antonio bernardo Inviato 2 Dicembre, 2016 #1 Inviato 2 Dicembre, 2016 Buonasera, allego una monetina che circa 7 anni fa avevo classificato come un bronzo provinciale della zecca di Afrodisia, ma non mi ha mai convinto questa classificazione pertanto propongo la monetina. Bronzetto di 1,45g e 13mm al dritto Dionisio con testa coronata con edera e al rovescio pantera/ariete a dx. Cita
antonio bernardo Inviato 21 Gennaio, 2017 Autore #2 Inviato 21 Gennaio, 2017 Buonasera, è da tempo che rifletto su questa monetina complicata e credo che una strada da percorrere potrebbe essere quella relativa alle emissioni campane del secondo secolo a.C. del tipo Dionisio e pantera zecca di Capua. Mi sembra che di questa tipologia se ne sia occupato il numismatico Stannard. Cosa ne pensate? Saluti e buon fine settimana Antonio Cita
gpittini Inviato 21 Gennaio, 2017 #3 Inviato 21 Gennaio, 2017 DE GREGE EPICURI Ciao Antonio, buon anno! Dunque, mi pare diversa dalle monete campane di Stannard. In quelle Dioniso è verso destra, ma questo non sarebbe un problema insormontabile. Diversissimo è l'animale al rovescio, che qui sembra proprio un bovino, mentre là è chiaramente un felino, e porta un tirso (o una lancia) in bocca, molto evidente. Cita
antonio bernardo Inviato 22 Gennaio, 2017 Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2017 Buonasera, è da tempo che rifletto su questa monetina complicata e credo che una strada da percorrere potrebbe essere quella relativa alle emissioni campane del secondo secolo a.C. del tipo Dionisio e pantera zecca di Capua. Mi sembra che di questa tipologia se ne sia occupato il numismatico Stannard. Cosa ne pensate? Saluti e buon fine settimana Antonio Cita
antonio bernardo Inviato 22 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2017 Buongiorno Gianfranco ricambio gli auguri di buon anno. Grazie per l'intervento. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..