darioelle Inviato 27 Novembre, 2016 #1 Inviato 27 Novembre, 2016 Ciao a tutti! Dopo almeno due anni di silenzio torno a postare una discussione perché mi hanno chiesto di classificare un lotto di 8 monete romane imperiali della Bolaffi ed una mi mette in difficoltà. Sebbene non ben conservata specie al rovescio mi sembra possibile dire che non appartenga a tipologia conosciuta nel RIC e nelle tavole Helvetica, ma aspetto conferme da voi. Dritto: IMP MAXIMIANVS PF AVG busto a destra RC Rovescio: (IOV)I CONSERVAT AVGG Giove verso sx con scettro e tuono in esergo (*)SIS Allego le foto Se serve posso fornire peso e diametro esatti ma trattasi certamente di antoniniano... Voi riuscite ad identificarla? Cita
profausto Inviato 27 Novembre, 2016 #2 Inviato 27 Novembre, 2016 (modificato) non credo sia siscia.... a mio parere sarebbe da leggere Roma XXIZ ( quest'ultima retrog.) RIC V 2 506 Modificato 27 Novembre, 2016 da profausto 2 Cita
Poemenius Inviato 28 Novembre, 2016 #3 Inviato 28 Novembre, 2016 (modificato) caro @darioelle mi sento, seppur in punta di piedi, di sposare l'idea di @profausto Description MAXIMIEN HERCULE (10/12/285-02/310) Marcus Aurelius Valerius Maximianus Auguste I (1/04/286-1/05/305) Aurelianus 03/286- hiver 287 N° brm_107825 Date : 03/286- hiver 287 Nom de l'atelier : Rome Métal : billon Diamètre : 23,00mm Axe des coins : 12h. Poids : 3,07g. Degré de rareté : R1 Etat de conservation : TB Commentaires sur l'état de conservation : Flan ovale. Patine vert foncé. Prix : 55,00 € N° dans les ouvrages de référence : RC.- - RIC.506 - La Venèra. IV/7518 (13 ex.) - C.355 - ROME 14./302 Titulature avers : IMP MAXIMIANVS P F AVG. Description avers : Buste radié de Maximien Hercule à droite, avec cuirasse et paludamentum, vu de trois quarts en avant (A). Traduction avers : 'Imperator Maximianus Pius Felix Augustus', (Empereur Maximien Pieux et Heureux Auguste). Titulature revers : IOVI CON-SE-R-VAT AVGG// XXI. Description revers : Jupiter nu, debout à gauche, le manteau sur l'épaule, tenant un foudre de la main droite et un sceptre long de la gauche. Légende revers : V. Traduction revers : 'Jovi Conservatori Augustorum', (A Jupiter Protecteur des Augustes). Modificato 28 Novembre, 2016 da Poemenius 1 Cita
darioelle Inviato 28 Novembre, 2016 Autore #4 Inviato 28 Novembre, 2016 Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione. Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta? Cita
Illyricum65 Inviato 28 Novembre, 2016 #5 Inviato 28 Novembre, 2016 Grazie Ragazzi in effetti non avevo pensato a questa soluzione! Ottima intuizione. Vorrei aprire un discussione sulla stima del valore del lotto di monete di cui fa parte. Dove mi consigliate di inserirla? Qua nelle romane imperiali o nella piazzetta?A questo punto direi qui se fai un discorso generale riferito al prezzo di un lotto e una discussione in merito... se invece richiedi valutazioni specifiche sui singoli esemplari quella di "identificazioni, etc...". Anche la discussione in essere ad essere puntuali doveva essere postata lá dove@profausto ha ampia esperienza ed è frequentata da utenti esperti anche della presente Sezione. CiaoIllyricum[emoji6] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..