Vai al contenuto
IGNORED

La vostra preferita....


matteo95

Risposte migliori

L'argomento trattato in questa sezione non è sicuramente dei più facili e dei più in voga ,  bisogna conoscere realtà diverse da quella italiana i libri poi sono in lingua straniera , in inglese se ti va bene ... Vorrei pertanto aprire una discussione leggera aperta a tutti senza pretese ..chiedendo sempilcemente una cosa: qual'è o quali sono la vostre monete medievali straniere preferite ??

inizio ovviamente io , postando una delle mie monete preferite in assoluto : il primo grosso inglese che sia mai stato coniato , il Groat di Edoardo I introdotto con la riforma monetaria del 1279 . Quello qui postato verrà messo vendita presso la casa d'aste St. James's fra pochi giorni ...

2614798l.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se non raccolgo monete di questo periodo la moneta che più mi affascina in assoluto è questa. Sarebbe la chiusura ideale per la mia raccolta di sovrane ma purtroppo so di non poterne mai venire in possesso. In effetti sarebbe meraviglioso anche solo riuscire a vederne una dal vivo.

Asta Spink 18 dicembre 2014.  lotto 540

henry-VII-gold_550.jpg

Henry VII (1485-1509), Sovereign, 15.37g, Tower mint, type III, m.m. dragon, king seated on high-backed embellished throne, greyhound and dragon on side pillars, fleur-de-lis dispersed in field, rev. shield on Tudor rose surrounded by alternating lis and leopards, all within pelleted and solid line tressure (SCBI 23 Ashmolean, No.78, Pl. VI; Schneider 549, Pl. 51 - same dies; Stewartby type C, p.421; N.1691; S.2174.

Buona giornata.

E.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


eh beh ... moneta affascinante sotto tutti i punti di vista ...la prima sovrana ( sebbene quella da te postata non è proprio la prima ad esser pignoli :) ) ... per vederla se nn sbaglio un esemplare può essere visto al British museum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piace molto questa tipologia:

1722967.jpg

Baudekin du 4ème type, Valenciennes.A/. Cavalier à droite, brandissant l’épée. Aigrette à six branches. Jambes du cheval entre E et n. R/. Double légende et petite croix cantonnée de croissants. COITISSA et ponctuation intérieure par : Références : Chalon, n° 15 – Duplessy, n° 1 – Lucas, n° 36 type 4

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bello anche questo ... se non sbaglio ne è stato proposto uno alla scorsa asta Negrini .... sono monete affascinanti , tutte con elementi che le rendono uniche e particolari ma, anche con elementi che le accomunano fra di loro , dimostrando come queste monete effettvamente circolassero per l'Europa  e non venivano spese solo entro i confini d'origine ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti @Vlad1971 per averci mostrato due magnifici esemplari provenienti dalla tua collezione personale ... il grosso tornese è una moneta simbolo della monetazione francese ma, anche europea . La prima invece che hai postato è forse più interessante perchè meno nota ai più di questo forum ,  se ti andasse di parlarcene un po' sarebbe sicuramente interessante , io stesso non la conoscevo ... mi ha colpito subito per la scritta CRVX nei quarti al diritto e anche perchè in legenda vi è riportato il valore della stessa GROSSVS ; elemento piuttosto raro da trovarsi sulle monete medievali per quel che ne so , sulle monete inglesi per esempio non mi pare che sia mai stato riportato ... il quelle italiane mi viene in mente il quartaro genovese  ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Cinna74 in precedenza ci ha mostrato una moneta veramente fantastica e ne volevo approfittare per mostrarvi un altra moneta stupenda che in pochi conoscono ma che senza di essa ad oggi non esisterebbe neppure quella di Enrico VII . Bisogna sapere infatti che per la raffigurazione del sovrano seduto sul trono ( da cui il nome sovereign )  ci si ispirò al real d'oro coniato da Massimiliano I nel 1487 ( si tratta fra l'altro di una delle prime monete europee recanti la data ) a Dordrecht ( Olanda )

+MAXIMILIANVS*DEI*GRA*ROMANORV*REX*SEP*AVG

+TENE*MENSVRAM*ET*RESPICE*FINEM*M*CCCC*LXXXVII  

 

1487-holland-grand_real_d_or.jpg

Modificato da matteo95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 12 novembre 2016 at 10:08, appah dice:

A me piace molto questa tipologia:

1722967.jpg

Baudekin du 4ème type, Valenciennes.A/. Cavalier à droite, brandissant l’épée. Aigrette à six branches. Jambes du cheval entre E et n. R/. Double légende et petite croix cantonnée de croissants. COITISSA et ponctuation intérieure par : Références : Chalon, n° 15 – Duplessy, n° 1 – Lucas, n° 36 type 4

Molto bella come iconografia, la monetazione viscontea milanese ha esempi similari, qui come datazione in che anni più o meno siamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Margherita di Costantinopoli è contessa delle Fiandre dal 1244 al 1280, ma questa tipologia credo sia stata introdotta nel 1269.

Comunque prima dei Visconti a Milano, e anche prima dei bolognini di Ancona che presentano un'iconografia simile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎13‎.‎11‎.‎2016 at 22:33, matteo95 dice:

Complimenti @Vlad1971 per averci mostrato due magnifici esemplari provenienti dalla tua collezione personale ... il grosso tornese è una moneta simbolo della monetazione francese ma, anche europea . La prima invece che hai postato è forse più interessante perchè meno nota ai più di questo forum ,  se ti andasse di parlarcene un po' sarebbe sicuramente interessante , io stesso non la conoscevo ... mi ha colpito subito per la scritta CRVX nei quarti al diritto e anche perchè in legenda vi è riportato il valore della stessa GROSSVS ; elemento piuttosto raro da trovarsi sulle monete medievali per quel che ne so , sulle monete inglesi per esempio non mi pare che sia mai stato riportato ... il quelle italiane mi viene in mente il quartaro genovese  ...

http://www.smb-digital.de/eMuseumPlus?service=direct/1/ResultDetailView/result.t1.collection_detail.$TspPortfolioElementHandler$0.link&sp=10&sp=Scollection&sp=SfilterDefinition&sp=0&sp=2&sp=1&sp=SdetailView&sp=2&sp=Sdetail&sp=0&sp=F&sp=l1799096&sp=T

http://ww2.smb.museum/ikmk/object.php?id=18201469&size=0&content=0&side=1

Una simile moneta con la descrizione si può vedere nel museo "Staatliche Museen zu Berlin"

 

Берлинский музей.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/11/2016 at 19:49, matteo95 dice:

@Cinna74 in precedenza ci ha mostrato una moneta veramente fantastica e ne volevo approfittare per mostrarvi un altra moneta stupenda che in pochi conoscono ma che senza di essa ad oggi non esisterebbe neppure quella di Enrico VII . Bisogna sapere infatti che per la raffigurazione del sovrano seduto sul trono ( da cui il nome sovereign )  ci si ispirò al real d'oro coniato da Massimiliano I nel 1487 ( si tratta fra l'altro di una delle prime monete europee recanti la data ) a Dordrecht ( Olanda )

+MAXIMILIANVS*DEI*GRA*ROMANORV*REX*SEP*AVG

+TENE*MENSVRAM*ET*RESPICE*FINEM*M*CCCC*LXXXVII  

 

1487-holland-grand_real_d_or.jpg

Ciao Matteo. Volevo chiedere oltre ad Inghilterra e Olanda (bellissima la sovrana postata fra l'altro e anche qui credo sia un obiettivo irraggiungibile) ci sono altri Stati che le hanno emesse. In caso positivo avevano tutte lo stesso contenuto di fino? Terza e ultima domanda: ne esiste qualcuna (di qualsiasi stato) da poter acquistare a prezzi per comuni mortali?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao @Cinna74 allora sinceramente non lo so ma, non credo .... per quato riguarda l'ultima tua domanda si , ci sono esemplari inglesi piucchealtro da halfsovereign che sono comprabili ,certo non te le regalano... un'esempio Henry VIII, half-sovereign , third coinage, Spink 2295 , proveniente dalla collezione Lord Stewartby è stato aggiudicato a 900£ + diritti .

16021_981_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, matteo95 dice:

ciao @Cinna74 allora sinceramente non lo so ma, non credo .... per quato riguarda l'ultima tua domanda si , ci sono esemplari inglesi piucchealtro da halfsovereign che sono comprabili ,certo non te le regalano... un'esempio Henry VIII, half-sovereign , third coinage, Spink 2295 , proveniente dalla collezione Lord Stewartby è stato aggiudicato a 900£ + diritti .

16021_981_1.jpg

Grazie Matteo. Proverò a fare qualche ricerca appena ho un po' di tempo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Prima o poi riuscirò a portarmi a casa una gran bella olandese...

Calma, calma, non è come pensate voi! Sto parlando di una moneta; e più precisamente di un "Tallero del Leone", chiaramente il mio primo pensiero al risveglio, come l'ultimo, a sera, in letto...

xy4K5EgbZpj3Wn2TY7roLy9AF65i84[1] (2).jpg

xy4K5EgbZpj3Wn2TY7roLy9AF65i84[1] (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


eh beh monete sicuramente molto belle e ricche di storia quelle postate da @Eolo e @centfranc

Noto che prevalgono chiaramente le monete del Nord Europa ... ne posto allora una per par condicio una proveniente dal Sud.

Si tratta di una dobla de 35 maravedis coniata a Siviglia sotto Pedro I ( 1350-68 ) ... non è particolarmente rara ma, la trovo di grande impatto

 

2687355l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.