Vai al contenuto
IGNORED

Denaro aragonese da identificare 1


Risposte migliori

 il nome del re è quasi illeggibile, dovrebbe essere :

denaro di Giacomo d'Aragona, 1285-1296, Spahr 17/21

D/  + ° IAC ° DEI °GRA °  ; testa a sx

R/ + REX ° SICILIE  ; croce patente ;

 

o denaro di Federico III , Spahr 34

al D/ +FRI ° T ° DEI ° GRA

vedi cosa riesci a leggere della legenda del D

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


@santone grazie

quello che mi lascia perplesso è la lettera finale al dritto che penso siano una I e unite ,ma non corrisponderebbero alle scritte periferiche che dovrebbero catalogare la moneta

Le lettere che si vedono in foto si leggono meglio che dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

In linea di massima, concordo con le classificazioni date da Santone: le opzioni tra cui scegliere sono quelle. Mi sono concentrato sull'ultima lettera che desta dei dubbi interpretativi e sono giunto alla conclusione che sia una A affiancata da "apostrofo" '. Almeno io leggo GRA', ed infatti su un denaro di Federico III la legenda porta GRA' finale al D/. Quindi, in definitiva, grazie a questo particolare da te segnalato abbiamo capito anche a che sovrano appartiene, escludendo in tal modo Giacomo d'Aragona. Ti riporto i dettagli:

Federico III Re di Sicilia (1296 - 1337).

AE denaro della zecca di Messina.

D/ + FRED DEI • GRA'  Testa coronata del Re volta a sinistra racchiusa in circolo perlinato.

R/ + REX • SICILIE  Croce patente entro circolo perlinato.

Rif.: Spahr, p. 16, n° 50.

La figura che segue è stata presa dai nostri Cataloghi (gentilmente aggiunta da @claudioc47), e come tipologia è ritenuta comune.

Nota che porta GRA' al D/ come nel caso del tuo esemplare.

dir.JPGrov.JPG  

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


@Caio Ottavio grazie anche a te.

Hai ragione è un accento di"continuazione"posto sulla A finale della scritta periferica al D/

--Salutoni

-odjob

Passo a farvi divertire con la seconda aragonese da identificare ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.