Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'oro


Nike1

Risposte migliori

IMG_1345.JPGCiao a tutti amici, ancora una volta sto a chiedere il vostro aiuto. 

Mi sono state proposte queste monete straniere. Ho cercato di fare alcune ricerche al riguardo ma senza risultato. Le sterline non riesco a trovarle con le stesse date mentre le altre neanche so cosa siano,  vorrei la vostra opinione non tanto sull'autenticità, in quanto  La persona che me le offre è della massima stima e serietà, ma sul loro reale valore.  Come sempre  ringrazio chi mi aiuterà. 

Ps. Le sterline sono una del 1986 e l'altra del 2000 manca la foto di un lato dell'anno 2000perché mi diceva che era uguale all'altra tranne la parte con la regina che indossa la corona. 

IMG_1352.PNG

IMG_1353.PNG

IMG_1354.PNG

IMG_1355.PNG

IMG_1356.PNG

IMG_1344.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ti invio la pagina della pcgs relativa al 5 dollari

http://www.pcgscoinfacts.com/Coin/Detail/9627

Le sterline puoi cercarle nel nostro catalogo (ti avevo già inviato il link nella discussione relativa ai 5 pounds). Non sono informazioni difficili da trovare in rete, quindi ti invito a cercarle utilizzando questo efficace strumento a disposizione di tutti e ti ricordo che il forum non è uno strumento di vendita. La scatola in cui è posizionata la "corona gotica" 1986 in realtà appartiene all'esemplare 2000 (suppongo).

L'esemplare 2000 a vederlo così mi sembra buono ma verifica i dati ponderali prima di acquistarlo perchè ne esistono di falsi in commercio eppoi senza vedere il rovescio in tutta sincerità non lo prenderei nemmeno in considerazione:

https://it.aliexpress.com/item/Newest-Free-Shipping-Wholesale-20Pcs-Lot-999-gold-Plated-UK-British-Sovereign-Gold-coin-St-George/32258630258.html?spm=2114.010208.3.351.Vtnt79&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2_10065_10068_10084_10083_10080_10082_10081_10060_10061_10062_10056_10055_10054_10059_10099_10078_10079_426_10073_10102_10096_10052_10050_425_10051,searchweb201603_1&btsid=f9542054-42ce-4be6-8f8e-9b207b7c186b

L'esemplare del 1986 ha un particolare al rovescio che mi lascia perplesso (l'ho cerchiato) ed inoltre vorrei vedere il bordo del dritto fuori dalla capsula:

IMG_1345.thumb.JPG.facf1e2b7b7ba8b159b621aa918c0d7a.JPG

Per quanto riguarda il 5 dollari non lo conosco quindi non posso dirti nulla circa l'autenticità.

In ogni caso devo dirti che in pochi ti risponderanno se non si capisce quale sia la domanda. Se l'intenzione era chiedere circa la classificazione era sufficiente da parte tua uno sforzo in rete di 5 minuti. Se, al contrario, chiedi circa la bontà dei pezzi, senza i dati ponderali, potremmo fare solo ed esclusivamente supposizioni con poco costrutto (a meno che il falso non sia pacchiano). In ogni caso fossi in te ci penserei bene prima di acquistare qualsiasi moneta prima di verificare misure e peso ed avere foto molto dettagliate.

Chiedo a @matteo95 se sa qualcosa circa il segno che ho evidenziato in foto, sembra un cerchio o forse una e)

 Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Premesso che penso  si fosse capito che  non devo vendere, semmai comprare.

In realtà ho provato ad verificare su quel sito, sarà la poca dimestichezza al riguardo sarà............( meglio non dirlo),  non ci sono riuscito.
In realtà poiché mi è stato richiesto per tutto 3600€ volevo chiedervi se, prendendo per certo che siano autentiche, valevano tale somma.
 
Conoscendo per esperienza la vostra disponibilità ho posto la domanda.
Saluti. 
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

per quella cifra, io, prenderei 10 Ducati o zecchini veneziani in oro, di dogi diversi ed anche in condizioni di conservazione medio-alta; oppure tante altre tipologie che siano legate alla Storia italiana con la s maiuscola.

Gusti personali, ovviamente , ma monete così nuove .... Da sembrare medagliette, non mi dicono molto....

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nike1 dice:

In realtà poiché mi è stato richiesto per tutto 3600€ volevo chiedervi se, prendendo per certo che siano autentiche, valevano tale somma.

Il valore dell'oro è meno di un terzo di quella cifra (circa 30 grammi di fino a 35,4 €/gr., fai tu il conto). Le monete americane, che quanto a quantità di oro rappresentano il 50% del lotto, sono generalmente vendute a un prezzo superiore a quello del metallo (10-15% in più). In questo caso, la moneta da 10 dollari è la prima coniata, e per questo può valere ancora qualcosa in più, una per l'altra considererei circa il 20% in più del valore del fino, si arriverebbe così a 650, max. 700 euro.

Ne restano quasi 3000 per le due sterline, il fatto che siano proof  (almeno così mi sembra dalle foto) conferisce sicuramente anche a loro un plusvalore rispetto al metallo, ma con 3000 euro di sterline "normali" ce ne prendi dieci (o, meglio ancora, ci prende gli zecchini, come dice Luciano ;)).

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nike1 dice:

Grazie. Premesso che penso  si fosse capito che  non devo vendere, semmai comprare.

In realtà ho provato ad verificare su quel sito, sarà la poca dimestichezza al riguardo sarà............( meglio non dirlo),  non ci sono riuscito.
In realtà poiché mi è stato richiesto per tutto 3600€ volevo chiedervi se, prendendo per certo che siano autentiche, valevano tale somma.
 
Conoscendo per esperienza la vostra disponibilità ho posto la domanda.
Saluti. 

Ammesso e non concesso che siano buone la "2000 proof sovereign" completa di scatola è scambiata a 320/400 euro la "1986 proof sovereign" fra i 420 ed i 550 euro sempre completa di scatola originale.

I prezzi citati variano soprattutto in funzione del venditore: i dealer professionisti (quando di comprovata affidabilità e pronti ad accettare la restituzione) operanti su ebay ovviamente realizzano più dei privati con pochi feedback.

Come vedi la richiesta è, in ogni caso, ampliamente fuori prezzo.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cinna74 dice:

Chiedo a @matteo95 se sa qualcosa circa il segno che ho evidenziato in foto, sembra un cerchio o forse una e)

 Buona giornata.

mai visto un segno del genere ....forse è la capsula ? .. vista la cifra comunque io ci starei alla larga .... prenditi un genovino d'oro nel caso , non seguire i consigli di @417sonia che cerca di portarti al lato "oscuro".... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dire: ancora una volta come mi aspettavo avete fatto centro.

All'inizio della trattativa gli avevo offerto 3400€ e ha rifiutato, ora, ricco di informazioni serie neanche a 2000€  le prenderei. 

Grazie ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la sincerità ma io invece più leggo i tuoi interventi più resto perplesso (mi "perplimo" direbbe totò!)

tu pronti via offri 3400 euro senza aver la più pallida idea di cosa tu stia comprando? nemmeno sai se son buone o no, non sai assolutamente quanti gr d oro totali vai a prendere....beato te mi viene da pensare, vuol dire che hai veramente di che buttarli...

e l attuale proprietario spara 3600...anche lui non ha idea di cosa possiede (e quindi è uno stolto danaroso ancorché un po sbadato) oppure lo sa e cercava di raggirarti? (ma a che pro, dato che RIFIUTA 3400...)

poi personalmente (ripeto, parlo a titolo personale) ritengo il forum un momento di incontro e di condivisione, non una specie di banca dati umana usata per spremere informazioni spot per proprio tornaconto..

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


 Beh il tuo discorso sarebbe valido se io non conoscessi la persona, nel senso che so che è seria e quindi mai mi venderebbe una moneta  volutamente falsa, ma allo stesso tempo sono consapevole che  lui come me d'altronde è profano del settore, ecco perché chiedo consigli a voi. Infatti se vai a ritroso nei miei precedenti post noterai che mi ha venduto un 5 sterline del 1937 in condizioni quasi splendide a 2200€ prezzo che da quel che ho potuto appurare, anche dal forum è decisamente buono per una moneta del genere. Quindi .............

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che leggere di persone assolutamente digiune di numismatica che trattano monete da 3.000 euro con la stessa noncuranza con la quale io potrei trattare una maglietta al mercato, mi fa capire quanto sia povero!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Nike1 dice:

 Beh il tuo discorso sarebbe valido se io non conoscessi la persona, nel senso che so che è seria e quindi mai mi venderebbe una moneta  volutamente falsa, ma allo stesso tempo sono consapevole che  lui come me d'altronde è profano del settore, ecco perché chiedo consigli a voi. Infatti se vai a ritroso nei miei precedenti post noterai che mi ha venduto un 5 sterline del 1937 in condizioni quasi splendide a 2200€ prezzo che da quel che ho potuto appurare, anche dal forum è decisamente buono per una moneta del genere. Quindi .............

scusa ma  sinceramente...è una storia un po strana! Anche il più estraneo alla monetazione l'oro lo valuta comunque 'a peso' cercandosi poi una quotazione o in qualsiasi quotidiano o poi online..... Qua siamo totalmente fuori sia nella presunta tua offerta e dalla sua richiesta...con quella cifra ti porti a casa 16 marenghi!
Per una corretta valutazione su autenticità qui nel forum servirebbero foto chiare di fronte e retro per ogni moneta....e dati su peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, cosa vedi di strano?  secondo la mia conoscenza una 5 sterline pesa 39,94 grammi. X 2= 79,88 grammi x37/39€ al grammo, se non erro fa circa 3000€ più o meno il prezzo che mi ha chiesto. 600 € le riservo per le altre 2 monete estere.

Comunque Ho deciso di non prenderle perché non c'è un evidente guadagno, quindi non mi interessa, Tutto sommato cosa c'è tanto  strano?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

intanto 37-39 euro al grammo non so da dove tu l abbia preso. ad oggi stiamo a 35.3-35-4

Le monete che ti han proposto arrivano a 30 grammi? Siamo a 1060-1100 euro di fino. E il tuo amico te ne chiede 3600...tu ne offri 3400 e lui rifiuta. Poi tu ti svegli e ti rendi conto che forse dovresti capire esattamente che monete stai trattando, prima di sparare offerte a caso. Al che chiedi info e capisci che forse, considerando il surplus numismatico, si arriva ad un totale di 1500-1700...ma tu a scatola chiusa offrivi il doppio!

chiudiamola qui questa discussione, che mi sembra non abbia senso alcuno..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nike1 dice:

Ciao, cosa vedi di strano?  secondo la mia conoscenza una 5 sterline pesa 39,94 grammi. X 2= 79,88 grammi x37/39€ al grammo, se non erro fa circa 3000€ più o meno il prezzo che mi ha chiesto. 600 € le riservo per le altre 2 monete estere.

Comunque Ho deciso di non prenderle perché non c'è un evidente guadagno, quindi non mi interessa, Tutto sommato cosa c'è tanto  strano?

boh avrò letto male io....ma non mi pare che tu non hai parlato di 5 sterline bensi di sterline e la cosa in termini di peso cambia non poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimo refero, per prima cosa  ti ringrazio che hai preso parte nel rispondere ad una mia domanda. Premetto che Ogni vostro commento  per me si racchiude in sola parola: CRESCITA "numismatica".  

Secondo: prima di esprimere pareri sarebbe opportuno leggere la/e domande poste.  Se lo avessi fatto probabilmente avresti capito che le monete in questione erano quatto ( vedi foto) due del valore accertato di 600/700€ per entrambe. È le restante 2800€  andavano a coprire quei quasi 80 grammi d'oro. (Ripeto 80grammi d'oro) non 60. Almeno così riportano i libri che sono riuscito ad aprire.  40grammi circa per moneta. Più o meno ci stavo dentro col prezzo ma RIPETO come mi è stato " fatto" capire, non è un grande e veloce affare, quindi lascio passare. 

Grazie a tutti per la disponibilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra il teatrino dell'assurdo.[emoji2]
Ecco cosa era il segnetto tondo che ho messo in evidenza e la differenza riguardo al cofanetto. La "corona gotica" sarebbe un 5 pounds non una sovereign. Se non lo accenni anzi le chiami sterline e nemmeno metti peso e misure, avendo la stessa impronta ovvio confondersi.
Sarebbe tale anche la 2000? Ho sbagliato io purtroppo non avrei dovuto fare ipotesi senza dati precisi. Ovviamente i prezzi che ho postato prima si riferiscono a monete da 7,98 gr di peso e 22 mm di diametro.
Prima di azzardare qualunque ipotesi aspetto peso, diametro e foto di entrambi i lati delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


nike1

se chiedi info su una moneta e la chiami "sterlina del"...qui si intende una sovrana, che pesa 7,98gr di cui 7,32 di fino.

se poi ci vuoi dare le info a pezzi e bocconi nel corso della discussione e  salta fuori che sono nominali da 5 sterline...le cose cambiano giusto un tantino..

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente. Nella mia ignoranza in materia pensavo che dalle foto si potesse evincere titolo e valore delle monete. Con molto dispiacere ho capito che così non è. 

Chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzioni confondere qualcuno. Comunque la sostanza "credo"  non cambi.   3600€ È vero non è un truffa ma neanche un buon affare. Se poi con le nuove rivelazioni pensate  che lo sia, sto ancora in tempo per comprare .

Grazie ancora. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nike1 dice:

Nella mia ignoranza in materia pensavo che dalle foto si potesse evincere titolo e valore delle monete. Con molto dispiacere ho capito che così non è. 

Chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzioni confondere qualcuno.

Sono stato io, ieri mattina, a parlare per primo esplicitamente di pesi, dicendo che tutte e quattro erano circa 30 grammi, poiché, come tutti, avevo capito fossero monete da 1 sterlina. Hai dato perfino un "mi piace" a quel post, ma a questo punto mi viene il dubbio che tu non lo abbia nemmeno letto, altrimenti, nel sentirmi parlare di 30 grammi d'oro, e relativo valore, avresti dovuto subito precisare che le monete pesavano di più. Invece, sei intervenuto più volte senza dir nulla, lasciandoci nell'equivoco, e solo dopo che erano giunti diversi altri post sulla falsariga del mio, ti sei finalmente degnato di precisare che erano monete da 5 sterline.

Qui aiutiamo tutti, ma per il futuro, se avrai ancora bisogno di noi, spero farai tesoro di questa (negativa) esperienza.

Chiudo la discussione, che non ha più nulla da dire, anzi, ha detto anche troppo, abbiamo perso un giorno intero a discutere sul nulla.

petronius

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.