Vai al contenuto
IGNORED

10 zlotych 1933


Saturno

Risposte migliori

Buoba serata,

vorrei condividere con voi questa bella moneta d'argento che ho preso domenica mattina: 10 zlotych 1933, argento 750, peso 22 grammi.

E' stata coniata solo in due date 1932 e 1933. Al rovescio, secondo informazioni di Numista, è raffigurata la Polonia, attraverso nel viso di Janina Żółtowska ; ma sapete chi era costei? In rete non ho trovato nulla di comprensibile....:angry:

10 zlotych 1933 d.JPG

10 zlotych 1933 r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Saturno!

Tu avrai trovato questo:

Poland Polish Polski  Zlotych Queen Jadviga

Radiant head of a woman (turned left). From the head come ears of grain around.

The artist (Antoni Madeyski), designing an idealized image of the Polish community, was inspired by Janina Żółtowska's facial features. For him, she represented perfect beauty. Due of the fact that the appearance of Janina Żółtowska reminded Madeyski of Queen Jadwiga, symbolically, many people erroneously attribute this image to the Polish Queen.

 

Sembra fosse (anche?) una scrittrice - almeno le date corrispondono:

http://www.worldcat.org/identities/lccn-n2005074132/

(Attenzione agli altri nomi a destra)

Il mio modesto parere? A me sembra una musa, tipo d’Annunzio e la "Divina" Eleonora Duse.

Forse Madeyski si è fatto ispirare dalla sua bellezza - come scritto sopra - e non c'è un altro collegamento con la moneta stessa.

Saluti

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.