Vai al contenuto
IGNORED

Monete da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

In una vecchia scatola di famiglia, tra alcune altre, ho trovato queste due monete che vorrei identificare e capire se hanno un qualche valore ed interesse numismatico... mia nonna è greca e credo che queste monete provengano proprio da lì.

Il peso è di 5,0 grammi ed il diametro è 24,02 24,03 millimetri.

Grazie ancora, Massimo.

Grecia.jpg

Grecia1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete stati davvero veloci e grazie per le informazioni. Mi rimane ancora una curiosità, siccome le due monete sono in apparente stato di usura differente (ed ovviamente non hanno circolato successivamente alla loro coniazione che come mi avete detto è avvenuta negli anni 70...) ed in una delle due è assente il "monogramma" "AE" queste difformità sono la norma per questo tipo di coniazioni?

Grazie ancora, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

si nella monetazione Tolemaica come per quella antica è normale trovare vari monogrammi per lo stesso tipo di moneta e dello stesso reggente, indicavano di solito le varie officine.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


@Max68Busca 

1 ora fa, Max68Busca dice:

ed in una delle due è assente il "monogramma" "AE" queste difformità sono la norma per questo tipo di coniazioni?

... se guardi con attenzione. dalla parte del monogramma c'è piu' consunzione e si intravvedono le lettere . D'altra parte puoi constatare come siano perfettamente uguali

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora ma forse mi sono espresso male, cerco di spiegarmi meglio: Ero particolarmente incuriosito dal fatto che in un riconio dal valore nullo si fossero preoccupati di stampare monete con differenti gradi di usura (chiaramente in modo artefatto)... questa cosa è insolita o normale?

Grazie, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Max68Busca dice:

questa cosa è insolita o normale?

secondo me, non è stata messa nella "scatola di famiglia" quando era intonsa, probabilmente  la tua parente le ha trovate o sono state date a lei, già usate, magari per gioco o sono state  appositamente logorate per simulare il ritrovamento di monete vere......(.Proprio qui su questo forum hanno postato gadget simili dicendo di averle trovate sotto terra) ....I buontemponi sono sempre all'opera..:blush:

Per  curiosità posto un link dove puoi vedere  (moneta nr 15)  un originale della moneta in oggetto

http://www.coin.com//images/dr/svoronos/svc025p002p.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo @profausto , mille grazie per gli ulteriori chiarimenti, sicuramente è andata come dici tu... e a ripensarci magari con quelle monetine ci abbiamo giocato io e mio fratello da bambini immaginandole dei tesori e adesso ritrovandole dopo quarant'anni, pur essendo cambiato tutto, l'immaginazione è stata ancora quella di un tempo...:):):):):):)

Grazie per il vostro tempo e la dedizione che spendete per il forum. Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.