella posta sembrerebbe essere un AE2. La figura tra l'altro non mi ricorda Costantino I ma una figura con barba e baffi, ovviamente non è una mia certezza ma una mera impressione.

L'unica parte di legenda che riesco a interpretare in una delle foto credo sia "...ASIN..." o qualcosa di simile.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto!

 

IMG_20161106_220059524.jpgIMG_20161106_220059524b.jpg

IMG_20161106_220217570.jpgIMG_20161106_220217570b.jpg

IMG_20161106_220200295.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato la corrispondenza con questo tipo di monetazione ma credo che neanche qui siamo sugli stessi dati ponderali, il "camp gate" di Licinius I sembrebbe essere un AE3 (il massimo diametro che ho trovato è sui 20mm) qui invece siamo sui 23-24mm(quini un AE2 pieno)...oltre a mancare del tutto la mano destra con ramo e la non corrispondenza della legenda "PROVIDENTIA AVGG"...

Sono giorni che cerco e ricerco immagini simili....ma niente...

:(

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono delle monete di questa tipologia  (Providentia AUGG)  di Constantino I °  che sono 22-23 --mm     il "faccione mi pare il suo   (se escludi Licinio--)

constantine-bezel-cr2719b.jpgconstantine-bezel-cr2722b.jpg
. Bronze Ancient Rome. Constantine I the Great, 307-337 AD. Bronze follis, struck 324-325 AD. His laureate bust right, CONSTANTINVS AVG / Roman castle camp-gate with two turrets, star above, PROVIDENTIAE AVGG, BSIS below (Siscia mint). 23 mm dia. ref: RIC VII 200,B. EF, high relief, sharp detail, dark brassy tone. Set

 

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna  ricordare che questa tipologia , pur con  varianti di legenda, sono state emesse dai "Constantini"  e sono  tutte A3   ve ne sono altre emesse da imperatori  , piu' tardi - Valens, Graziano, Valentiniano,  Theodosio   ecc.  che sono ancora  A3 e A4  per non parlare di Magno Maximus e FlavioVittore che sono  piccolissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/11/2016 at 23:24, profausto dice:

ci sono delle monete di questa tipologia  (Providentia AUGG)  di Constantino I °  che sono 22-23 --mm     il "faccione mi pare il suo   (se escludi Licinio--)

constantine-bezel-cr2719b.jpgconstantine-bezel-cr2722b.jpg
. Bronze Ancient Rome. Constantine I the Great, 307-337 AD. Bronze follis, struck 324-325 AD. His laureate bust right, CONSTANTINVS AVG / Roman castle camp-gate with two turrets, star above, PROVIDENTIAE AVGG, BSIS below (Siscia mint). 23 mm dia. ref: RIC VII 200,B. EF, high relief, sharp detail, dark brassy tone. Set

 

Questo può essere un ottimo spunto se non fosse che non riesco a far combaciare la parte di legenda"...ASIN..." o almeno la parte di cui son abbastnza sicuro "...AS...". La butto lì, magari esistono varianti con legenda diversa rispetto alla "PROVIDENTIAE AVGG"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.