Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Pio IX Anno I Lavanda dei piedi


bizerba62

Risposte migliori

Ciao.

Ho acquisito all'ultimo Convegno di Verona questa medaglia di Pio IX che non ho trovato censita nel Catalogo del Forum:

2ykdtlj.jpg

 

Pesa 19,83 grammi con un diametro di 32 mm.

Nel nostro Catalogo ho reperito la medaglia dell'Anno II:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE92/40

ma come si può notare, mentre il conio del rovescio è identico, quello del dritto ritrae il Pontefice rivolto a destra anzichè a sinistra e l'incisore del dritto dell'Anno II è Cerbara mentre quello dell'Anno I è Girometti.

Avete qualche notizia al riguardo? Sapete dove posso trovare un passaggio in asta o in un listino?

Grazie e saluti.

Michele

 

 

 

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia nota. Sotto il Pontificato di Pio IX la medaglia della lavanda fu emessa fino all'anno XXIV (1870) senza interruzioni. Nel Bartolotti la medaglia anno I è catalogata anno I n. 45 e mi sembra che sia presente anche nel catalogo del forum. Per le lavande del pontificato di Pio IX sono rare le medaglie dell'anno III (celebrazione a Gaeta) e anche dell'anno IV (celebrazione a Caserta). Comunque, per completare la serie in argento, per mia esperienza, occorrono anni di collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Nel Bartolotti la medaglia anno I è catalogata anno I n. 45 e mi sembra che sia presente anche nel catalogo del forum."

Grazie per la risposta.

Hai ragione, non l'avevo notata; c'è anche nel nostro Catalogo e vi sono anche riportati dei passaggi in asta.

Ti chiedo se si tratta dell'unica medaglia della serie della lavanda con il busto del Pontefice rivolto a sinistra e se è l'unica medaglia di quella serie il cui dritto è stato modellato e inciso da Giuseppe Girometti.

Grazie e saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/12/2016 at 21:48, giangi_75it dice:

Con il busto del pontefice rivolto a Sinistra ce ne sono altre ma il dritto di Girometti dovrebbe essere l'unico.

Grazie per la risposta.

Possa quindi classificarla come emessa dalla zecca di Roma nel 1847?

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, bizerba62 dice:

Grazie per la risposta.

Possa quindi classificarla come emessa dalla zecca di Roma nel 1847?

M.

Si, zecca pontificia Roma e 1847

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giangi_75it dice:

Si, zecca pontificia Roma e 1847

Leggevo qui:

http://www.ilportaledelsud.org/lavanda.htm

che durante l'esilio di Pio IX a Gaeta per i noti fatti della II Repubblica Romana, non si rinunciò ad emettere la medaglia della Lavanda (Anno III) ma che essa venne realizzata dall'artista napoletano Luigi Arnaud:

"Pur nell’esilio, Pio IX tuttavia non volle rinunciare alle cerimonie religiose previste di volta in volta dal calendario liturgico, come quella della Lavanda che celebrò il 5 aprile 1849, anno III di pontificato, nella fortezza di Gaeta. Autore della relativa medaglia fu, per quell’occasione, l’artista napoletano Luigi Arnaud. "

Questa medaglia venne realizzata nella zecca di Napoli?

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il 3/12/2016 at 15:31, bizerba62 dice:

Ti chiedo se si tratta dell'unica medaglia della serie della lavanda con il busto del Pontefice rivolto a sinistra e se è l'unica medaglia di quella serie il cui dritto è stato modellato e inciso da Giuseppe Girometti.

Ciao, con il busto rivolto a sinistra, c'è anche quella di grosso modulo eseguita con il procedimento galvano, utilizzando la medaglia dell'anno III coniata a Napoli ed emessa a Gaeta ad opera dell'Arnaud.

Di questa medaglia, se ne conoscono pochissimi esemplari, forse 3.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE97/14

Un esemplare è attualmente in vendita in un asta.

 

 

Modificato da web27it
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, web27it dice:

 

Ciao, con il busto rivolto a sinistra, c'è anche quella di grosso modulo eseguita con il procedimento galvano, utilizzando la medaglia dell'anno III coniata a Gaeta ad opera dell'Arnaud.

Di questa medaglia, se ne conoscono pochissimi esemplari, forse 3.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE97/14

Un esemplare è attualmente in vendita in un asta.

 

 

Grazie. Ma la medaglia anno III e' stata coniata a Gaeta o a Napoli?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.